Novit Assicurazioni in liquidazione coatta

269

Novit Assicurazioni, compagnia con sede legale e direzione generale in Via Pisa, 29 a Torino, è stata posta in liquidazione coatta amministrativa.

A dare la notizia ovviamente l’ISVAP, che fa sapere che l’aggravamento delle condizioni di Novit Assicurazioni SpA, da tempo sotto i riflettori dell’organo di vigilanza, non consente scelta diversa dalla messa in liquidazione. Stessa sorte di Novit ha avuto Sequoia Partecipazioni SpA, controllante il 95% della compagnia assicurativa torinese (il restante 5% era detenuto dal colosso riassicurativo svizzero Swiss Re, che ovviamente ha risentito ben poco di questa situazione).

La gestione straordinaria, affidata al commissario Luciano Becchio, non poteva protrarsi oltre e la decisione è apparsa inevitabile per questa compagnia che era nata sotto i migliori auspici nel 2007 ad opera di Riccardo Ruggeri, personaggio di grande autorità nella galassia torinese, ex AD di New Holland, autore di una straordinaria carriera iniziata come operaio Fattorosi e passata per Mirafiori fin su ai vertici di aziende a Torino e nel mondo. Ma se la carriera di Riccardo Ruggeri meriterebbe un post a parte quello che rimane ad oggi è il tramonto della Novit Assicurazioni, che non è riuscita a dare a Torino quello che ci si attendeva.

Share.

269 commenti

  1. Cara Anna per ora personalmente non ho molti dati per darti ragione o torto, ma posso assicurarti che se dovesse uscire qualcosa ne parlerò siuramente sul blog!

  2. Riccardo Ruggeri non è mai stato a.d. di Toro. Quello era Francesco Torri, l’altro azionista di Novit Assicurazioni.

  3. Ho lavorato per due anni con questa compagnia e posso “assicurare” che era l’unica tra tutte quelle per cui lavoro, ad avere una struttura funzionante, dal centro liquidazione, dall’assistenza, ai periti…era troppo scomoda, dava fastidio a chi da anni è sul mercato e non poteva permettersi un concorrente piccolo ma buono…unico neo?questo liquidatore che ha redatto provvedimento pari pari a quello di progress…strano!!!..senza pensarci due volte alle conseguenze che poteva avere tutto ciò….io sono dalla parte delle agenzie che si sono ritrovate in meno di 24 ore senza spiegazioni da dare ai loro clienti…e ovviamente sono dalla parte dei clienti che hanno dimostrato fiducia in qst anni e che sono gli unici che pagano le conseguenze….c’era la possibilità di commissariarla per dare modo alle agenzie di organizzarsi, non è stata data la possibilità alla stessa società di essere prelevata…non sarà facile gestire le migliaia di polizze lasciate allo sbaraglio…senza immaginare tute le persone che si sono ritrovate senza lavoro dalla sera alla mattina..vergogna!!

  4. Cara Sonia, sicuramente Novit non godeva di una cattiva fama nel mondo delle assicurazioni, anzi il contrario … ed in effetti il fatto che il commissariamento non sia stato sfruttato come di dovere lascia spazio a più di un dubbio … giusto … i clienti? se ne sa qualcosa??? che fine fa il portafoglio della compagnia?

  5. Scusate ma io credo che il problema serio che ha portato alla liquidazione coatta della Novit non sia affatto quello che credete Voi (politica etc), minchiate……….Vi dico che vivendo a Napoli e trattando il settore dei SINISTRI è molto + chiara di quello che sembra la ragione di ciò……
    “Sann magnat”, traduco…..SINISTRI FALSI!!
    Es.
    auto (Novit) urta veicolo che urta moto che urta pedone!!
    Chi paga?
    A Torino non è rimasto un euro……
    Saluti da Napoli

  6. Ciao Nic
    anche questo sarebbe un lato da approfondire … ad esempio non sapevo che Novit elargisse così facilmente nella zona di Napoli … coraggio chi sa parli, non abbia paura di dire la sua!

  7. Cliente NOVIT RCA di due utilitarie, scadenza polizze fine maggio 2011, sono ancora assicurato fino alla scadenza? Caso contrario devo stipulare con altra compagnia sin da ora?
    Grazie
    Giovanni

  8. Ciao Giovanni
    tranquillo, alla Novit sono inibiti i nuovi affari ma siccome la colpa della liquidazione coatta non è certo tua ti cercherai una nuova compagnia solamente a scadenza!
    Se non sbaglio fu il D.Lgs. 175/95 a stabilire che il Fondo Vittime della Strada serve anche a queste eventualità.

  9. avendo un sinistro in corso che devo fare??il perito ha fatto la perizia ed adesso chi liquida?? devo rivolgermi alla controparte o per i sinistri anteriori si deve pagare?
    vi chiedo di aiutarmi

  10. Ciao Eduardo
    nel caso di Novit, come in tutti quelli di liquidazione coatta delle assicurazioni, viene in soccorso il fondo vittime della strada … sei la parte lesa o il “colpevole”? sei tu l’assicurato Novit o la controparte?

  11. Salve, io ho l’assicurazione che mi scade ad agosto ora come faccio ad avere l’attestato di rischio?

  12. Innanzitutto grazie non mi aspettavo un riscontro così immediato.
    Dunque io sono assicurato novit mi ha tamponato un assic. Allianz la perizia era bassa ed il mio avv ha rifiutato l’offerta aspettando liquidatore…ma e’successo questo..e adesso che si fa già si va contro il fondo?

  13. @Luigi
    se non le arrivasse l’attestato in tempo utile può fare una richiesta all’assicurazione. Conservando la richiesta, nel caso malaugurato Novit non riuscisse a recapitarlo, potrà andare da un’altra compagnia dichiarando quale sia la sua CU di provenienza e assegnazione e sa ha avuto sinistri con colpa negli ultimi 5 anni (occhio a non sbagliare!) magari portando l’attestato di rischio dell’anno precedente. A questo punto con la richiesta in mano la sua autodichiarazione e meglio ancora l’ultimo attestato utile dovranno assicurarla sulla fiducia … salvo ovviamente chiederle una rettifica nel caso in cui la sua comunicazione fosse errata.

    @Eduardo
    io aspetterei prima di sapere cosa dicono alla Novit (qualcuno credo/spero risponda!) e alla Allianz … in fin dei conti il danno lei lo ha subito, e in teoria a fine anno Allianz e Novit avrebbero dovuto regolare i conti …

  14. Salve, io ho l’assicurazione che mi scade a settembre, poche settimane fa ho acquistato una nuova auto e recandomi in agenzia per chiedere il passaggio di polizza dalla vecchia auto alla nuova,mi hanno dato la “bella notizia”, aggiungendo che non c’era alcuna possibilita di fare il suddetto passaggio.. mi hanno detto il vero..? e se fosse , cosa dovrei fare ora ?

  15. Buongiorno Graziano
    immagino che la Novit Assicurazioni non potendo più concludere nuovi affari effettivamente sia impossibilitata … probabilmente la cosa più saggia sarebbe farsi restituire la parte non goduta di premio (credo, spero sia possibile) al netto delle imposte e portare il proprio attestato di rischio altrove per assicurarsi.

  16. giuseppe di santo on

    ho due auto assicurate con la novit un con scadenza a gennaio e una a marzo quindi ho rinnovato le polizze da poco. vorrei sapere se sono coperto fino alla scadenza o potrei avere qualche problema?

  17. Buongiorno Giuseppe
    in caso di polizza stipulata con un’assicurazione che successivamente viene posta in liquidazione coatta (il caso di Novit quindi) sei comunque coperto … ovviamente potrebbe essere più lungo e complicato per la controparte avere il risarcimento, ma in ogni caso è a disposizione anche il fondo vittime della strada.

  18. a novembre 2010 mi hanno rubato una macchina ed ero assicurato per furto ed incendio con la novit tra i vari certificati ho dovuto aspettare quello di chiusura inchiesta fino a marzo dopo di che ho firmato anche la quentanza circa 1 mese fa…e in quell’occasione la segretaria dell’agenzia mi disse che al massimo dopo 10 giorni dovevo trovarmi caricato il bonifico infatti gli lasciai il codice iban …ad oggi è passato circa un mese ma dei soldi nemmeno l’ombra vorrei sapere mi devo preoccupare all’agenzia mi dicono che è solo questione di tempo …mi potete dare una risposta veritiera ? Io sapendo che dovevano arrivare questi soldi ho affrontato delle spese e se non dovessero arrivare mi trovo in serie difficoltà

  19. Buongiorno Claudio
    ovviamente le risposte veritiere te le può dare solo il personale Novit … puoi sempre fare presente la situazione agli organi di vigilanza in ogni caso! personalmente sono portato a credere che una volta firmata la quietanza non vi è motivo per cui i soldi che ti vengono possano in qualche modo essere trattenuti …

  20. Vi ringrazio anticipatamente per i V/S preziosi consigli… sono ( ero ) assicurato con la novit ( 2moto, mercedes e 2 smart). Proprio il 7 aprile ho rinnovato la semestralità per la mercedes ed ho stipulato, lo stesso giorno, l’ annualità ad una delle smart. Cosa succederà?

  21. Buongiorno Claudio
    fino alle scadenze rimarrà assicurato con Novit Assicurazioni, dopo questo momento dovrà cambiare compagnia secondo le modalità tradizionali (munito di attestato di rischio o di dichiarazione nel caso la compagnia avesse problemi a produrlo) e mantenendo la sua classe di merito.

  22. Ho tre assicurazioni auto con Novit, una scade semestralmento a fine Aprile le altre due a luglio ed a settembre. Le chiede due quesiti:
    – fermo restando che la responsabilità civile è coperta fino alla prima scadenza, le coperture tipo furto incendio lo sono ugualmente?
    – con la scadenza semestrale posseggo l’attestato di rischio dell’anno precedente e l’assicurazione alla quale mi sono rivolto mi chiede l’attestato di rischi aggiornato. Come devo comportarmi per avere l’attestato degli ultimi sei mesi?
    La ringrazio anticipatamente

  23. Buongiorno Renzo
    tecnicamente nel suo caso (coperture che eccedano l’R.C. Auto di legge) vista la liquidazione coatta di Novit che non consente particolari garanzie oltre a quelle offerte dal fondo vittime della strada le suggerirei di esercitare il recesso (mediante raccomandata con avviso di ritorno). Il recesso avrà effetto dal giorno successivo al ricevimento della lettera.
    Per avere l’attestato di rischio aggiornato occorre terminare l’annualità, poiché il suo periodo di osservazione ad oggi è ancora in corso (e non tiene in considerazione eventuali frazionamenti di premio).

  24. Mi scusi del disturbo che di nuovo arreco , vorrei capire se devo esercitare il diritto al recesso solo della parte fuori la responsabilità civile (furto ed incedio) oppure la polizza in toto, perchè se fosse così perderei per diversi mesi pure la coperture della Responsabilità Civile che viene garantita comunque fino alla scadenza della polizza

  25. Nessun disturbo Renzo … se previsto dalla polizza sicuramente sceglierei di recedere solamente dalla copertura furto incendio, perché come dice lei sarebbe un peccato perdere la copertura di responsabilità civile (senza contare che per la questione dell’attestato di rischio rimanere assicurati fino alla scadenza annuale è senz’altro la cosa migliore anche per la sua classe di merito).
    Piuttosto che rischiare di perdere la classe di merito personalmente rischierei piuttosto di pagare due coperture incendio per qualche mese!

  26. il 20 gennaio mi hanno tamponato e distrutto la macchina, io ero assicurato novit e per mia sfortuna anche chi mi ha tamponato era ass. novit. è venuto il perito, ho demolito l’auto , sono ancora in cura per i danni subiti e di soldi non si vede niente, mi hanno consigliato di mettere di mezzo un avvocato se voglio i danni.(sempre che mi diano qualcosa).
    qualcuno sa se la prassi che stanno usando è quella giusta?

  27. Buongiorno, ho la macchina ferma da 20 gg causa rinnovo semestralità. In questo caso cosa dovrei fare?? ho già mandato un fax alla Novit chiedendo chiarimenti in merito ma non mi ha contattato nessuno ed il n. telefonico non funziona più. Posso rivolgermi ad un altra assicurazione senza rischiare che successivamente mi venga richiesto il premio semestrale scaduto in data 14/4/11(ammesso che riesca comunque a farmi assicurare altrove).
    Grazie.

  28. Buongiorno Tonino
    per quanto sia spinosa la situazione è evidente che lei ha comunque diritto al risarcimento. La pratica di liquidazione del danno evidentemente può diventare lunga e spinosa a causa dello stato di liquidazione ma il diritto al risarcimento rimane (le ricordo che esiste sempre il fondo vittime della strada).
    Sicuramente un avvocato competente in materia può aiutare, percui mi sento di dire che non sta sbagliando … lei conservi tutta la documentazione (e se ha voglia ci faccia sapere come evolve la questione!)

  29. Buongiorno anche a Manuela
    può recedere mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Ovviamente deve valutarne la convenienza a livello di classe di merito … provi a vedere quanto le verrebbe a costare stipulare una polizza nuova da un’altra parte prima di abbandonare Novit per questa semestralità!

  30. In qualità di fiduciario di Novit ho svolto indagini su sinistri quanto meno dubbi, fino al giorno 6 c.m. dopodichè la sorpresa…Non mi sono state ancora pagate le fatture emesse da febbraio fino al 6 c.m.
    unica comunicazione a mezzo e-mail della dott.ssa Daniela Cippo riferiva che avremo notizie in merito…
    Ho provato a sollecitare il saldo di quanto dovutomi anche perché è prossima la scadenza del pagamento dell’Iva…e non vorrei aggiungere il danno alla beffe…. andando a versare l’Imposta anche sulle somme non incassate…
    Nel mentre chiedo un un Vs. parere in merito, mi domando se esiste una qualsivoglia possibilità di far ricorso al Tar o dove, avverso il Provvedimento di liquidazione coatta.
    grazie.
    Michele da Bari

  31. Buongiorno Michele
    quelle che lei ci dà sono brutte notizie, specialmente per chi in Novit Assicurazioni aveva riposto fiducia (e sono in tanti a quanto pare) … la dott.ssa Daniela Cippo ha risposto e questo senz’altro è un punto positivo per una compagnia in liquidazione, ma evidentemente non basta!
    sinceramente non sono un giurista quindi non so se esista la possibilità di un ricorso al Tar oltre alle normali garanzie che sono dovute ai creditori, ma se leggesse qualche avvocato prego di dare lumi!

  32. Buonasera,una semplice domanda:sono assicurato novit dal 21-03, di conseguenza la mia semestralità scade il 21-09.Qualora in questu 5 mesi volessi cambiare auto????
    grazie

  33. ciao io sono nato con la Novit! ho avuto la triste notizia all atto del rinnovo semestrale che scadeva il 26.04.2011. Praticamente sono a piedi da 3 giorni nn ho attestati di rischio degli anni precedenti perche nn li trovo. Come devo fare per passare ad un altra compagnia?
    Mica quanlcuno sa se detta Novit sarà assorbita da qualche altra società? che continuerà a far godere delle varie convenzioni?

  34. Buongiorno Paolo
    nel suo caso cessando il rischio della vecchia auto mi riassicurerei con una nuova compagnia (con alla mano l’ultimo attestato di rischio).

  35. Buongiorno anche a Ivan
    non ha rinnovato il semestre?
    l’attestato serve se si è terminata l’annualità assicurativa, le consiglierei di proseguire con le garanzie di legge il suo rapporto con Novit per questi 5 mesi.
    Sul fatto che l’assicurazione passerà le proprie convenzioni a qualche altra compagnia sinceramente lo ignoro, anche se non c’è motivo di credere che qualcuno non la assicurerà (con una nuova convenzione o meno) con tariffe altrettanto valide!

  36. Salve
    io ho pagato annualmente il premio 11/02/2011 fino al 28/02/2012 oggi trenta aprile ho cambiato l’auto.
    posso avere un rimborso o cosa fare?? grazie mille

  37. polizza infortuni Novit: in seguito ad un infortunio riportato a novembre 2010 sono stato sottoposto a visita medico legale da Novit in data 27/3, ma non ho avuto più risposta sull’ esito del danno accertato. Visto il Provvedimento di liquidazione coatta amministrativa, ho qualche possibilità di ricevere l’indennizzo?

  38. Buongiorno Alessandro
    la risposta è sì …sugli attivi che coprono le riserve tecniche dei rami danni lei dovrebbe essere tra i primi a “soddisfarsi” come si dice in gergo … quindi (non so dirle con quali difficoltà) i soldi per il suo indennizzo dovrebbero esserci!

  39. Buona sera a tutti,Il mio contratto con Novit scade a ottobre, il 1 maggio devo pagare il secondo semestre, posso pagarlo senza problemi?sono coperto nel caso dovessero fermarmi?Ringrazio anticipatamente e buona sera

  40. buon giorno, ho rinnovato la mia polizza auto, solo RC il 26 marzo, in questi giorni ho venduto l’auto co e al momento non ne comprer0’un’altra, cosa che avevo comunicato al rinnovo, la mia agente mi aveva assicurato che avrei ricevuto il rimborso del premio non consumato ora lei è molto evasiva , ho diritto al rimborso, magari scrivendo al liquidatore?-grazie anticipatamente

  41. Salve, sono una neopatentata e non ho molta esperienza in materia. Vorrei ricevere delle informazioni in merito alla mia situazione. A fine gennaio ho subìto un incidente: sono rimasta coinvolta in un tamponamento; l’auto che mi ha tamponato è assicurata con Novit, mentre la mia compagnia assicurativa è Fondiaria Sai. Io ho subìto dei danni conseguenti al colpo di frusta e mi sono anche rivolta ad un avvocato. La mia auto ha subìto danni notevoli, anche se non gravissimi. E’ venuto già il perito per l’auto circa un mese fa, ma da allora non ho saputo più nulla. E’ possibile che, a causa del fallimento della compagnia Novit, non mi spetti alcun risarcimento?

  42. buongiorno. sono un assicurato NOVIT società posta in liquidazione coatta il 7 aprile 2011 . la mia assicurazione rc auto scade il 5 gennaio 2012 come pure ovviamente l’incendio/furto ed altre accessorie . volevo chiedere : sono assicurato dal fondo garanzia vittime strada ? solo per rc auto o anche per incendio/furto ? avevo il massimale di 5 milioni , è sempre valido oppure vale quello di legge ? ho letto che entro 60 gg dalla pubblicazione sulla gazz. uff. si puo’ dare la disdetta , ma di cosa ? dell’incendio e furto ? ma a quale scopo ? cosa si ottiene ? è vero che l’incendio e furto dura ancora 60 gg dalla pubb. gaz. uff. ? garantito da chi ? a quale compagnia di assicurazione fate riferimento per la liguria ? la carta verde è sempre valida anche col fondo garanzia ? grazie per la cortesia saluti

  43. salve,mi sono recata in agenzia il 14.04.2011 per il pagamento del premio semestrale e ho ricevuto la bella notizia riguardo la Novit.
    visto che il contratto scade il 14 ottobre 2011 vorrei sapere come comportarmi,praticamente ho la macchina ferma.
    devo rivolgermi ad un altra compagnia o posso comunque circolare pur non avendo pagato il premio?
    come devo comportarmi?
    grazie

  44. alessandro on

    salve sono un assicurato novit . ho il seguente problema : la mia auto si e’ guastata e non e’ riparabile , ne ho acquistata un altra , sapendo di poter fare la voltura di assicurazione su quest’ultima . questo diritto attualmente mi e’ stato negato a causa del futuro incerto della suddetta assicurazione. siccome ho versato la quota assicurativa il mese scorso , ho due dilemmi : riuscirò a passare, come mio diritto, l’assicurazione sulla nuova auto?
    nelcaso dovesse fallire, perderò i soldi già versati? in attesa di cortese risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

  45. Buongiorno, vediamo di rispondere con ordine a tutti e 4:

    @domi: lei dovrebbe comunque essere risarcita, utilizzando gli attivi che coprono le riserve tecninche di Novit Assicurazioni, certo potrebbe essere macchinoso, forse potrebbe valere la pena affidarsi ad un avvocato.

    @gianni: vale il massimale di legge per la sola R.C. Auto … secondo me dare disdetta ora se non si hanno esigenze particolari potrebbe non valere la pena (ma ovviamente la cosa è soggettiva), anche all’estero operano le garanzie di legge.
    Per la Liguria facciamo riferimento a più compagnie di assicurazione, per maggiori informazioni la dirigo sul sito
    http://www.assionline.com
    o direttamente sulla mail
    Itabroker@gmail.com
    dove potrà contattarci per tutte le informazioni del caso! a presto

    @alessandro: io mi farei restituire la parte di premio non goduta e andrei ad assicurarmi presso un’altra compagnia (attestato di rischio alla mano)!

  46. @tonia: non le hanno fatto pagare il premio? in quel caso escludo possa circolare. Ma in teoria Novit dovrebbe solamente non potere assumere nuovi affari, i contratti in corso dovrebbero continuare regolarmente!

  47. @Mari (scusate ma i commenti di ieri mi sono arrivati alla rinfusa quindi rispondo non rispettando l’oridne!) … la parte di premio non goduta dovrebbe comunque spettarle provi a scrivere, il denaro per queste operazioni è previsto ci sia!

  48. Salve a tutti, io assieme alla mia ragazza abbiamo una polizza persona NOVIT. Attendavamo la visita medica che era stata fissata per il 17/03/2011, visita che poi non ha mai avuto luogo a acausa di questa liquidazione coatta amministrativa. Ora le domande sono tre. 1) Verremo liquidati? 2) Se sì da chi? 3) Come possiamo muoverci, oltre a far intervenire il legale, per velocizzare il tutto?

  49. Buongiorno Massimo
    in teoria la liquidazione del vostro infortunio dovrebbe avvenire, attingendo agli attivi che coprono le riserve tecniche di Novit, i commissari liquidatori ed il comitato di sorveglianza sono coloro che fanno le veci della vecchia dirigenza della compagnia, quindi probabilmente potrebbe essere proficuo cercare un contatto con loro.

  50. Salve a tutti,

    io ho un assegno della novit, ma quando sono andato ad incassarlo la banca dice che è bloccato perchè la società è in liquidazione. Che devo fare ? L’assegno è esigibile fino al 30 maggio.
    Grazie.

  51. Buon giorno ho prestato la mia attività come legale di una ctp coinvolta in un sinistro con un asscurato Novit. Il sinistro è stato definito dopo notifica dell’atto di citazione con gli onorari del sottoscritto da pagare a parte. A marzo ho inviato fattura, adesso scopro che la società è il liquidazione. Mi verrà pagata la mia fattura?
    Grazie

  52. Buongiorno Fabio
    l’assegno è un rimborso di un sinistro? perché in tal caso lei sarebbe tra i primi creditori ad essere risarcito, probabilmente la cosa migliore è chiedere direttamente ai liquidatori di Novit com’è la situazione e se si riuscirà a sbloccare il suo assegno prima di fine maggio.

  53. Buongiorno anche a Mauro
    nel suo caso la risposta è da parte mia francamente incerta …l’unica cosa certa è che sugli attivi a copertura delle riserve tecniche si soddisfano i titolari dei crediti che sono sorti anteriormente al provvedimento di liquidazione coatta -quindi direi il suo caso- il problema è che rispetto a lei hanno la precedenza gli aventi diritto a indennizzi e coloro che chiedono indietro le parti di premio non godute … prevedere se i soldi ci saranno per tutti i creditori sinceramente non saprei farlo!

  54. Buongiorno, vorrei sapere x favore come comportarmi alla scadenza semestrale della mia polizza rca. E’ possibile pagare il semestre e completare l’anno o devo assicurarmi presso altra compagnia utilizzando l’ultimo attestato di rischio (che in teoria è stato già utilizzato per il rinnovo con novit)? Potete darmi qualche riferimento normativo? Le compagnie che ho interpellato mi dicono che devo completare l’anno con novit… l’agenzia novit mi dice che non possono incassare il semestre e che devo utilizzare l’attestato di sei mesi fa. grazie in anticipo.

  55. Buongiorno Anto: dunque, la cosa più logica sarebbe seguire il consiglio delle altre compagnie e completare l’annualità con Novit (che non può assumere nuovi affari, ma può tranquillamente portare a termine i vecchi contratti R.C. Auto nei limiti del massimale di legge). Nella pratica siccome l’assicurazione mi sembra stiate dicendo tutti che ostacoli il completamento del contratto potrete presentarvi in un’altra compagnia, io direi sperando che prendano per buono il vecchio attestato vista la situazione, poiché a rigore di legge se non si è completata l’annualità non si ha diritto alla classe di merito (ovviamente qua essendo impossibilitati nonostante la vostra volontà a completarla credo/spero deroghino ai principi generali!)

  56. Buongiorno, volevo prima di tutto ringraziarla del fatto che avete risposto alle mail inviate, questo è segno di grande serietà, e quindi meritate tutto il mio rispetto. Il mio assicuratore continua a dirmi che non può continuare il mio discorso assicurativo con Novit; ma io ho stipulato un contratto annuale e non semestrale, perchè al rinnovo dei 6 mesi non mi vogliono assicurare? non è giusto e venendo da napoli le altre compagnie mi chiedono dei prezzi pazzeschi anche se ho una prima classe e non ho mai avuto incidenti.
    Vi prego di aiutarmi se ho possibilità almeno di arrivare a fare i prossimi 6 mesi fino A NOVEMBRE.

  57. @ Luigi: sinceramente non so niente di possibili accordi tra Novit e Allianz Lloyd Adriatico (ovviamente ciò non toglie che potrebbe anche essere! vi terremo aggiornati anche su questo).
    @Maurizio: grazie per il complimento, probabilmente sapendo di chiudere bottega cercano di non proseguire nemmeno l’attività in corso … la legge parla di non assumere più nuovi affari, e dà la possibilità ai clienti con contratto in corso di recedere chiedendo la parte non goduta indietro, ma se il consumatore vuole proseguire il rapporto dovrebbe potere farlo, stando alle regole generali … sappiamo quanto sia drammatica la situazione a Napoli non solo per chi è con Novit Assicurazioni. Se la compagnia si rifiutasse categoricamente di portare a termine il contratto le consiglierei di cercare di parlare con i liquidatori o i loro portavoce per conoscerne il motivo, alla peggio si faccia risentire che proviamo a vedere qualche preventivo insieme se le cifre che le chiedono sono fuori mercato!

  58. cliente novit on

    Buonasera,
    sono assicurata con NOVIT FINO AGLI INIZI DI GIUGNO 2011. non mi è arrivato l’attestato di rischio e a quanto pare non mi arriverà.
    Come devo fare per farmi assicurare da altra compagnia senza l’attestato?
    oppure come posso fare ad avere il mio attestato?
    Grazie

  59. Buonasera cliente Novit
    premesso che ricevere l’attestato sarebbe suo diritto, vista la situazione eccezionale dovrebbe presentarsi con l’ultimo attestato che le è stato rilasciato autocertificando la sua situazione nell’ultimo anno assicurativo e presentando una copia della sua richiesta (mediante raccomandata a/r) di poter ottenere l’attestazione di rischio ufficiale, così nessuno potrà dire che è stato negligente lei!

  60. lino gennari on

    salve, sono un assicurato Novit che ha due auto con la suddetta compagnia .Avuta la bella notizia mia cognata che ha la stessa compagnia e che gli sta scadendo la polizza ha fatto un giro per avere dei preventivi ma alcune compagnie gli hanno detto che siccome proveniamo da Novit dobbiamo essere ” PUNITI”e quindi le cifre sono da capo giro. ORA CI CHIEDIAMO MA CHI E’ CHE CI PUO’ TUTELARE IN QUESTO MOMENTO ? NON SIAMO MICA LADRI ANZI ABBIAMO SEMPRE PAGATO E NON ABBIAMO FATTO MAI SINISTRI.

  61. salve, a fine aprile mi è scaduta la rata semestrale, recatomi a ritirare la seconda rata, non mi è stata consegnata, cosa devo fare adesso?
    stipulare un nuovo contratto con l’attestato di rischio rilasciato a ottobre 2010?
    se si, c’è la possibilità di stipulare una polizza 3 o 6 mesi per posticiparmi la spesa ad un periodo meno sovraccarico di spese?
    grazie

  62. cliente novit in scadenza on

    salve sono un po’ preoccupata la mia assicurazione con Novit e’ scaduta il 3/5 a mezzanotte..Nn so a questo punto come muovermi ,i prezzi sono alle stelle nonostante entro in 1C che fare? perche’ la Novit nn c ha avvisato ..da qui ne’ deduco che si sa da tempo della situazione ,puo’ contattarmi privatamente per favore? grazie

  63. @Lino: le hanno detto una cosa di cattivo gusto, la compagnia di provenienza non può essere un discrimine in una tariffa R.C. Auto, e poi puniti per cosa? loro sbagliano e bisogna punire il cliente??
    @Fabio: si possono stipulare polizze temporanee, ma ne deve valutare la convenienza (assicurarsi con una temporanea trimestrale non costa 1/4 rispetto alla polizza annuale!) altrimenti stipulare una polizza annuale ma pagarne il premio frazionato …
    @Cliente Novit in scadenza: verrà ricontattata al più presto via email all’indirizzo che ci ha lasciato!

  64. Ho fatto un incidente con un auto assicurata Novit e la mia agenzia mi ha detto che la Novit è fallita.
    Chi risarcisce i miei danni? Devo per forza seguire l’iter del fondo vittime della strada o esiste un iter più rapido e diretto?
    Grazie

  65. Grazie per la risposta di alcuni giorni fa.
    Ho testé appreso della sostituzione del Commissario Liquidatore di Novit, dal precedente dr. Luciano Becchio, all’attuale Prof. Avv. Andrea Gemma. E’ vero ? Che notizie avete in merito ?
    Io ad oggi, malgrado le sollecitazioni già inviate, non sono stato ancora liquidato delle mie spettanze di Fiduciario Novit… fatture emesse da febbraio c.a. al 06.04.2011…col rischio di dover versare anche l’IVA sulle sommo non incassate…
    C’è qualcuno in grado di fornire suggerimenti ?
    Grazie.
    Michele da A.I.R. Bari

  66. Buonasera,io con Novit,ho la scadenza semestrale RC al 14 maggio 2011, mentre la scadenza contrattuale e’ per il 14 novembre 2011. Posso pretendere il pagamento del semestre fino alla scadenza annuale? Se si, come ?
    Ringrazio anticipatamente.
    Giancarlo

  67. salve sono assicurato con novit sino al 08/07/2011 ma ho da poco acquistato una nuova auto sono andato in agenzia e mi hanno detto che non era possibile farlo per lo stato in cui versa la novit ho fatto richiesta dell attestato di rischio ma nessuna risposta e l agenzia mi dice che non me lo rilasceranno come posso fare per assicurare la nuova auto? grazie in anticipo

  68. Buongiorno,
    volevo rivolgerle due domande in merito ,
    ho la polizza novit che scade a febbraio 2012
    in caso di incidente (e la colpa é mia) rischio che l’altra parte chieda il risarcimento a me?
    in caso di incidente da chi devo andare a fare denuncia? Fabrizio dalla prov. di Fermo
    GRAZIE

  69. Buongiorno, sono un assicurato Novit e l’11 marzo 2011 ho rinnovato il contratto suddiviso in due rate semestrali. La prima mi scade l’11 settembre. Dovrò pagare anche la seconda fino all’11marzo 2012 o mi daranno l’attestato di rischio con conseguente annullamento in automatico del contratto?
    Grazie per la cortese disponibilità….Giovanni

  70. @Rossella: credo che iter rapidi in caso di assicurazioni in liquidazione non ne esistono, l’unico modo per provare a districare prima la faccenda è farsi assistere da un legale competente in materia.
    @Michele: non so ancora niente su un eventuale avvicendamento tra il dott. Luciano Becchio e l’avv. Andrea Gemma, mi dispiace!

  71. @Giancarlo: pretendere non saprei, di certo esercita un suo diritto chiedendo di completare il contratto, poi se loro si rifiutano non so come si possa convincerli però, anche e soprattutto vista la situazione Novit …
    @Gaetano: è vero, i nuovi affari sono preclusi alle compagnie in liquidazione. Faccia richiesta dell’attestato di rischio mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, si procuri l’ultimo attestato che le è stato rilasciato e si faccia un’autodichiarazione della sua situazione sinistri nell’ultimo anno assicurativo … con questi 3 documenti anche senza attestato dovrebbe non avere problemi!
    @Fabrizio: tranquillo, sei regolarmente assicurato, nei limiti del massimale di legge non potranno avanzare pretese su di te. Il sinistro lo comunichi a Novit, i contratti in corso vanno gestiti regolarmente.
    @Giovanni: nessuno le annulla il contratto se lei non chiede mediante raccomandata la risoluzione (cosa che può fare anche subito), anche se nella pratica da ciò che scrivete sembra che la compagnia sia la prima a volere la risoluzione … l’attestato se non dovessero darglielo la invito a seguire la procedura che ho segnalato al sig. Gaetano qualche riga sopra

  72. Buonasera a tutti,

    25 giorni fa (il 10 parile 2011), appena 10 giorni dopo aver ripreso l’auto da un altro “incidente”, mi hanno fatto un danno di 3200 euro (valutazione del mio perito) alla macchina. Aveva lo stop, non si è fermato e mi ha fatto tutta la fiancata sinistra.
    Ora il mio carrozziere me l’ha riparata ma si è scordato di rifarmi il cofano mezzo abbozzato (che ha detto esser rientrato nel sinistro) e mi ha sostituito lo sportello sfasciato con uno nuovo, ma ha 2-3 leggeri bozzi e ora glielo farò ritoccare (cavolo era nuovo), lunedi 9 Maggio gliela riporto.

    Oggi però vengo a sapere che la mia assicurazione non l’ha pagato ancora, allora chiamo mia madre (che ci lavora) mi faccio vedere a che punto è il sinistro.
    Dopo un pò mia madre mi richiama e mi dice che la Sara assicurazioni non paga perchè l’altra assicurazione, quella dello stronzo che non ha rispettato lo stop, è in liquidazione e sta per fallire…è mai possibile una sfiga simile????

    Come comportarsi in questi casi????

    Anche perchè la macchina me l’ha fatta male e a metà, e lunedi devo rilasciargliela di nuovo!!!!

    La mia paura è che lunedi gliela porto, gli dico di finire le riparazioni e sistemarla. Magari dopo 7 giorni me la ridà, e vuole da me i 3200 euro… di questo ho paura… alcuni mi dicono che non lo può fare, altri si…boh

    La mia assicurazione ho saputo tramite mia madre che ci lavora, chiuderà presto quel sinistro non dando una lira al mio carrozziere in quanto la Novit è fallita…! In quel caso la mia firma che ho messo per delegare il mio carrozziere a prendere i soldi che valore avrà? 0 credo…

    Questo il comunicato Novit…cioè se io l’incidente invece del 10 lo avessi avuto il 6 Aprile, mi avrebbe pagato, la sfiga nella sfiga…

    http://www.novitassicurazioni.it/UserFiles/File/isvp2889.pdf

    A-I-U-T-O

    So che esiste un fondo per le vittime della strada (nel Lazio a Roma è assitalia mi sembra), ma il mio carrozziere vuole i soldi presto, non può aspettare mesi, e io da anticiparglieli non li ho…

  73. Buonasera Andrea
    la situazione in effetti è disagevole … il Fondo Vittime per la Strada è gestito dalla CONSAP, a cui si può rivolgere per eventuali chiarimenti … quanto all’anticipo non so cosa dirle, quello è indipendente dalla liquidazione di Novit!

  74. Pingback: Novit Assicurazioni in liquidazione coatta | Gestione Documenti

  75. Per problemi di vario genere che mi si sono accavallati sono andato il giorno dopo la scadenza semestrale della polizza novit con contratto dal 04/11/2010 al 04/11/2011, ho scoperto che la novit è stata messa in liquidazione e io sono ancora senza assicurazione. Mi domando se il mio contratto, pur avendo frazionamento semestrale non dovrebbe essere garantito fino alla fine. Non chiedo di essere risarcito da chi decide di annullare in contratto ma in qualche modo di garantire la copertura assicurativa fino alla fine del contratto.

  76. Buongiorno Cosimo
    il suo contratto è garantito nei limiti del massimale di legge (chiaramente se le fanno pagare il premio, dal momento che molte persone stanno attualmente lamentando difficoltà a rinnovare il semestre!)

  77. Salve, sono cliente novit e ho una polizza annuale che scade a febbraio 2012!leggendo tra i post pubblicati in precedenza ho dedotto con sicurezza che in caso di incidente siamo coperti dal fondo di garanzia delle vittime della strada. ma quello che mi urge sapere e per quanto riguarda le clausole accessorie vedi, furto ed incendio,quale garanzia abbiamo?come dobbiamo tutelarci a tal proposito?parlando con il mio agente novit non riesco ad avere informazioni precise.. panico totale aggiungerei!grazie a presto!

  78. Buonasera Emanuele
    quando la compagnia di assicurazione va in liquidazione coatta purtroppo fuori dall’R.C. di legge non esistono tutele, se non la facoltà di recedere dal contratto con effetto pressochè immediato, mediante raccomandata … se gli agenti dovessero essere troppo evasivi si può sempre contattare il liquidatore Novit, in Via Pisa, 29, 10152 Torino.

  79. grazie mille per la vostra tempestiva risposta, a proposito della rescissione della clausola che prevede furto ed incendio, quando richiediamo la rescissione ci viene, o almeno dovrebbe venirci, restituita anche la parte del relativo premio furto incendio non usufruita?inoltre è possibile effettuare una polizza solo per furto ed incendio presso un’altra compagnia?

  80. L’assicurazione furto e incendio può essere stipulata separatamente presso la maggior parte delle compagnie, quanto alla parte non goduta del premio dovrebbe essere restituita, anche se compatibilmente con i tempi di dismissione (e ovviamente sperando che i soldi bastino anche per queste pratiche!)

  81. Salve, prima di tutto complimenti per la serietà e correttezza che avete nel rispondere a tutti i quesiti posti. Anche io sono assicurato Novit con scadenza contratto a giugno. Mi pare di capire che non riceverò l’attestato di rischio in maniera “automatica” e che anche se lo richiedo n0n è detto che mi venga fornito. Ho capito bene? Voglio comprendere la difficoltà al momento, ma non riesco a capire perchè non viene consegnato l’attestato di rischio che permetterebbe a noi assicurati (in questo momento penalizzati dalla situazione) di assicurarsi presso altre compagnie assicurative. Grazie.

  82. Salve, ho un contratto con la Novit per le garanzie rc auto furto e incendio e eventi atmosferici. Due giorni fa c’è stata una forte grandinata e la mia auto ha subito dei danni.Anche se mi rivolgo ad un legale non riuscirò ad avere un rimborso? Lo stesso vale se mi rubono l’auto?Grazie…

  83. @Davide, innanzitutto grazie dei complimenti … non saprei, ma probabilmente è un problema organizzativo quello per cui gli attestati arrivano con difficoltà, di sicuro continua ad essere un diritto del contraente.
    @Lilly esattamente: dopo il 60° giorno dalla data di liquidazione viene garantita solo l’R.C. di legge.

  84. SALVE, IO SONO UN ASSICURATO DA DIVERSI ANNI CON LA NOVIT E PAGAVO UN PREMIO ANNUO DI 750 EURO CON RESIDENZA A NAPOLI è POSSIBILE CHE ORA PER ASSICURARMI CON UN ALTRA COMPAGNIA DEVO SPENDERE 1400/1500 EURO NONOSTATENTE SONO IN PRIMA CLASSE DA DIVERSI ANNI. MA ORA CHE NON HO NESSUN ATTESTATO DI RISCHIO COME DEVO FARE?
    GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA’.

  85. nel ringraziarvi per il servizio vi pongo altri quesiti,siccome l ultimo attestato di rischio in mio possesso risale a 3 anni fa,quello della mia precedente compagnia (fata) sono destinato a perdere le 3 classi di merito? ho inviato a novit richiesta dell attestato e recesso polizza a mezzo fax volevo sapere se sono validi o c è bisogno di effettuare raccomandata ar,grazie in anticipo!

  86. Vi ringrazio per la risposta e vi chiedo un ulteriore chiarimento.
    Il mio assegno Novit è il rimborso di un sinistro. Il comitato di sorveglianza è composto da:
    avv. Carlo Alessi
    prof. avv. Michele S. Desario
    dott. Giampaolo Provaggi
    il commussario liquidatore è il prof. avv. Andrea Gemma
    E’ a queste persone che devo chiedere Chiarimenti sul mio assegno ?

    Grazie.

  87. @Luigi: è possibile … dipende oltre che dalla residenza a Napoli da altri fattori … se non trova assicurazioni fattibili può provare scrivendoci su itabroker@gmail.com a vedere se si riesce a darle una mano (ovviamente la consulenza è gratuita!). Per ricevere l’attestato di rischio Novit può fare una raccomandata a/r, se non le arrivasse può produrre l’ultimo attestato e un’autodichiarazione dell’ultimo anno, allegando la sua richiesta, a quel punto alla nuova compagnia dovrebbe bastare.
    @Gaetano: negli ultimi 2 anni non ha usato l’auto o non trova/non le sono stati inviati gli attestati? nel primo caso si può autocertificare che non si è circolato, nel secondo è più complicato poiché la mancanza di 3 attestati non è il sogno di nessuna compagnia!
    @Fabio: direi di sì, penso non le risponderanno di persona ma hanno sicuramente una segreteria che si occupa dei problemi dei clienti e dei fiduciari, del resto sono lì anche per questo!

  88. vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione.
    premetto che ho già scaricato la modulistica dal sito Novit e mandata la a/r(anche il fax…meglio abbondare!).ma a questo punto però mi è venuto un dubbio.la mia scadenza semestrale scade a luglio.non è che tra qualche mese mi chiedono il pagamento della seconda semestralità in quanto i contratti sono annuali?eventualmente c’è qualche lettera da poter mandare per ripararsi le spalle?
    grazie
    Fabio

  89. Buongiorno Fabio
    le direi di dormire sonni tranquilli: è suo diritto chiedere la rescissione immediata a causa della situazione eccezionale che si è creata (il suo caso è ben diverso da quello di una persona che si sveglia un mattino e decide di rescindere un contratto in corso!), per ogni buon conto conservi la copia della raccomandata ma vedrà che non ci saranno problemi!

  90. grazie della prontezza nel rispondere.ad ogni modo butterò giù due righe per giustificare la rescissione del contratto per “giusta causa”!!meglio qualche cuscino in più!!!
    grazie di tutto
    Fabio

  91. ferdinando on

    salve
    sono un assicurato novit. la mia polizza ha scadenza tra qualche giorno, ma il problema è un altro e cioè le varie compagnie che ho contattato per stipulare un altro contratto rca non vogliono assicurarmi nonostante ho presentato loro l’attestato di rischio inviatomi dalla novit. cioè mi hanno detto che non vogliono assicurare chi è stato assicurato con la novit. ma è possibile questo?

  92. Buon giorno,
    ho una polizza Novit con scadenza annuale il 19/12/2011 e premio semestrale da pagare il 19/06/2011. Quale è il vostro consiglio? Continuare il rapporto con Novit, sempre che sia possibile, o stipulare una nuova polizza perdendo quindi sei mesi di classe di merito? E in caso di furto dell’auto, sarei risacrcito?
    Grazie e complimenti per il servizio offerto

  93. salve sono un assicurato della novit. A me scade la polizza semestrale il 23 luglio 2011, apprendendo che la società è fallita, mi è stato detto che fino al 29 giugno 2011 la novit coprirà sia le garanzie che la responsabilità civile dell’auto. Dopo tale date le garanzie, nn verrano piu coperte. La mia domanda è ,in questo clima di incertezza, se volessi rescindere il contratto prima del 23 luglio, cosa succederebbe? Perdo qualcosa? Anche perchè nn riesco a stare tranquillo cosi. grazie.

  94. @Ferdinando: no, non è possibile, per l’R.C. Auto vige l’obbligo a contrarre, indipendentemente dalla compagnia di provenienza (che peraltro quando lei ha stipulato era una normalissima, sana compagnia).
    @Nello: se possibile il rapporto può essere continuato nei limiti della R.C. di legge (sperando che accettino di rinnovare il semestre, a quello che stanno scrivendo qua i clienti Novit). Per il furto incendio farei una polizza a parte presso un’altra compagnia, rinnovo o meno eviterei le garanzie non di legge. Grazie per i complimenti!
    @Sandro: a volere rescindere il contratto l’effetto è immediato, si può chiedere indietro la parte di premio pagata e non goduta, che immagino venga rimborsata non subito … l’R.C. di legge continua a coprire fino alla scadenza del periodo contrattuale, sulle altre garanzie sarei assolutamente diffidente!

  95. salve volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia vicenda: ho un contratto di polizza in vigore dal 10 marzo con la novit assicurazione,senonchè sono stato vittima il 2 maggio del furto della mia auto,che come appena sottolineato è assicurata con la società menzionata. Dopo qualche giorno mi sono recato dal mio assicuratore per chiedere l’interruzione della copertura assicurativa con il conseguente rimborso del premio pagato fino alla scadenza del contratto assicurativo annuale, ma ho appreso che da aprile la medesima società assicurativa è stata dichiarata fallita,come posso ora chiedere quanto suindicato?e nel caso in cui vi fosse la possibilità ,qual’è la procedura da avviare e l’organo o la società preposta verso cui dovermi rivolgere?Sicuro di un vostro tempestivo riscontro, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti

  96. Buongiorno,
    ho un rc auto con la Novit la cui semestralità scade il 20/05/2011, mi sono recata in agenzia e mi è stato detto che non è possibile incassarla, pertanto devo stipulare un nuovo contratto (ovvamente al doppio del prezzo), ho insistito con l’agente per poter pagare la semestralita’ sapendo che l’RC è coperta ma lui mi ha detto che non puo’ proprio è vero?’
    grazie

  97. Buongiorno,
    ho anche an altro veicolo assicurato con la Novit che purtroppo è stato sospeso 2 mesi fa.
    l’agente mi ha detto che non posso riattivarlo e che quindi perdero’ i soldi…..

  98. @Domenico:
    l’organo preposto direi sia il comitato per la liquidazione (che svolge le operazioni che normalmente svolgerebbe Novit), lei invii una raccomandata a/r all’indirizzo della sede nazionale dell’assicurazione (non l’agenzia!) in cui allegherà copia della documentazione comprovante ciò che sta dicendo e documentazione contrattuale, facendo presente che avanza un credito.
    @Annarita:
    anche se normalmente questa pratica andrebbe evitata poiché le compagnie in liquidazione coatta dovrebbero comunque portare a termine i contratti in essere nei limiti delle garanzie di legge, è possibile questa eccezione (si guardi comunque bene intorno per le tariffe, non disperi le compagnie sono tantissime!). Sul perdere i soldi beh … può comunque provare a chiedere indietro la parte non goduta, mandi anche lei una raccomandata a/r (a quanto si è capito finora è il metodo più sicuro) in cui fa presente che vanta un credito verso Novit.

  99. Salve ,
    ho il contratto in scadenza il 5 Giugno 2011 .
    Sono preoccupato della situazione in cui si trova la compagnia e anche per il fatto che non è semplice farsi assicurare da altre compagnie.
    Premesso che ho inviato tramite fax la richiesta per l’invio attestato di rischio scaricata direttamente da loro sito volevo sapere se per legge loro devono inviare per forza l’attestato perchè ho chiesto ad un’altra compagnia e mi ha detto che senza la griglia dell’anno 2011 dove si evince la posizione assicurativa di quest’anno non possono assicurarmi quindi pretendono l’attestato di quest’anno.
    Attendo una vostra risposta.
    P.S. A QUALCUNO DI VOI CON POLIZZA IN SCADENZA INIZIO GIUGNO E’ ARRIVATO L’ATTESTATO DI RISCHIO ?

  100. Salve Francesco
    le consiglio di inviare la richiesta anche per raccomandata a/r … nel caso non arrivasse l’attestato (dovrebbero mandarlo, ma vista la situazione eccezionale nulla è più certo per Novit) con l’attestato dell’anno scorso, la ricevuta della richiesta ed un’autocertificazione dovrebbe riuscire a contrarre senza problemi.

  101. per Francesco….anch’io ho fatto fax e raccomandata e aspetto con ansia…comunque chiedendo in giro ho sentito che molti hanno cominciato a riceverlo…quindi incrociamo tutti le dita(come siamo abituati a fare da semplici cittadini) e attendiamo il postino!

  102. Buon giorno, sono assicurato con la novit con pagamento rata semestrale , scadenza prossima 30 giugno non mi arrivo’ la carta verde internazionale alla scadenza del 31 12 2010, dovendo recarmi all’estero com posso fare per averla in quando in agenzia mi dicono che non possono fare niente. grazie

  103. buon giorno il 17 marzo mi hanno rubato l’auto ho seguito tutta la procedura speso 150 euro di documenti perdita di possesso ect….. vado all’ (assiteca agenzia di brokeraggio ) che si appoggiava alla novit e mi sento dire è fallita….. mi hanno fatto consegnare la documentazione originale e mi hanno detto di aspettare che loro nn sanno niente…. io mi trovo da pagare 13000 euro di macchina e nn so dove sbattere la testa…. chi deve risarcirmi l’agenzia che sapeva che erano 2 anni che era in crisi la novit la compagnia o chi?????!!!!!!!!!!!! grazie…..

  104. @Antonio: la carta verde internazionale non rilasciata è un problema che ancora non avevo visto! io fossi in lei proverei a chiedere all’UCI, sede centrale di Milano, che è il bureau che rilascia le carte verdi internazionali.
    @Stefano: deve risarcire la compagnia (l’ufficio di Assiteca Broker non è colpevole della situazione, a maggior ragione quando la compagnia non è ancora in liquidazione). La pratica non è detto che sia breve, visto l’importo consistente potrei suggerire di affidarsi ad un avvocato (competente in queste situazioni!).

  105. Da 2 anni sono assicurato con la “Novit” in questione, in questi giorni ho saputo del fallimento tramite un amico. Adesso ad agosto mi scade la semestralità e a febbraio l’annualità… come mi dovro comportare? è in caso di incidente con colpa? sarei io a rimetterci?
    Ho chiamato il 5/05/11, la “Novit” di via roccaromana n°12 di Catania, una gentile signorina, mi ha detto di stare tranquillo, è per qualsiasi evenienza di contattare o dirigermi in sede citato sopra. Non so cosa pensare, forse era meglio che stavo con la mia vecchia assicurazione Ras, certamente cara, ma dormivo sonni tranquilli. Datemi risposta… mille grazie.

  106. Buonasera Orazio
    in caso di incidente l’RCA di legge è comunque garantita … se le fanno rinnovare il semestre fino a fine contratto! altrimenti può disdire tramite raccomandata anche oggi stesso, e tornare alla vecchia assicurazione o cercarne altre. Allianz Ras è una compagnia solida, ma non è certo una colpa essersi affidati a Novit!

  107. salve, sono assicurato con novit da 2 anni, il 17 maggio scorso ho subito un sinistro, il mio assicuratore novit mi ha detto di chiedere il risarcimento direttamente all’assicurazione della controparte che mi ha danneggiato-ho spedito la lettera con ar alla sede centrale della cattolica.
    è la giusta procedura da seguire in questi casi? l’atra compagnia è obbligata al risarcimento immediato? grazie

  108. salve ad agosto mi scade il contratto con la novit,era il 2 anno ke stavo con la novit,l’attestato dell’anno precedente l’ho perso, come faccio ad assicurarmi con un altra compagnia avendo una 1 classe da anni?
    p.s. dato che vivo a napoli,e le tariffe sono quelle ke sono anke avendo una 1 classe.
    mi chiedo da tempo, da profano in materia ma non si potrebbe adottare un’altro metodo per contrastare il fenomeno dei sinistri fasulli per meglio dire trastole.
    tipo fare l’assicurazione a nominativo cioe’ a chi e’ possessore di patente,e quindi controllare in una baca dati la persona fisica un po’ come si fa’quando si richiede un casellario giudiziale/carico pendente di un individuo.
    saluti.

  109. @Alfio: se il tuo è semplicemente un sinistro che non rientra nei casi in cui è previsto l’indennizzo diretto, la procedura è ordinaria(indipendentemente da Novit e/o Cattolica), la compagnia di controparte deve risarcire (non immediatamente, ma secondo le tempistiche prestabilite), se rientravi nelle casistiche dell’indennizzo diretto … beh il giro è un po’più lungo, ma i tuoi soldi ti spettano comunque!
    @Enrico: intanto richieda l’attestato con raccomandata a/r, nel caso non arrivasse in tempo non le resta che portare l’ultimo attestato che ha in mano e autocertificare le ultime annualità … ovviamente cerchi almeno di trovare l’attestato di rischio di due anni fa! quanto ai falsi sinistri ha perfettamente ragione … ci sarebbero molti modi perlomeno per ridurli, anche senza arrivare a un cambiamento così drastico come quello dell’assicurazione sulla patente con database dei precedenti.

  110. salve…sn assicurata cn novit e l’assicusazione mi scadra il prossimo 26maggio (2011),come faccio adesso a rinnovarla se l’atto di rischio nn mi e ancora arrivato???’l’assicurazione mi serve per forza perche saro fuori casa e nn posso rimarene scoperta dopo tale data…rispondetemi per favore…

  111. Buongiorno Francesca
    le rispondiamo stia tranquilla … se l’attestato di rischio non è arrivato faccia una raccomandata a/r alla sede di Novit (non alla sua agenzia!) richiedendolo. Se ancora non le arrivasse con l’ultimo attestato valido, la copia della raccomandata e un’autocertificazione dei sinistri dell’ultimo anno dovrebbe riuscire a stipulare l’RCA.

  112. salve ho provato a trovare l’attestato ke va dal 22/07/2009 al 22/07/2010, ma non lo trovo,la richiesta di duplicato per quello attuale lo fatta, le varie autocertificazioni le ho fattte, la ricevuta della racc. c’e’ lo,le fotocopie dei contratti le tengo, ma nonostante tutto mi dicono ke se non ho almeno il penultimo attestato non mi potranno assicurare,come devo fare?
    p.s.io ke sono sempre profano in materia mi chiedo: ma all’ania non risulta la mia situazione assicurativa per quanto riguarda i sinistri e la classe di merito?
    ringrazio anticipatamente saluti.

  113. Riguardo al penultimo attestato è una richiesta legittima, anche se posso capire bene che uno possa anche non trovarlo. All’Ania paradossalmente le informazioni ci sono, le compagnie possono vederle ma non hanno il valore ufficiale dell’attestato.

  114. salve, scrivo dalla sardegna. sono disperato, il 3-4-11 una cliente novit mi ha rotto la macchina, assumendosi le colpe.
    ho effetuato la richiesta risarcimento danni con un cid a doppia firma, ma mi è stata rifiutata, inoltrandomi al fondo vittime della strada, che anche loro mi hanno inoltrato alla toro assicuraz, ma la toro smentisce di esser stati incaricati.
    ho la macchina ferma da 2 mesi, e per questo ho perso il mio posto di lavoro, nessumo mi vuole risarcire i danni. aiutatemi almeno voi.
    buona sera.

  115. Come faro ad andare in un altra assicurazione se non mi mandano l’attestato di rischio aggiornato, io ho quello fino a 31/02/2011. Non vorrei perdere il “Bonus” di quest’anno, che a febbraio 2012 andrei in 3^ classe, non vorrei trovarmi in 5^ come nel febbraio 2011, è come faccio ad avere l’attestato? Anticipatamente grazie!

  116. @Manuel
    innanzitutto mi dispiace per quello che le è accaduto … Novit non poteva fare altro che inoltrare al Fondo Vittime della Strada … io fossi in lei scriverei alla Consap Sede Legale: Via Yser, 14 – 00198 ROMA chiedendo spiegazioni, inoltre mi farei aiutare dalla sua assicurazione e, se necessario, mi farei sentire anche dall’ISVAP: Servizio tutela utenti 06.42133000, La Consap tiene il Fondo, mentre l’Isvap è l’organo migliore per farsi guidare in una situazione del genere … ci faccia sapere come procede e se le serve altro aiuto chieda pure!
    @Orazio: con la comunicazione lei esercita in pratica un recesso, escludo quindi possa scendere di classe (anche perché non ha completato il periodo di osservazione) … coraggio, dalla 5 alla 4 cambia talmente poco che ritardare qualche mese può valere la pena!

  117. sono un assicurato novit, mi hanno rubato l’auto e ho inviato tutti i documenti richiesti dalla novit. Visto che la novit e stata messa in fallimento chi mi dovrebbe pagare? che tempi si prevedono? a chi mi devo rivolgere?

  118. Buongiorno Salvo
    i rischi sono coperti fino al 60° giorno successivo alla data di pubblicazione della liquidazione coatta.
    Può rivolgersi direttamente ai liquidatori di Novit … sui tempi non so fare una previsione, ma non si illuda che sia una cosa breve … se l’entità del risarcimento lo giustifica può anche pensare di farsi assistere da un avvocato.

  119. Sono un cliente Novit a cui è scaduta la semestralità in data 02.03.2011 che per motivi di lavoro non ho rinnovato, oggi intendo rinnovare l’assicurazione della mia autovettura ma non so a quale classe mi sarà fatta (il 02.09.2010 avevo matura la 1C).
    Grazie

  120. salve ho seguito i suoi consigli in merito al mio problema,ma nonostante cio nessuna compagnia assicurativa ha voluto nn dico assicurarmi ma nemmeno farmi un preventivo senza attestato di rischio,l ultimo in mio possesso risale a 3 anni fa,ho acquistato una nuova auto e aspetto di assicurarla x poterla ritirare intanto devo continuare a viaggiare con la mia vecchia,rischiando di restare a piedi in qualsiasi momento,ho inviato richiesta alla novit sia via fax che raccomandata ar ho chiamato l isvap x avere da loro un aiuto ma mi dicono che solo dopo 45 giorni dall invio della mia richiesta alla novit posso rivolgermi a loro,sono dispetato!!!!!!!

  121. @Roberto: la 1C è la classe interna, lei manterrà invece la CU che aveva prima dell’annualità in corso.
    @Gaetano: come le scrissi in effetti 3 anni di attestati persi non sono il sogno di nessuna compagnia … potrei dirle di provare a sentire l’Ania se può fare qualcosa per i documenti, ma non la prenda come una certezza!

  122. Salve
    sono assicurato con la Novit.
    Ho subito un tamponamento con danni fisici relativi.
    Da circa un mese e mezzo aspettavo il rimborso per il danno subito; così vengo a scoprire che la Novit è “commissariata”.
    Volevo sapere se ho la possibilità di ricevere il rimborso per il danno subito ( compreso spese mediche da me anticipate), in quanto tempo massimo riescono a liquidarmi; e se il rimborso è per il totale del danno.
    Grazie

  123. Buongiorno Roberto
    Verrà liquidato, probabilmente per il totale del danno, poiché l’R.C. di legge è comunque garantita … sui tempi non c’è alcuna certezza perché la trafila è lunga, non posso azardarmi a darle una tempistica!

  124. Io ho una Punto assicurata con la Novit, a questo punto mi chiedo – ma da quando sapevano che stavano affondando ? continuavano malgrado tutto a stipulare polizze ? Ma non c’è un Ente che vigila o dormiva ?
    Grazie per le risposte.

  125. Buongiorno Serafino
    la situazione è sgradevole, ma l’Isvap ha seguito la trafila che doveva seguire, non si può liquidare una compagnia di assicurazione sulla base di avvisaglie o sospetti, e nemmeno negargli di stipulare polizze (che poi ovviamente è il modo più veloce di portarli alla deriva).

  126. salvs sono un cliente novit ho l’assicurazione scaduta il 28 05 2011 ho fatto richiesta al commissario liquidatore dell’attestato di rischio giorno 16 05 2011 tramite raccomandata a/r in piu ho mandato 2 fax con tale richiesta ma ancora ad oggi nessuna risposta cosa devo fare? grazie

  127. SALVE
    sono assicurato Novit rc auto.
    Ho saputo del fallimento la scorsa settimana.
    Ho versato l ‘assegno per la poliza il gg. 08-04-2011
    ossia il gg. dopo la dichiarazione del fallimento.
    Sono coperto?
    Posso denunciare il mio assicuratore ( per danni morali o altro ) perchè non mi ha avvisato che l’ azienda era commissariata?

    Grazie

  128. Un saluto a tutti, vorrei esporvi il mio problema.
    Verso la metà di aprile mi sono deciso ad acquistare una auto nuova visto che la vecchia mi stava dando non pochi problemi. Quando ho chiamato il mio assicuratore per chiedergli un preventivo sulla nuova polizza ho ricevuto da lui la comunicazione sul fallimento novit, e dopo essersi informato mi ha comunicato che non poteva passarmi la vecchia polizza sull’auto nuova poichè impossibilitato a fare azioni sulle polizze novit e se avessi voluto assicurare la nuova avrei dovuto sfruttare la legge bersani. E’ mai possibile tutto cio ? Adesso mi vedo costretto a tenere la nuova auto in garage e a continuare ad usare la vecchia fino alla naturale scadenza della polizza col pensiero che si possa fermare da un momento all’altro. Grazie per gli eventuali consigli.

  129. @Giuseppe: può autocertificare la sinistrosità dell’ultimo anno (conservando la ricevuta della raccomandata e portandosi dietro l’attestato di rischio dell’anno scorso)
    @Roberto: sì, è coperto per l’R.C. Auto di legge … non credo serva denunciare il suo assicuratore (oltretutto il giorno dopo erano ancora in molti a non sapere)
    @Nico: purtroppo è possibile … consigli ben pochi, glie lo ha già dato il suo assicuratore il consiglio, può approfittare della Legge Bersani

  130. Salve, sono un legale esperto in sinistri RCA, l’infortunistica stradale è il mio piatto forte…mi è capitato di recente che un mio assistito, passeggero su una macchina assicurata Fondiaria Sai subiva incidente, la responsabilità di questo sinistro ( subito assunta ) era di un altro veicolo assicurato Novit, per via di ciò, la fondiaria Sai non vuole risarcire il mio cliente in quanto la controparte responsabile del sinistro è la Novit ass.ni, dicendomi di rivolgermi al fondo garanzia in quanto in questi casi non si applica il risarcimento diretto. io invece in qualità di legale invece pretendo ed esigo che la fondiaria sai ass.ni mi risarcisca il mio cliente passeggero sai e che questa a sua volta eserciti il diritto di rivalsa sulla novit ass.ni. La fondiaria vuole rendersi la vita comoda lavandosi le mani e scaricando la patata bollente a me che sono un legale, complicandomi la vita a me e al cliente di conseguenza, ciò non mi va giù e non mi sta bene per niente. Vero è che il mio cliente ha l’assoluto diritto ad essere risarcito dalla fondiaria?io ne sono più che convinto; sono poi successivi cavoli loro a chiedere rivalsa alla Novit, vero? datemi conferma e scatenerò il putiferio

  131. per avv Angelo…spero ti diano conferma…ma è possibile che l’assicurato dovrebbe aspettare la tempistica del fondo vittime della strada con tutti i disagi di conseguenza e la compagnia invece se ne esce così linda e pulita?in fin dei conti il signore in questione alla scadenza ha fatto il suo dovere pagando il “talloncino assicurativo”…ora spetta a loro essere puntuali…almeno come moralità verso un proprio assistito!!!

  132. Buongiorno Avv. Angelo
    premesso che non sono un legale quindi sicuramente si saprà districare meglio lei di me in queste leggi, la informo che la messa in liquidazione fa uscire la compagnia dalla convenzione Card dal giorno di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, percui credo dipenda tutto dal giorno in cui sono avvenuti i fatti, se prima o dopo la liquidazione coatta di Novit. Rimango ovviamente a disposizione. Ci faccia sapere come evolve la questione, grazie!

  133. Avv angelo on

    Buon pomeriggio e complimenti per il tempismo di risposta…..mi sono recato al centro liquidazione danni della fondiaria sai giusto stamane, ho esposto le mie pretese al liquidatore in questione, dopo parecchie ostruzioni paventate mi ha detto di passare martedì prossimo dicendomi che vedrà il da farsi;. il sinistro si è verificato il il 10.09.2010, inoltre gli altri 2 trasportati feriti lievemente, altresì miei clienti sono stati regolarmente risarciti circa due mesi fà. infine le chiedo scusa, pensavo di interloquire con un collega. Ci risentiremo martedì pomeriggio nuovamente…..lieto di avere conosciuto una persona seria…

  134. salve ancora ho trovato finalmente una compagnia disposta ad assicurarmi l unica condizione è l attestato di rischio dell anno precedente,che io non ho in possesso,volevo sapere se lo chiedo alla mia agenzia mi possono dare un duplicato? oppure lo devono chiedere al commissario liquidatore?

  135. Buon giorno,
    desidero alcuni chiarimenti sulla situazione della Novit. Ho una polizza la cui scadenza semestrale è avvenuta a marzo 2011, desidero sapere come devo comportarmi. Il problema principale è che la polizza è stata stipulata con un’agenzia assicurativa con la quale avevo una convenzione, che si trova a Roma ma io sono residente a Palermo. Da stamattina cerco di contattare l’agenzia ma non risponde nessuno e non so cosa fare. Se, come ho letto nei post precedenti, è meglio terminare la polizza con la novit devo contattare l’agenzia o posso effettuare il bonifico alle coordinate bancarie che mi hanno inviato alla scadenza semestrale?
    Spero di avere alcuni chiarimenti.
    Grazie

  136. salve a novembre scorso o avuto un incidente alla quale tutt ora non e stata pagata da voi ora che si fa i soldi gli o persi?visto che la novit e fallita?

  137. Salve, io avrei un problema…per un incidente subito ho ricevuto assegno dalla novit ass.ni con validità 2 mesi a partire dal 5/4/2011, adesso , causa liquidazione coatta di novit nessuno me lo fa incassare che devo fare a chi mi devo rivolgere???

  138. Buonasera, desidererei alcuni chiarimenti su una polizza Novit in scadenza semestrale solo RCA.
    Nello specifico la polizza e’ stata stipulata a Gennaio 2011 con rate semestrali di cui il prossimo mese di Luglio scade la prima parte del premio. Non potendo piu’ pagare i restanti 6 mesi come mi devo comportare con l’attestato di rischio che mi viene richiesto dalla nuova compagnia assicurativa per non predere la classe di merito dei 6 mesi trascorsi ???
    Grazie…

  139. Buonasera Sabrina
    credo che in effetti sia un problema … provi a rivolgersi ai liquidatori di Novit, anche se i tempi per ritirare la liquidazione potrebbero allungarsi drasticamente, poiché come per le altre persone nella sua situazione anche lei dovrà attingere alle riserve della compagnia in liquidazione.

  140. Buonasera Salvatore
    nei 6 mesi trascorsi lei non ha maturato una classe di merito poiché non ha terminato il periodo di osservazione, perciò avrà la classe di merito universale dell’anno precedente, e sarà sufficiente presentare l’ultimo attestato di rischio rilasciato.

  141. SALVE, TRA POCHI GIORNI MI SCADE L’ANNUALITA DELLA ASSICURAZIONE E NONOSTANTE HO INVIATO UNA RACCOMANDATA E VARI FAX NON MI è ARRRIVATO L’ATTESTATO DI RISCHIO, ORA NON AVENDO L’ATTESTATO DI RISCHIO DI QUEST’ANNO E NEANCHE QUELLO DELLO SCORSO ANNO COME POSSO FARE?

  142. assicurato Novit scadenza semestrale agosto 2011 e annuale febbraio 2012 cosa devo fare?
    ad agosto quando mi scade la semestralità devo continuare a pagare anche gli altri sei mesi per arrivare alla scadenza annuale?o cercarmi un altra compagnia?
    grazie

  143. Buongiorno Fabio
    se le permettono di pagare il semestre e le vanno bene le garanzie di legge rimanga con Novit, altrimenti le toccherà cercarsene un’altra.

  144. Sul sito internet http://www.novitassicurazioni.it troverete informazioni sulla “Liquidazione”, la normativa che regola tale evento, la modulistica per richieste varie, e le risposte alle “FAQ” (domande frequenti). Buona lettura e buona fortuna a tutti gli “assicurati” Novit!!!

  145. Buongiorno Sebastiano e grazie per la dritta … anche se purtroppo il sito di Novit (che tengo monitorato) non dice molto più di quanto già non si sappia, anzi! paradossalmente non è mai stato così povero di informazione come dopo la liquidazione …

  146. Salve a tutti,è da un paio di giorni che sto cercando di capirci qualcosa su questa situazione e spero che possiate essermi davvero d’aiuto.
    Il 14 giugno mi è scaduta la semestralità della polizza RCA + furto e incendio. Mi sono recata dal broker assicurativo con il quale ho stipulato la polizza Novit e mi ha solamente informato dell’accaduto dicendomi di farmi rilasciare un duplicato dell’attestato di rischio dalla compagnia assicurativa precedente per poter stipulare un nuovo contratto con altre assicurazioni.Di conseguenza non mi hanno fatto pagare la semestralità ed ora sono senza copertura assicurativa.
    Ora leggendo tutti i vostri commenti la mia domanda è : se la RCA continua a rimanere in vigore fino a scadenza di contratto che avverrebbe il 14/12/2011 io a chi dovrei pagare la somma dovuta per la semestralità?

  147. Anch’io come gli altri contraenti cerco disperatamente un agenzia a napoli che mi faccia un’assicurazione ad un prezzo decente: 1) non mi vogliono assicurare xchè provengo dalla novit.
    2)1 classe opel agila 1200 mai fatto incidenti dall’anno 1980 (anno patente mi chiedono 1000/1200 annuali che fare come faccio

  148. @Diletta: il problema è che a quanto si è capito spesso è proprio Novit a non permettere il pagamento della semestralità, escludendo quindi la possibilità di approfittare della copertura di legge.
    @Stefano: la data di liquidazione di Novit è 7 aprile 2011
    @Elisabetta: non le prometto niente, ma se si riesce a fare qualcosa al riguardo glie lo comunico sulla mail a breve!

  149. Quindi mi consiglia di fare un nuovo contratto con un’altra assicurazione? Ma in questo caso devo mandare una disdetta di contratto alla Novit o avviene automaticamente? Per quanto riguarda l’attestato di rischio perderò l’annualità 2011?

  150. Se è la Novit a non volere rinnovare non deve mandare disdetta … e non avendo terminato il periodo di osservazione non perde nessuna classe di merito (né ovviamente ne acquista)

  151. buonasera,
    ho lavorato con novit per 2 anni e posso assicurare che era una bella compagnia all’avanguardia . purtroppo in italia si parla di liberizzazioni poi se arriva la compagnia che non rispetta i patti fatti dai grandi e abbassa i prezzi i colossi la fanno chiudere questa è la verita italiana . mi dispiace ma non avremo futuro . I nostri politici vanno in tv parlano e i fatti zero .

  152. Io sono assicurata novit con scadenza di contratto ad ottobre 2011, da una verifica fatta non risulto iscritta negli elenchi ANIA quindi nel caso di controllo delle forze dell’ordine andrei incontro a verbale e conseguente sequestro del veicolo?
    In caso di incidente sono coperta?

  153. Buongiorno Silvia
    una volta pagato il premio di una polizza autentica lei è coperta (nei limiti dell’R.C. di legge, nel suo caso, perché Novit è il liquidazione coatta) … l’ANIA non c’entra con la copertura, possono dimenticarsi di trascrivere.

  154. salve,la volta scorsa ho detto un ipotesi di metodo x contrastare il fenomeno dei sinistri a napoli. almeno a quanto dicono le statistiche siamo i piu’ sinistrosi,anche se vorrei sapere il metodo di verifica.
    mi chiedo ma non si puo’ fare nulla per far abbassare le tariffe a napoli? parlo a nome della tanta brava gente ke vive di stipendio, e il premio assicurativo annuo grava pesantemente sul bilancio familiare.
    ringrazio anticipatamente e facciamo qualcosa.

  155. Buongiorno Enrico
    l’ipotesi più sbrigativa prima di cambiare realmente il sistema sarebbe quella di calmierare i premi, quantomeno mettendo un tetto massimo, ma sinceramente dubito che qualcuno si muoverà in tal senso …

  156. io so solo che la novit ass. e un altra truffa . che poi si da la colpa ha degli ignoti . e facile scaricare la colpa ad altri la novit e andata in liquidazione non per i sinistri causati e nemmeno per colpa dei grandi azionisti ma secondo me e una questione di spequlazione monetaria perche cosi facendo . danno la possibilita ad altre compagnie di aumentare i prezzi sulle polize assicurative . è i sig. cittadini devono sborssare( quatrini ) se no come farebbero ha fare una vita cosi bella è dignitosa con barche scafi auto di lusso bei vestiti vacanze da capogiro case illustre come farebbero poi i sig . delle assicurazioni ….? vergognatevi –

  157. buongiorno, io sono un assicurato novit, vorrei fare una nuova polizza con un’altra compagnia assicurativa pur avendo l’attestato di rischio mi dicono che dovrei avere una lettera del liquidatore,
    per andare avanti con la pratica, cosa devo fare per entreare in contatto con il liquidatore? al n. indicato sul sito della novit non risponde mai nessuno

    grazie

  158. Buongiorno Silvano
    è piuttosto strano che chiedano una lettera del liquidatore avendo lei l’attestato di rischio, ma di stranezze su questa vicenda ne stiamo sentendo tante quindi non ci stupiamo più di niente … se al telefono non rispondono provi con una raccomandata a/r all’indirizzo di Via Pisa, 29, 10152, Torino … alla peggio può rivolgersi all’ISVAP Servizio Tutela Utenti (06-42133000 lun-gio 9.30-13.30 ven 9.30-13) e sentire cosa le dicono.

  159. Anch’io come gli altri contraenti cerco disperatamente un agenzia a napoli che mi faccia un’assicurazione ad un prezzo decente: 1) non mi vogliono assicurare xchè provengo dalla novit.

  160. Buona sera, era un assicurato Novit Assicurazioni spa c/o Seviass s.r.l. , il 11/3/2010 mi hanno rubato l’auto ho immediatamente iniziato tutta la prassi per i documenti richiesti e li ho consegnati al mio assicuratore dopo alcuni mesi (denuncia di furto, chiavi, carta di circolazione, dichiarazione di chiusa inchiesta ecc.) il 23/3/2011 la Novit mi scrive che non ha ricevuto alcun documento relativo alla richiesta di risarcimento del furto per il sinistro aperto in data 12/3/2010 e rinnova la richiesta accludendo la stessa lista dei documenti da me consegnata al mio assicuratore.
    In data 7/4/2011 l’assicuratore mi fa pervenire una lettera di avvenuta consegna dei documenti richiesti dalla Novit ( la lettera arreca la data del 7/4/2011) e mi avvisa che essendo la compagnia in liquidazione non avrò alcun risarcimento.
    Secondo Lei questa situazione è corretta ? l’assicuratore ha commesso un errore inviando in ritardo i documenti richiesti?
    posso rivalermi sull’assicuratore?
    grazie anticipatamente della gentilezza di avermi letto

  161. Buongiorno Carlo
    la sua è una situazione spinosa, provo a risponderle ma senza essere dentro ai fatti è difficile dare risposte definitive: il sinistro è stato regolarmente aperto, percui la negligenza dell’assicuratore è stata semmai consegnare la documentazione in ritardo, ma essendo comunque tutto pervenuto (guardacaso) entro il 7/4 secondo me lei ha diritto al risarcimento.
    Direi che l’assicuratore ha commesso un errore inviando in ritardo i documenti, ma che si tratti di una negligenza che non dovrebbe pregiudicare l’esito della pratica.

  162. sono claudia anche la mia ex assicurazione era novit è fallita e mi dice che il duplicato del certificato di rischio nn si può riavere è cosi?

  163. Buongiorno Claudia
    diciamo che potrebbe essere un problema per loro stampare duplicati … seguendo la procedura che le ho indicato nell’altra risposta potrà comunque assicurarsi come se avesse l’attestato originale.

  164. Buongiorno
    sono Orietta, dalle Marche anche io ho la polizza che scadrà il prossimo 09 luglio. Come possiamo tutelarci per avere l’attestazione di rischio? L’agenzia dice on line sul sito, ma….il sito non si apre!
    Attendo notizie, grazie

  165. Buongiorno Orietta
    è vero, il sito di Novit è offline (o comunque non si apre), ma immagino sia un problema momentaneo. Per avere l’attestato di rischio mandi una raccomandata a/r alla sede di Via Pisa, 29, 10152, Torino.

  166. ciao e grazie per la risposta ,ma la prima in cui mi davi suggerimenti nn mi è arrivata,come devo comportarmi ??se puoi gentilmente mi spedisci nuovamente la risposta ???in attesa la ringrazio per la sua disponibilità,

  167. Buongiorno,
    sono Maurizio da Salerno. Ho una polizza RC auto con decorrenza 10 marzo 2011, per cui il 10 settembre dovrei corrispondere la seconda rata. Come devo comportarmi? Verso regolarmente il premio? In attesa di risposta, ringrazio e saluto cordialmente.

  168. @Claudia: il sito di Novit è offline, anche se momentaneamente … in ogni caso quando tornerà online leggerai che il duplicato dell’attestato di rischio si può richiedere tramite raccomandata a/r al seguente recapito: Via Pisa, 29, 10152, Torino.
    @Maurizio: se glie lo permettono e le vanno bene le garanzie di legge versi senz’altro il premio … se la compagnia si opponesse dovrà cercarsi un’altra assicurazione.

  169. FEDERICO V. on

    Salve,
    io sono assicurato AXA ho avuto un incidente settembre 2010 senza colpa con un assicurato novit. La mia assicurazione mi ha già pagato i danni auto col risarcimento diretto. Per quanto riguarda i danni fisici, da settembre marzo ho mandato quasi tutta la documentazione alla mia assicurazione, ma poi quando a giugno ho mandato l’ultima parte della documentazione, la axa mi ha scritto che non può procedere al risarcimento perchè la NOVIT è stata posta in liquidazione c. amm.tiva. Devo rivolgermi al f.do vitt. strada? anche se il mio era un caso perndente? Come mai la mia assicurazione da aprile a oggi non mi ha comunicato nulla? Ho 1150 di spese mediche… il danno permanente + l’inabilità temporanea etc, si riescono comunque ad ottenere come se mi avesse risarcito la novit? Scusate se mi sono dilungato ma son preoccupato che oltre il danni fisici non riesca a ottenere almeno il risarcimento.
    grazie F.

  170. Buongiorno Federico
    purtroppo stiamo vedendo che in un caso particolare come la lca dalla teoria alla pratica ci passa parecchio di mezzo … lei ha aperto il sinistro molto prima del provvedimento, percui dovrebbe solamente avere dei ritardi -al limite- ma essere infine risarcito. Inoltre essendo passato per l’indennizzo diretto le suggerirei di chiedere spiegazioni ad Axa su chi rivolgersi poiché i soldi lei li deve prendere dalla compagnia francese e non da Novit.

  171. a me servirebbero i recapiti del commissario giudiziale della Novit Ass.ni in liquidazione: Gemma Andrea oppure Becchio Luciano.
    qualcuno mi può aiutare?

  172. FEDERICO V. on

    Buonasera, scusate non ho capito bene. Io ho aperto la richiesta danni fisici alla mia assicurazione (axa), ma ho consegnato la documentazione finale a giugno (comunque dopo la posta il LCA della Novit). La mia assicurazione mi ha risposto che non può + risarcirmi, PERCHè se l’azienda viene posta in LCA (anche successivamente) la mia assicurazione decade dal risarcimento diretto. Non ho capito chi mi dovrebbe pagare al posto della novit. Non è il fdo vittime della strada? grazie della tempestività e non solo. FEDERICO

  173. I creditori dell’azienda da data antecedente al provvedimento di liquidazione si soddisfano sul patrimonio dell’azienda, percui secondo me dovrebbe essere la Novit a pagare nel suo caso. Nel caso non avesse i soldi sarebbe il fondo vittime della strada.
    E’vero senza dubbio invece che l’azienda posta in LCA esce dalla Card indennizzo diretto.

  174. salve, ad ottobre la mia polizza auto stipulata con la novit doveva passare dalla classe di merito 14 alla 13. vorrei capire come inciderà questo fallimento sulla maturazione della classe di merito. resterò nella classe 14? posso chiedere un rimborso? grazie

  175. Buongiorno Rosario
    dipende se lei ha terminato il suo periodo assicurativo, se sì avrà l’attestato in classe 13, diversamente chi non termina il periodo ovviamente non avrà maturato alcuna nuova classe di merito.
    Se recede prima della scadenza dell’annualità può chiedere indietro la parte di premio non goduta al netto delle imposte.

  176. Salve a tutti.
    Io sono in prima classe assicurato con la novit e scade a novenbre. Il 18 c.m. mi arriva la Punto nuova e volevo usufruire della legge Bersani per rimanere sempre nella prima classe di merito tenendo le 2 auto, ma mi è stato riferito da alcune assicurazioni, che serve questo benedetto attestato di rischio che sarà impossibile ottenere.
    Faccio presente che possiedo l’ultimo, quello del 2010 e mi chiedo e chiedo a Voi esperti, visto che la polizza è ancora in vigore non dovrebbe essere valido anche l’ultimo attestato di rischio ?
    A limite un autocertificazione o no ?
    Grazie tante.

  177. Salve,

    nei prossimi giorni dovrò vendere il mio scooterone assicurato con la novit a fine marzo. Mi ha detto l’agenzia di non poter passare la vecchia assicurazione al nuovo scooterone che ho comprato. Significa che ho buttato 750€? Federconsumatori mi dice che l’agenzia che mi ha fatto l’assicurazione ad aprile sapeva di certo che la novit di li a poco sarebbe fallita perchè una società non fallisce in un mese. Mi dicono anche che potrei rivalermi sulla stessa agenzia poichè sapeva e ha venduto ugualmente una polizza che mi avrebbe creato problemi. Cosa ne pensa?

  178. @Serafino: non è che possa andare bene anche l’ultimo … deve obbligatoriamente essere l’ultimo valido, nè Novit nè nessuna altra compagnia di assicurazioni le emetteranno un attestato valido prima del termine del periodo di osservazione, percui quello che ha in mano lei è quello giusto.
    @Giuseppe: penso che eticamente abbia ragione Federconsumatori, ma rivalersi su Novit o sull’agenzia non abbia molto senso poiché loro erano autorizzati a vendere assicurazioni (che è il loro unico lavoro). Non ha buttato via tutti i soldi, la parte di premio non goduta al netto delle imposte può essere richiesta indietro.

  179. Ho una polizza che scade ai primi di dicembre e altre due a fine dicembre. Sono molto perplesso sull’attendere l’approssimarsi di queste scadenze perchè dubito seriamente che vedrò mai l’attestato di rischio per il 2011.
    Io ho già fatto fax e raccomandate per richiederlo, ma ovviamente, anche a logica, non me lo potrebbero ancora dare.
    Chi lo doveva ricevere in questi mesi, l’ha avuto? In quali tempi?

  180. la mia polizza con la Novit mi scade il mese di Ottobre,
    sono coperto per quanto riguarda il codice stradale grazie della sua risposta

  181. Buongiorno Ciro: non capisco la sua domanda ma mi impegno comunque a risponderle … se intende le normali norme della circolazione stradale legate al Codice la risposta è sì (es. passo col rosso e tampono) … se per codice stradale intende anche le clausole per cui occorre la rinuncia alla rivalsa questa non opererà poiché le polizze Novit stanno andando avanti con le sole garanzie di legge.
    Mi dica poi se era questo che intendeva chiedere!

  182. mio padre ha sospeso la sua polizza per alcuni mesi perchè la sua macchina è rimasta ferma, ha scadenza ad ottobre, si puo attivare fino a scadenza oppure avere un rimborso…come bisogna comportarsi in questi casi….

  183. Buongiorno Maria
    personalmente se non avessi esigenze particolari nè garanzie accessorie continuerei fino a scadenza, ma non esiste una cosa migliore da fare in assoluto, ognuno fa quello che preferisce in questi casi!

  184. salve volevo informazioni di come comportarmi sulla gestione di apertura di unaltra compagnia;
    mi spiego meglio , il mio contratto annuale con la novit s.p.a. scadrebbe il 16/01/2012 mentre la scadenza semestrale e gia scaduta il 16/07/2011 e possibile aprire unaltra assicurazione o mi debbono rinnovare fino al 16/01/2012 se non si può rinnovare cosa ho bisogno di documenti da parte del mio gestore vi ringrazio anticipatamente buongiorno

  185. Buongiorno Marco
    è possibile recedere con effetto immediato tramite raccomandata a/r.
    Non necessita di alcun documento, poiché l’attestato di rischio, non avendo completato il periodo di osservazione, non le verrà spedito.

  186. salve, io ho sospeso la mia assicurazione novit prima che fallisse , ora mi è stato detto che non la posso più riattivare.Posso chiedere un rimborso alla novit ? grazie

  187. BUONGIORNO, MI SCADE LA SEMESTRALE IL 25 LUGLIO MA NON TROVANDO L’ULTIMO ATTESTATO DI RISCHIO DIFFICILMENTE LE ALTRE COMPAGNIE MI ASSICURANO , COME POSSO FARE PER RICHIEDERE UN DUPLICATO? GRAZIE.

  188. @Alex direi di sì, ovviamente non è detto che i tempi per avere i soldi (al netto delle tasse, quindi oltretutto presumo pochi) siano brevi
    @Giovanni
    tramite raccomandata a/r alla direzione di Novit a Torino (l’indirizzo è qua sopra).

  189. salve,
    sono cliente novit da appena un anno, stipulando una polizza tramite decreto Bersani, che ormai è scaduta lo scorso 23/07/2011, quindi non avendo ne attestato di rischio di quest’anno ne altri precedenti, ho fatto richiesta per ricevere quello di quest’anno sia tramite fax che via raccomandata a/r.
    Purtroppo non ho potuto fare questa operazione prima della scadenza perchè nessuno mi avvertito di tale situazione!
    Quindi è vero che son passati solo pochi giorni per sperare di ricevere questo attestato in tempi rapidi, andando in giro per le altre compagnie a chiedere preventivi, già mi hanno detto che difficilmente mi stipuleranno una polizza solo con dichiarazioni e/o ricevute di fax e raccomandate in sostituzione dell’attestato!
    Per cui chiedo come devo comportarmi in questo caso, in considerazione che ero anche in prima classe!? C’è qualche normativa che obbliga o che autorizza le compagnie a stipulare comunque la polizza solo avendo a disposizioni queste “ricevute”?

    … sono già 4 giorni che non posso utilizzare l’auto!

    grazie
    saluti
    Vincenzo

  190. Buongiorno Vincenzo
    la scappatoia che le viene concessa è sgradevole ma semplice: se ha urgenza di utilizzare l’auto lei può assicurarsi come se non avesse un attestato di rischio, e quando le arriva lo può consegnare alla sua compagnia chiedendo la rettifica del contratto e la restituzione dell’eccedenza pagata.
    Tenga conto che la Novit, compatibilmente con la sua situazione di difficoltà, è comunque tenuta ad inviare questo documento.

  191. ringrazio del consiglio, anche se purtroppo è l’unico a quanto pare… perchè in questo modo o dovrò restare senza auto per chissà quanto tempo o dovrò stipulare nel frattempo una polizza onerosissima, essendo io della provincia di Napoli e avendo 27 anni e partendo dalla 18-esima classe!!!!
    da alcuni preventivi infatti andrei a pagare per un anno circa 3000 € !!!!! a fronte dei già alti 1200 € attuali che pagavo!!! per un’auto che ne vale poi circa la metà di quei 3000 e non avendo mai provocato o ricevuto incidenti!

    scusatemi dello sfogo…. ma certo che viviamo proprio in un “bel paese”!

    saluti

  192. Salve circa un anno fa son stato coinvolto in un tamponamento a catena. I passeggeri non sono stati ancora liquidati a causa del fallimento della novit!!!!!
    In questo caso se la compagnia assicurativa non paga possono citare a me in giudizio ?

  193. Buongiorno Filippo
    no non la possono citare per danni, poiché lei aveva stipulato una assicurazione R.C. Auto regolare a tutti gli effetti, con compagnia abilitata e premio regolarmente pagato.

  194. Salve, a luglio 2010 mi ha tamponato un auto che non si è fermata ad uno stop, per mia sfortuna quest’auto era assicurata Novit, il signore in questione non ha voluto redigere la constatazione amichevole e,anzi, dopo aver ricevuto la lettera dalla mia assicurazione mi è stato comunicato che questo imbroglione ha rifiutato la mia ricostruzione della situazione e ha citato due testimoni(inesistenti) che avrebbero visto che il fatto è accaduto diversamente. E’ passato poco più di un anno e la mia assicurazione solo ora mi fa sapere di non potermi risarcire i danni pari a circa 1800 euro perchè la controparte(la Novit) è stata posta in Lca e l’assicuratore mi ha candidamente consigliato di procurarmi un avvocato per cercare di ricevere il risarcimento dal fondo vittime della strada. Ora mi chiedo innanzitutto se anche se la controparte ha fatto una ricostruzione dei fatti diversa dalla mia comunque riceverò l’intera somma di 1800 euro spesi per aggiustare l’auto…e poi non dovrebbe essere la mia assicurazione a vedersela con la Novit invece di dirmi di mettermi un legale per ricevere i soldi ? grazie in anticipo…

  195. Buongiorno Carlo
    la sua assicurazione se l’è vista con la Novit a quanto ho capito … certo se l’imbroglione porta dei testimoni che dichiarano il falso ha poco da fare. Credo che la cosa migliore sia seguire il consiglio della compagnia.

  196. la mia assicurazione non se l’è vista con la Novit nonostante l’incidente sia avvenuto a luglio 2010… hanno fatto passare un anno senza darmi un euro, e solo ora mi rispondono dicendomi che devo vedermela io con il fondo per le vittime della strada(tramite un legale che dovrei assoldare) perchè loro non mi pagano giacchè la Notiv è in Lca…io penso che abbiano preso tempo e aspettato lo stato di Lca della Novit per passarmi la patata bollente e dirmi che per avere i soldi devo rivolgermi al fondo vittime della strada…

  197. salve,
    io ho denunciato all’assicurazione il furto della mia macchina il 14/03/2011, mi hanno fatto firmare una autocertificazione del furto con la denuncia dei carabinieri, mi sono presentato la settimana scorsa in agenzia visto che la Novit non mi aveva mandato ancora nessuna comunicazione a riguardo.
    in agenzia mi hanno detto di consegnare questi documenti:
    Estratto cronologico
    Perdita di possesso
    Certificato di proprietà
    Carta di Circolazione
    le due chiavi
    ma nessuno dell’agenzia mi aveva detto della situazione della novit.
    ora la mia domanda è la seguente,sarò liquidato visto che la denuncia all’agenzia è stata fatta a Marzo?
    grazie
    Domenico

  198. Buongiorno Domenico
    essendo stata liquidata la Novit dopo l’avvenimento il risarcimento dovrebbe arrivare (non so con che tempi tuttavia, vista la situazione difficile).

  199. sono assicurata con la Novit. Volevo sapere se ho i 15 giorni di copertura assicurativa dopo la scadenza annuale.
    grazie.

  200. sono cliente Novit e non trovando l’attestato dell’annualità in corso e quello dell’anno precedente come posso fare ad assicurarmi? la Novit non invia niente!! la dichiarazione sostitutiva scaricata dal sito Novit si può estendere anche per le annualità precedenti? E’ una procedura regolare o le compagnie si possono rifiutare di assumere il rischio, o ancora meglio assegnarlo alla classe 18? grazie

  201. Buongiorno Vito
    in realtà questa deroga dovrebbe valere per l’ultima annualità. Probabilmente a questo punto entrerà in CU 18 e poi le verrà rettificata la polizza quando sarà in possesso della documentazione richiesta.

  202. Buongiorno Salvo
    se glie l’hanno rubata entro 60 giorni dal provvedimento non la pagherà nessuno perché la sua polizza non prevede più la copertura furto.

  203. l’auto è stata rubata il 30/12/2010 la novit è fallita il 7/4/2011, i documenti sono stati spediti a novit il 10/03/2011, in questo caso chi mi paga? isvap? altri fondi di garanzia? o viene pagata con crediti diversi che rimangono alla società dopo aver liquidato stipendi ed altro?

  204. Salve,
    volevo sapere se è obbligatoria da parte della compagnia la comunicazione agli assicurati dell’avvenutu fallimento?

  205. @Chiara
    non si parla di fallimento Novit ma di liquidazione coatta, in ogni caso diciamo che sarebbe educato avvertire ma non esiste alcun obbligo.
    @Nicola
    provi a richiederlo tramite raccomandata a/r alla sede centrale di Torino.

  206. salve a tutti……sono assicurata con la novit sono stata tamponata e con varie lessioni porto il collarino e soffro di dolori cervicali vorrei sapere come comportarmi…..la mia machina e distrutta e l’altra assicurazione non vuole pagare, per favore vorrei una risposta di come fare …grazie

  207. Buonasera,
    anchio assicurata Novit e la polizza aveva scadenza il 4 settembre , ad agosto ricevo chiamata dal mio assicuratore che mi aveva cercato ad Aprile ma non mi aveva trovato dicendomi appunto che era fallita…mi dice pure che fino adesso ha pagato lui una polizza infortuni , quindi volevo sapere primo se quindi io il premio scad 4 sett lo devo pagare comunque e secondo non ho ancora pagato il premio quindi sono senza assicurazione, è vero che sono comunque coperta per 15 giorni? terzo..mi decadrà l’agevolazione bersani (sono classe unica 1 ) facendola partire il 13 settembre o ripartirò sempre da quella? ringrazio anticipatamente per le risposte . Marzia

  208. Buonasera Marzia
    nell’ordine
    1- può non pagarlo, dare disdetta con effetto immediato e rifare la polizza con un’altra compagnia
    2- non si ritenga coperta, la Novit è in liquidazione non mi prendo il rischio di assicurarle il periodo di comporto di 15 giorni
    3- la legge Bersani non si perde, meno che meno la CU acquisita, per un motivo simile, vada tranquilla.

  209. salve, sono assicurato novit e il 11 ottobre mi scade la polizza ho fatto richiesta ieri dell attestato di rischio…
    qualcuno sa in che tempi arriva?

  210. I tempi sono piuttosto variabili vista la situazione, se qualcuno volesse dire in quanto tempo lo ha ricevuto sarebbe ideale!
    P.S. conservi la ricevuta della raccomandata, potrebbe tornarle utile nel caso non arrivasse in tempo.

  211. salve volevo chiedere come posso fare x avere l’attestato di rischio visto che mi e’ scaduto il contratto il 11 agosto 2011 e non mi e’ ancora arrivato e nn posso assicurare la macchina con una nuova compagnia .la nuova compagnia mi chiede l’attestato originale secondo voi dopo cinque anni ho pagato e nn mi viene mandado quello che mi tocca e vergognoso.grazie

  212. salve,
    sono assicurata con la novit, oggi 23/09/2011 mi scade la semestralita’… come posso recuperare la classe di merito e soprattutto come spiegare alla nuova compagnia che in questi sei mesi non ho cagionato ne ricevuto sinistri?

  213. @Massimo
    invii una raccomandata a/r alla sede di Novit a Torino, guardando sopra nei commenti trova l’indirizzo e cosa deve scrivere
    @Maddalena
    purtroppo per lei non le servirà fare questo sforzo, perché non avendo terminato il periodo di osservazione non scalerà di classe ma rimarrà in quella in cui è attualmente.

  214. mio cognato, assicurato novit il 12.11.2009 ha avuto un incidente con un assicurato Zurich, dopo una vicissitudine durata quasi due anni, ha ricevuto un assegno unicredit emesso il 30.03.2011. Appena ricevutolo (il 28 aprile 2011) il 04/05/11 va in banca e lo versa per l’incasso. Dopo alcuni giorni viene chiamato dal Direttore che gli riconsegna l’assegno dicendogli che essendo fallita la Novit dovrà recarsi da un avvocato per inserirsi nel fallimento. Cosa deve fare? Giovanni

  215. salve, sono un assicurato novit rca auto con scadenza annuale 18 novembre 2011, classe di merito 6; vorrei gentilmente sapere se alla scadenza e con il rinnovo con una nuova compagnia assicurativa andrò comunque alla 5ª classe di merito o rimarrò alla 6ª, perchè una compagnia assicuratrice ha comunicato ad un mio collega ex novit che, a causa di mancati pagamenti di alcuni importi all’isvap, rimarrà bloccato alla classe dell’anno scorso,
    grazie in anticipo saluti

  216. Salve, sono assicurata con novit fino al 2 di ottobre. ieri mi hanno fermata i carabinieri e mi stanno creando problemi perchè all’ania e al sic non esce la copertura assicurativa? cosa devo fare?

  217. @Giovanni
    essendo successivo alla data di liquidazione temo dovrà inserirsi nel fallimento
    @Francesco
    i mancati pagamenti di Novit non influiscono sulla classe di merito del cliente, andrà in classe 5, richieda l’attestato mediante raccomandata a/r in ogni caso
    @Sara
    direi che basta esibire la documentazione originale

  218. cinzia eddario on

    ho fatto richiesta presso il COMMISSARIO LIQUIDATORE lell’attestato di rischio , tramite raccomandata, potreste cortesemente dirmi i tempi di arrivo, perchè altre compagnie si rifiutano di assicurare la mia macchina senza di esso.
    grazie e distinti saluti

  219. Mi hanno rubato l’auto il 31 maggio 2011 e nessuno mi aveva detto del fallimento della Novit, in data 22 settembre ho inviato tutta la documentazione richiesta: certificato cronologico, denuncia furto,titolo di proprieta, chiusa inchiesta, procura speciale e le due chiavi. Vi chiedo come devo fare per farmi liquidare il furto e se devo mettere un avvocato.Grazie
    Sabrina

  220. @Cinzia
    purtroppo non siamo a conoscenza di quanto impieghi Novit a consegnare gli attestati, dalle testimonianze giunte possiamo solo dirle che arrivano.
    @Sabrina
    vista la situazione di Novit, il tempo trascorso e il fatto che comunque sebbene entro 60 giorni il furto sia avvenuto dopo la liquidazione di Novit … beh, sì, le consiglio di affidarsi ad un avvocato, che sa sicuramente meglio di un tecnico delle assicurazioni come districarsi in queste leggi.

  221. salve io ho avuto un sinistro contro una moto io avevo la semestralita scaduta la mia assicurazione paghera?????loro dicono di no e vera questa cosa?????

  222. salve!

    sono stata cliente novit e a marzo ho subito un atto vandalico. auto periziata regolarmente, stima del danno effettuata ma, ad oggi nessun rimborso. l’agenzia di riferimento non sa darmi informazioni. sapete a chi posso rivolgermi? devo rinunciare ai miei soldi?grazie di cuore!stefania

  223. Salve, ho rinnovato il conratto rca con Novit il 3/03/2011 pagando l’intera annualità e dopo qualche giorno ho sospeso la polizza per motivi personali. Oggi sono andato in agenzia per riattivarla e mi hanno detto che non è più possibile attivarla e che ho perso tutti i soldi. Come posso fare per avere almeno un rimborso? Grazie

  224. Salve io vivo a salerno volevo sapere se fosse legalmente possibile assicurare la mia auto in un’altra città ad esempio reggio calabria dove vive mio zio

    grazie

  225. Buongiorno Mauro
    intende andarla ad assicurare là fisicamente o intestarla a suo zio? sono possibili entrambi i casi, ma nel primo la tariffa non cambierebbe poiché verrebbe comunque calcolata sul tasso di rischio della sua residenza.

  226. avevo intenzione di seguire la prima opzione ma se il tasso rimane lo stesso tanto vale assicurarla direttamente qui. La ringrazio per la celere risposta

    Saluti

  227. sono un ex subagente novit.Dato che il mio agente è da tempo latitante e dovendo fare una richiesta di rimborso per una polizza ancora attiva, volevo chiederVi
    se tale richiesta deve essere fatta da me in quanto ex subagente o deve farla l’interessato? Grazie

  228. Essendo assicurato Novit, e non avendo potuto usufruire del risarcimento diretto per le lesioni, responsabilità totale della controparte, è possibile rivolgersi alla assicurazione di chi ha provocato i danni?, Altrimenti come bisogna comportarsi?

  229. Buongiorno Christian
    provi a rivolgersi alla controparte, anche se purtroppo nel caso della liquidazione coatta se non residuasse denaro nelle casse della compagnia si avrebbero ben poche tutele … altrimenti si può sempre scrivere all’isvap chiedendo consiglio (è l’organo di vigilanza delle assicurazioni, che ha disposto la liquidazione di Novit).

  230. buongiorno,
    la mia polizza scadrà il 24 febbraio e già da tempo ho fatto richiesta tramite raccomandata A/R al commissario liquidatore per l’attestato di rischio, che ovviamente non arriverà. Ho contattato zurich connect per una nuova polizza ed anzichè la dichiarazione sostitutiva, come da regolamento n. 4 Isvap, mi hanno chiesto una dichiarazione del commissario liquidatore, che attesti il fallimento della novit, la mia CU e i gli incidenti pregressi. Non credo però sia possibile contattare il commissario liquidatore.. come posso procedere?

  231. Buongiorno Giorgio
    la richiesta di Zurich mi sembra assurda, basterebbe che andassero sul sito Isvap per vedere che Novit è in liquidazione.
    In ogni caso il commissario liquidatore è contattabile all’indirizzo Via Pisa, 29, 10152, Torino.

  232. se devo recuperare, in qualità di CTU in un giudizio civile, la liquidazione determinata dal Giudice e posta a carico della Novit in Sentenza devo notificare la sentenza e poi fare istanza d’insinuazione al passivo della società inviando l’istanza direttamente alla stessa Novit (sede legale) oppure all’impresa delegata dalla Consap?

  233. salve a dicembre del 2010 la mia macchina ha preso fuoco, ero assicurata con la novit, a febbraio scorso è venuto il perito e mi ha comunicato che nel termine di 90 giorni avrei avuto la liquidazione… è passato un anno e nonostante le mie varie raccomandate non ho avuto risposta… che cosa devo fare? come posso recuperare i soldi? grazie

  234. Buonasera a tutti, io sono stato coinvolto circa 4 anni fà in un incidente stradale sul raccordo anulare di Roma, ero passeggero, e comunque ho riportato dei danni non gravi, il conducente del veicolo su cui viaggiavo, era assicurato con la Novit assicurazioni, ma dopo aver consegnato il tutto ad un’avvocato di fiducia, ancora oggi…. 06/03/2012 non sono stato risarcito. Ora come mi devo comportare per ricevere quei pochi soldi che mi spettano? Grazie mille

  235. @David
    4 anni sono tanti, al di là della liquidazione sopraggiunta l’anno scorso, scriva al liquidatore ma si informi anche che non si sia prescritto il dritto.
    @Angel
    scriva al commissario liquidatore e all’Isvap; una risposta le è dovuta sicuramente.

  236. Buongiorno Daniele
    come si evince dall’articolo la Novit è in liquidazione, telefonare non risolve molto ormai! vada sul sito ufficiale Novit e compili il form apposito, oppure scriva al commissario liquidatore (trova l’indirizzo nei commenti sopra).

  237. novit come progress, tutti edue in liquidazione coatta dopo un brevissimo periodo di finto commisariamento. La ragione preminente è quella di affidarne la liquidazione all’amico degli amici Andrea Gemma che spopola nelle varie liquidazioni( progress,novit,valtur,alpi, ambra ecc).Dopo tre anni gli Agenti della Progress rimasti senza lavoro, non hanno ancora visto il becco di un euro, mentre lui ed i suoi amici si pagano profumatamente . Cosa fa l’Isvap,cosa fa la politica a tutela dei piu’ deboli ? niente di niente , si puo’ continuare ad accettare questo stato di cose dove un povero padre di famiglia che avanza fir di euro di liquidazione si punta la pistola alla tempia perchè non sa dare risposte ai propi figli , mente il grande leccaculo di Gemma contornato dai suoi amici ( tra cui la moglie di un segretario di partito) regolarmente si pagano ? No , dico basta è la società civile che deve emergere e dire basta a questi sopprusi . Vi invito a dare voce sul blog a tutti quelli che sono vittima dei sopprusi generati dall’Isvap con la complicità della politica .

  238. Buon giorno a tutti siamo un gruppo di assicuratori, cerchiamo una compagnia assicurativa da comprare voi sapete chi vende ?

  239. Buongiorno Giuseppe
    iniziativa molto ambiziosa, complimenti … non abbiamo idea di chi venda una compagnia, succede di rado e accade tutto tra grandi gruppi finanziari ormai.

  240. Salve,avevo una classe 2 con REALE MUTUA, avendo conprato un autocarro non ho potuto usuffluire della stessa, del 2o10 ho comprato una yaris l’ho assicurata con la Novit ma dopo 8 mesi è stata venduta e mi è stata data la classe 1 che pare non sia valita non avendo finito l’anno ass. nel frattempo la classe 2(reale mutua) è scaduta per i 5 anni, ora, dovendo riacquistare un’auto uso privato che classe mi spetta?, faccio presente che ho ancora il f. strada. Grazie per la risposta che mi darete, sperando sia positiva. saluti.

    • assicuri.com on

      Buongiorno
      non so se dopo tanti anni le risponderà qualcuno, ma può provare anche lei a rivolgersi comunque ai liquidatori Novit, in caso di non risposta inizierà dalla CU14.

Commenta qui