Furto incendio: quando conviene l’assicurazione?

2

L’assicurazione Furto incendio per l’auto è una tra le più diffuse in Italia, venduta quasi sempre in abbinamento alla polizza R.C. Auto … ma di questa copertura si sa tutto sommato poco. Niente paura, le garanzie di questo contratto sono molto semplici, basta informarsi e acquisire alcune semplici informazioni che vi serviranno per prendere una decisione più consapevole:

furto incendio

  • non sovraassicurate la vostra auto, come molte persone cercano di fare … non prenderete un euro in più del valore di Quattroruote, nemmeno se l’auto l’avete pagata 4 volte tanto!
  • attenzione alla franchigia ed allo scoperto: quasi sempre l’assicurazione furto incendio le comprende entrambe, a parità di premio pagato ovviamente preferite quelle più coprenti!
  • valutate anche l’opportunità di stipulare questo contratto separatamente dalla polizza R.C. Auto: potreste avere un costo inferiore! chiedere un preventivo a parte non costa niente, e può dare soddisfazioni, specialmente in caso di valori ingenti da assicurare.
  • ricordate che è possibile stipulare l’assicurazione furto incendio anche per la moto e lo scooter: il premio di questo contratto si calcola su vari parametri, ma in modo particolare sul valore assicurato, quindi vi costerà relativamente poco assicurare il vostro fiammante motorino nuovo da 3.300 €, e vivrete sonni tranquilli anche se lo lasciate parcheggiato in strada!

Il contratto copre normalmente i casi di furto anche parziale, non copre invece la sottrazione di oggetti che vengono lasciati all’interno del veicolo … nel caso la sottrazione o l’incendio dell’automobile non siano totali ma riguardino solo una parte del mezzo di norma l’indennizzo sarà limitato alle riparazioni(ma anche in questo caso verrà tenuto conto del degrado della vettura).

Ricordate anche che nel disgraziato caso di incendio o furto totale dovrete comunque pagare le rate residue per arrivare a fine annualità della vostra assicurazione furto incendio, diversamente  dalla copertura R.C.Auto, per la quale potrete chiedere la restituzione della parte di premio non goduta.

Diversamente dal contratto R.C. Auto in questo caso c’è una correlazione diretta tra il valore del mezzo a motore e il premio che si va a pagare: costa sicuramente meno l’assicurazione furto incendio per una Fiat Punto che per un’auto di lusso come una Ferrari o una Rolls Royce! ricordate anche che spesso le due garanzie si possono ottenere anche singolarmente, nel caso una delle due non fosse ritenuta interessante (anche se normalmente gli agenti di assicurazione le vendono in coppia per motivi di comodità).

Share.

2 commenti

  1. la mia assicurazione – NOVIT- è fallita.
    Devo fare una assicurazione separata per il furto/incendio.
    Quali sono le compagnie che fanno anche solo l’assicurazione furto/incendio ? Ce ne sono on line ?
    La prima indagine on line mi dice che NON ci sono compagnie disposte a fare solo l’assicurazione furto/incendio.
    Grazie.
    Renzo

  2. Buongiorno Renzo
    sulle online non saprei ma ho qualche perplessità (forse Genertel la faceva la sola furto/incendio, ma non so se al 2011 ancora la faccia). Due nomi che mi sovvengono per primi tra le tradizionali sono Sasa ed RSA, ma ce ne sono molte altre!

Commenta qui

Facebook