Assicurazione R.C. Auto Temporanea

77

In Italia è possibile stipulare un’assicurazione R.C. Auto temporanea (ad es. per 3 o 6 mesi) nel caso non si avesse bisogno di utilizzare il mezzo durante tutto l’anno e non si volesse stipulare una polizza sospendibile. Vediamo ora se e quando conviene stipulare questo genere di contratti.

Innanzitutto premettiamo che non tutte le compagnie stipulano l’assicurazione R.C. Auto temporanea, e non tutte quelle con cui è possibile farle le possono emettere per il periodo di tempo per cui un cliente le vorrebbe! La più famosa tra le durate è la polizza cinque giorni (inutile precisarne la durata!, ma spesso le durate prescelte sono 3 giorni (utili per il weekend), 15 giorni, 30 giorni, 3 mesi e 6 mesi (che normalmente è la durata massima dell’assicurazione R.C. Auto temporanea).

Questo genere di copertura, come la tradizionale RCA, non prevede di poter circolare fuori dal periodo di copertura (e normalmente in questo caso non si ha nemmeno diritto al periodo di comporto, che allungherebbe la copertura di 15 giorni oltre la scadenza naturale).

Assicurazione RC Auto temporanea

Il punto più sfavorevole alla stipula di un contratto di assicurazione R.C. Auto temporanea è sicuramente il prezzo poco conveniente rispetto alla durata della copertura (se si fa la proporzione con una polizza RCA annuale si scopre inevitabilmente che in proporzione si va a pagare enormemente di più, sia per 5 giorni sia per 6 mesi!).

Non bisogna confondere l’assicurazione R.C. Auto temporanea con le polizze flessibile che molte compagnie permettono di stipulare (ad esempio RCA a consumo, a kilometri ecc.), e occorre ricordarsi che possono essere la scelta migliore solamente quando la macchina venga utilizzata continuativamente per periodi di tempo prefissati, sapendo già che non la si utilizzerà più per un periodo decisamente lungo (in caso contrario le opzioni più convenienti con ogni probabilità sarebbero altre).

Impossibile fornirvi una lista delle compagnie in grado di vendervi un’assicurazione R.C. Auto Temporanea: nella selva delle offerte il panorama è in continuo aggiornamento … a titolo informativo -non vuole essere necessariamente un consiglio per gli acquisti-ci si può rivolgere alla compagnia francese Axa, o ad Allianz Ras, o alla specialista in RCA Sara Assicurazioni, anche Generali attualmente offre questo tipo di copertura.

In caso di sinistro ovviamente questo genere di copertura seguirà le stesse regole della classica RCA, e la copertura, anche quando rilasciata per brevi periodi di tempo, vale comunque in tutta Italia (anche all’estero, con le debite distinzioni dovute alle regole della Carta Verde Internazionale); da notare in ultima istanza la possibilità di diminuire il premio -normalmente alto- dell’assicurazione R.C. Auto Temporanea inserendo, quando permesso dal contratto, una franchigia.

Share.

77 commenti

  1. Salve, Ho demolito l’auto per esportazione e presso Motorizzazione Civile ho fato le targhe temporanee per l’esportazione (in cartone), gradirei sapere se poso assicurarle (le targhe) per un periodo di 5 giorni? grazie.
    Distinti saluti!

  2. Buongiorno Marco
    che io sappia queste targhe per l’esportazione si assicurano senza problemi, tanto è vero che recano in giallo sulla destra il giorno di scadenza della copertura (in genere appunto 5 giorni).

  3. Mi trovo nella stessa situazione volevo sapere dove posso assicurare l’auto per 5 giorni con le targhe di cartone. Avrei bisogno del nome della compagnia perchè quelle che ho contattato mi dicono che non si può fare una polizza rc auto per 5 giorni. Grazie

  4. Buongiorno Gigi
    le compagnie variano e all’interno della stessa compagnia non in tutte le province assumono il rischio: inizi dalle compagnie più grandi, una su tutte Fondiaria Sai, se proprio vuole un nome.

  5. Privatimport offre copertura assicurativa (RCA) per i veicoli con targa provvisoria (comunemente chiamate di cartone) destinati al esportazione . Lavoriamo per fax, email e direttamente sul web. Consegna 24 h in tutta Italia. Con diversi metodi di pagamento. Prezzi vantaggiosi . Assicurazione per 7, 15, 31 giorni, auto, furgoni, camion, autobus. Preventivo 3401767780.

  6. Salve,
    andando a navigare su internet, ho trovato una compagnia assicurativa con sede in Francia che fa delle assicurazioni online a prezzi abbastanza convenienti. il sito si chiama: autotempo.it
    vorrei sapere se mi posso fidare, visto che il pagamento online si effettua esclusivamente con le carte di credito.
    Distinti saluti

  7. cobx.org).Buonasera , infatti Autotempo opera a partire dalla Francia e stipula contratti di diritto francese quindi la nostra autorità di controllo non è ISVAP ma Orias ( la nostra carta verde ha la siglia F e non I ).Inoltre la 5a direttiva europea indica la possibilità di sottoscrivere all’estero in caso di import/export e messa a disposizione .Se le nostre carte verdi non sono valide in Italia mi invii l’articolo carta verde internazionale che indica la mancanza di copertura nel luogo ove la lettera corrispondente sulla carta verde non è barrata ( www cobx.org).
    Cordialmente
    Ludovic Piat

  8. Salve, posso confermare che AUTOTEMPO può tranquillamente operare in Italia, purtroppo ho avuto dei problemi dovuti al fatto che l’operatrice in Italia non sempre è disponibile.
    ho telefonato in Francia ma mi è stato risposto che per fare la polizza on line sul sito autotempo.com devi avere un indirizzo in Francia.
    quindi per poter avere la polizza si deve aspettare che l’operatrice in Italia sia disponibile
    massimo

  9. Riguardo Autotempo, diciamo tranquillamente che l’operatrice italiana, di nome Patrizia, dovrebbe darsi all’agricoltura non essendo assolutamente in grado di occuparsi di polizze, ho avuto la sfortuna di contattarla, il risultato è stato 15 giorni di tempo persi dietro a questa inetta incapace.
    Chissà se la Axa, compagnia che offre(che tenta di offrire)questa polizza temporanea, è a conoscenza del comportamento di questa persona che dovrebbe rappresentarla…

  10. In merito alle numerose segnalazioni,mi sento in dovere di pubblicare la mia esperienza.
    Ho contattato la ditta AUTOTEMPO , parlato con la signora Patrizia e vi posso assicurare che con me è stata gentile,disponibile e nel giro di 1 ora potevo circolare con la mia polizza !
    Ho scannerizzato i documenti del mio veicolo,lei mi ha inviato i documenti da compilare,gli ho fatto il pagamento con carta di credito ed è andato tutto ok !
    Forse sarò stato fortunato,ma io non posso assolutamente lamentarmi e scusatemi,ma non posso essere d’accordo con le vostre accuse nei suoi confronti !
    Sicuramente farò ancora polizze con la sig. Patrizia

  11. adnan derraj on

    Mio fratello e da 1 setimana in italia ed a comprato una machina a roma. a fato gia le targe di cartone ma non sa che fare per l,asicurazione perche nessuno lo puo fare
    li dicono che visto che lui non e residente in italia non si puo fare un asicurazione per 5 giorni. a lui gli serve solo per portare la machina fino a bari. cosa si puo fare in un caso del genere?

  12. salve!!voglio sapere in veneto, san dona di piave c e qualcuno che po fare assigurazione per 5 giorni per targhe di cartone??grazie

  13. @Adnan
    io credo che dovesse indicare un percorso fino a Bari per la targa di cartone.
    @Cristian
    non so dire le singole agenzie che fanno questo genere di assicurazioni, tuttavia vicino alla frontiera (quindi più che in Veneto in Friuli) le fanno in molti, qualcosa si trova anche cercando su internet.

  14. vorrei sapere quanto mi viene a costare una assicurazione rc + furto + incendio+atti vandalici aano( FORD focus c-max 1600 del 2004 )

  15. Buongiorno,ho acquistato un auto usata senza prima vendere la mia, trasferendo la vecchia assicurazione sulla nuova.ora per vendere la mia vecchia auto mi occorre un assicurazione temporanea.si può fare? in molte assicurazioni mi dicono di no.come posso fare?grazie

  16. Buongiorno Marco
    a mio avviso non avendo terminato l’annualità può farlo ma a condizioni non proprio favorevoli … valuti la possibilità di ricorrere ad alternative (es. carico dell’auto o assicurazione da parte del nuovo acquirente).

  17. salve. ho comprato una macchina e volevo portarla all estero xo mi serve una assicurazione temporanea x portarla fino il porto e non so riuscito a trovarla alteramente mi hanno detto che posso portarla con caratrezze tanto sono vicino il porto 100km xo non lo so se è legale o no ?

  18. ho comprato una machina e volevo portarla all extero mi serve assicurazione temporanea par 5 giorni dove deve andare? sono din empoli firenze

  19. ho comprato una machina e volevo portarla all extero mi serve assicurazione temporanea par 5 giorni dove deve andare? sono din Giulianova

  20. ho problemo .modena .agenzia me vole dare asecurazzione per 1 mese fra 280 euro . vorrei spendere meno ,perche non posso comprare per 5 giorni -non capito niente . prego aiutarmi ,dove posso comprare .grazie .mio tel .danuta 3336720147 devo partire 25 .10 .12

  21. mi serve per 10 giorni vorrei sapere prezzo per trasportare l auto da una citta’ ad un ‘ altra.
    vorrei info in merito oppure essere contattato al 3274541037

  22. Buonasera…riguardo a questo argomento, Vi informo che la nostra società rilascia polizze temporanee di 5 giorni per ogni genere di autoveicolo e motociclo.
    Tutte le polizze sono emesse dall’ufficio di Milano, evitando attese e disguidi che si trovano contattando società straniere.
    Rimango a completa disposizione per ogni chiarimento, anche sul sito fb Assicurazioni 5 giorni Truentum, dove troverete notizie in merito.
    Andrea

  23. Dimenticavo…il mio numero di telefono è il 328-4977735.
    Se non rispondo, lasciate un sms e Vi contatterò quanto prima.
    Grazie e buonasara a tutti.
    Andrea

  24. Assicuri.com..Grazie per la aver pubblicato il mio post.
    Ovviamente rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, anche a titolo di consulenza.
    Andrea

  25. È possibile camminare in Italia con una poliza fatta in Bulgaria però con residenza ed intestatario italiano ? La compagnia euroins bulgara ?

  26. Buongiorno sig.Andrea mi e stato molto utile la sua spegazione devo dire di profesionista,grazzie la terro in contato

  27. Buonasera
    Ho trovato una autovettura usata a Brescia ed essendo molto interessato la vorrei acquistare quanto prima . Il proprietario è un privato che alla mia richiesta di attendere almeno il giorno successivo per disdire la sua assicurazione onde permettermi di portare la vettura nel mio garage a Roma ha detto di no , ma mi ha assicurato che esiste una RC Auto provvisoria della durata di 3 o 5 giorni. E’ vero questo oppure no? A quale agenzia devo rivolgermi?
    Un grazie anticipato per la risposta.

  28. Buongiorno Antonio
    certo che è vero, altrimenti non avremmo scritto l’articolo, su chi rivolgersi non offriamo nomi in particolare, qualcuno lo trova qua nei commenti, altri sul web, veda lei chi le viene più comodo.

  29. Aryan buonasera.
    Grazie a Lei per avermi contattato
    Ovviamente per qualunque informazione,sono a sua completa disposizione.
    Un grazie anche al questo blog, che rimane utile a chi cerca informazioni su questo variegato mondo..me compreso!!!
    Andrea

  30. Gentilissimo Assicuri.com
    ho scritto e-mail alle agenzie apparse nel post per il problema assicurazione temporanea , ovvero , specificando il fatto di un acquisto di autovettura in altra provincia e relativo trasporto nella mia città. Tutte hanno risposto dicendo che non fanno assicurazioni temporanee. Sono Ras Generali AXA. Quale altra assicurazione posso provare? La mia Unipol non ne fà nemmeno se sono cliente da anni. Credo che dovrò rinunciare all’auto.

  31. Gentile Sig. Antonio,come già scritto su questo forum, noi possiamo fornirle una polizza temporanea di 5 giorni.
    Se le interessa,legga qualche riga più su.
    Rimango a disposizione.
    Andrea

  32. buongiorno, devo fare un’ assicurazione di sei mesi,dato che ho preso una multa, l’assicurazione è scaduta da 2 anni, come devo fare? riparto con la classe alta, quale assicurazione è più economica (sono disoccupata), come funziona? la paghi ogni mese, o un’unica rata di sei mesi? ah dimenticavo devo avere un foglio dalla polizia locale?
    in attesa ringrazio anticipatamente.
    cristina.

  33. Buongiorno Cristina
    se fa un’assicurazione “standard” ovvero annuale probabilmente risparmia e può comunque pagare semestrale, può mantenere la sua vecchia classe di merito, e per assicurarsi non le servono fogli da parte dei vigili.

  34. salve,ho comprato un auto in italia con targhe italiane e la devo portare in romania,volevo fare assicurazione per 5 giorni ma non me la possono fare perche io abito in romania,pero posso fare l, assicurazione in romania con relativa carta verde, vorrei sapere se la cosidetta assicurazione rumena e valida in italia perche cosi ho la possibilita di portarla in romania. grazie, alina

  35. Buongiorno Alina
    per queste problematiche le consiglierei di rivolgersi all’ACI, ma le dico subito che dubito avendo l’auto targa italiana che in Romania possano assicurargliela, a meno che non abbiano prodotti appositi.

  36. Hello,
    Im new in Italy and living in puglia area. I came here for winter and will stay here 4 months. I want to by a used car and need insurance for a car. Can someone help wich solution is better for me.

    Grazie

  37. Ciao…sono di Bologna vorei comprare una machina per esportazioni cozza devo fare prima????? Lo voglio e portarlo in Moldavia …grasie…

  38. MI INTERESSA UNA POLIZZA DI 5 GIORNI X PORTARE UN FURGONE DAYLI IN ALBANIA.VI LASCIO IL MIO CELLULARE E IL MIO INDIRIZZO MAIL.
    +39335/8143350 OPPURE +39331/8308973

    EMAIL mariarosazanaglio@alice.it

    attendo che mi contattiate grazie

    Mariarosa Zanaglio

  39. buonasera!sono citadino rumeno con rezidenza in Italia,ho comprato una machina per portala in Romania,e gia radiata per esportazione ,ha la revisione in regola,la mia domanda e :si puo assicurare le targhe provisorie(di cartone) italiane con una compania assigurativa estera ,sempre CE ?!?Cordiali saluti!

  40. Buongiorno, vorrei chiedere ad Andrea della Truentum per quale gruppo lavora, visto che sto aspettando un’assicurazione per un’auto storica da un mese, se non di più, e ancora non ho ricevuto nulla……. almeno chiamo direttamente e mi faccio dire come stanno le cose, dato che non risponde

  41. BUONGIORNO IO VOLEVO ALCUNE INFORMAZIONI,VORREI COMPRARE UN AUTO A MODENA PER POI FARE LA RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE TARGA ITALIANAVOLENDO FARE POI QUELLA ESTERA, ESSENDO CHE LA VOGLIO PORTARE IN TUNISIA,MANTENENDO LA ASSICURAZIONE E AUTO.VORREI SAPERE SE CI SONO ASSICURAZIONI A MODENA CHE MI FANNO CIRCOLARE PER 2 O 3 GIORNI ,TEMPORANEA,GIUSTO IL TEMPO DEL VIAGGIO .LA RINGRAZIO MOLTO.

  42. mi è stata fatta una multa perchè avevo l’assicurazione della moto scaduta. posso fare assicurazione temporanea e pagare la multa per riavere il libretto o devo obbligatoriamente fare quella annuale??( mi serve il libretto per poter vendere la moto)
    grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno, può fare anche un’assicurazione temporanea, purché di durata non inferiore a 6 mesi.

  43. salve ho bisogno di sapere se è possibile fare un assicurazione per un mese e quanto mi costa al piu’ presto se mi potete rispondere

  44. Salve vorrei aprire un punto nel mio ufficio per fare polizze temporanee se mi potete indicare qualche compagnia o qualcuno….

  45. salve e possibbile che governo cambia questa legge e sarà comme la germania senza complicazioni di comprare la macchina come resto della europa,grazie.

  46. Salve, ho avuto un sinistro, non mi hanno dato la precedenza a destra, con un rumeno con targa provvisoria di 30 giorni, assicurazione “TUZ” presa per buona dai Carabinieri intervenuti ma nessuno la conosce. Attualmente la stessa auto e’ stata reimmatricolata con targa bulgara e gira regolarmente in Italia. L’avvocato non sa cosa fare non avendo trovato nessun riferimento sulla nazione o ragione sociale della TUZ. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa o sa dirmi qualcosa sll’assicurazione TUZ?

  47. Vorrei sapere anche io, come Gianni, le sorti dell’assicuratore Andrea visto che anche io è quasi un anno che ASPETTO INUTILMENTE UN CERTO RIMBORSO….

  48. salve vorrei asigurare una machina per un messe ho 3 qualcuno sa a dirmi un recapito telefonico dove posso chiamare hom una compagnia dove rivolgermi grazie mille

  49. Salve a tutti. ho bisognodi portatre un camion dal italia in moldavia,,, ma nesuno mi fa asigurazione di 5 giorni x le targhe in carta . 3887907696

  50. Sono tutti articoli inutili, Italia è un paese fatto per fregare cittadini e le compagnie di assicurazioni fanno altrettanto, come le compagnie telefoniche sono messe d’accordo tra di loro e nessuna fa le polizze temporanee per esempio di 30 giorni, qualcuno mi ha detto di fare una polizza normale e di sospenderla quando l’auto è ferma, è una buona idea però lo posso fare un paio di volte dopo di che questo non sarà più possibile. Assicurazioni chilometriche ok, allora perché devo sborsare un sacco di soldi per pagare in un secondo momento per km percorsi?, insomma chi può se ne vada da questo paese di ladri.

  51. salve ho comprato un furgone e vorei portarlo in romania ho fato atto di vendita e vorei asigurarlo per 5 giorni abito a brescia sa qualcuno dove potrei recarmi mio nr 3457672665 grazie

  52. Salve andrea io cerco una asicurazione auto per 5giorni per portare la machina in romania ho fatto passagio de proprieta quanto mi costa per 5giorni??una lancia ypsilon da98 motore 12benzina?grazie

  53. Salve!! mi contantta per gentilezza ho bisogno di una copertura temporanea Grazie mille mi faccia sapere gli darò il mio recapito tel.

  54. Ciao, io ho fatto una polizza sul sito assicurazionitemporanee.eu tutto ok veloci ed autorizzati, fanno polizze italiane! Mi hanno fermato in confine controllato ed era tutto perfetto.
    Ciao

  55. Ciao, volevo avvisarvi di fare molta attenzione a dei siti che propongono polizze temporanee risultanti palesemente false! Il bello è che sia l’Ivass (istituto di vigilanza assicurativo) che le forze dell’ordine lo sanno ma non li fermano! I siti sono: Gallo Assicurazioni, Studio Bovo, Assipuntodrive, poi una certa agenzia Agazzi ecc… Fate attenzione, non pagate su poste pay, o bonifico o carta di credito su sito della compagnia! Informatevi sul sito dell’Ivass, perchè loro li hanno segnalati, poi se ne lavano le mani se questi continuano a fare polizze false!! Eppure sono stati creati per tutelare il contraente!

Commenta qui