R.C. Auto
59

Come posso assicurarmi senza attestato di rischio?

La domanda “come posso assicurarmi senza attestato di rischio?” mi è stata posta più volte, motivo per cui mi sembra corretto dare qualche consiglio e spiegazione su come comportarsi in una situazione del genere.

Vanno distinti due casi, il primo (di gran lunga il più comune), è quello in cui non si possiede l’attestato perché è la prima volta che si stipula un’assicurazione per un’auto, moto, scooter ecc. e non si ha qualcuno da cui prendere la classe di merito tramite la Legge Bersani … il secondo caso, molto meno frequente ma più difficile da trattare, è quello in cui non si ha l’attestato di rischio pur avendo già avuto un mezzo intestato, ad esempio perché la compagnia non manda l’attestato in tempo o perché non abbiamo pagato la seconda semestralità di polizza.

Normalmente alla domanda “come posso assicurarmi senza l’attestato di rischio” si può quindi rispondere: se è la prima volta che si assicura un mezzo lo si dice, e si parte dalla classe CU 14. Non chiedetemi quanto si paga, sono troppe le variabili! di certo più che in una classe CU bassa, questo ve lo posso affermare con certezza.

Nel caso invece di smarrimento dell’attestato di richio o mancato recapito si può fare richiesta di duplicato: la compagnia è obbligato a rilasciarlo entro 15 giorni, e con esso potrete recarvi presso la nuova compagnia e stipulare il contratto.

senza attestato di rischio

Il caso più difficile è quello di compagnia che, per un motivo o per l’altro (pensiamo al commissariamento o alla liquidazione coatta amministrativa) ha problemi a recapitare il documento. Se non ho ricevuto l’attestato di rischio posso comunque assicurarmi … dovrò innanzitutto inviare una raccomandata a/r alla compagnia con la richiesta dell’attestato, in modo da avere una prova di avere fatto il possibile per farvi spedire il documento … dopodiché autocertificando (a proprio rischio e pericolo) la sinistrosità dell’ultima annualità assicurativa potrò ottenere la mia classe di merito mentre attendo che la compagnia mi invii l’originale (che dovrò comunque poi fornire alla nuova compagnia).

Se non intendete eseguire una di queste operazioni la domanda “come posso assicurarmi senza attestato di rischio” avrà una sola risposta: partendo dalla CU18 (con premi che vi faranno passare la voglia di non presentare un attestato o quantomeno provarci!).

Come vedete è assolutamente possibile assicurarsi anche senza attestato di rischio, basta chiedere consiglio ai professionisti del settore o seguire queste semplici indicazioni!

assicuri.com

There are 59 comments

  • ilaria scrive:

    Buongiorno! Vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda l’assicurazione. Qualche mese fa mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno sequestrato il libretto per mancato pagamento dell’assicurazione degli ultimi sei mesi(avendo il contratto di un’anno diviso in ogni sei mesi). Dopo aver pagato il verbale,posso farmi dare l’attestato di riischio e assicurarmi in un’altra agenzia assicurativa senza aver pagato gli ultimi sei mesi all’assicurazine? Oppure devo pagare prima gli ultimi sei mesi per poter assicurarmi in un’altra agenzia? GRAZIE!

    • assicuri.com scrive:

      Buongiorno, avendo lei firmato il contratto deve per forza pagare l’intera annualità prima di potersi riassicurare.

  • assicuri.com scrive:

    @Lino
    se la polizza è in bonus malus deve esserci, diversamente no.
    @Katia
    comprando una nuova vettura, o assicurandosi in CU18.
    @Pinci
    direi che è legale.
    @Giacomo
    si può fare.
    @Claide
    non ritengo possibile che possano averle trasferito l’assicurazione senza che lei si fosse spossessato del mezzo, che documento avrebbe potuto fornirgli per motivare una scelta simile?

  • paola scrive:

    buon giorno la mia compagnia ha anullato il contratto dell assicurazione dello scooter..x nn aver pagato la semmestralita..non mi avvisato che scadeva..l uso prettamente in inverno.Il bollo dell assicurazione scadeva ..ero convinta scadesse quel giorno.c erano invece altri 6 mesi.

  • vincenzo scrive:

    buonasera ho mandato all’Allianz la richiesta duplicato dell attestato di rischio piuomeno quando giorni ci vogliono per arrivarmi?

  • 1 2

    Leave a comment

    Want to express your opinion?
    Leave a reply!

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>