Definizione di infortunio

0

Avere un’idea chiara della definizione di infortunio è una delle prime cose di cui preoccuparsi quando si vuole stipulare una polizza antinfortunistica. Sembra strano, ma molte persone hanno ancora problemi a distinguere la malattia dagli eventi coperti nell’assicurazione.

Dovendo fornire una definizione di infortunio possiamo dire che esso è: un evento fortuito, violento ed esterno, che produca lesioni fisiche obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, l’invalidità permanente o l’inabilità temporanea.

Si tratta dunque della conseguenza di un incidente fisico, che nulla ha a che vedere con una malattia né con le conseguenze che essa può arrecare al nostro corpo.

Ora che abbiamo un’idea della definizione di infortunio possiamo analizzarla un po’più nel dettaglio, a partire dai tre aggettivi che caratterizzano questa circostanza:

  • fortuito: ovvero frutto del caso (se ci buttiamo volontariamente da una rupe non potremmo quindi rientrare nella definizione di infortunati!)
  • violento: ovvero intenso e capace di danneggiare (sono quindi escluse tutte le degenerazioni lente, come certe infiammazioni e gli sfilacciamenti)
  • esterno: deve avere una causa esogena e non interna al proprio corpo (ne deriva, come comprensibile, che fenomeni come ictus o infarto, che non sono vere e proprie malattie, non sono neppure infortuni).

definizione infortunio

La definizione di infortunio prosegue poi precisando che debba trattarsi di un qualcosa di:

  • fisico: ovvero non psicologico, ma riguardante il proprio corpo
  • obiettivamente constatabile: ovvero rilevabile (al limite anche solo all’occhio esperto di un medico, ma diagnosticabile senza dubbi).

Cosa siano la morte, l’invalidità permanente e l’inabilità temporanea probabilmente lo sapete anche da soli senza bisogno di scoprirlo tramite un’assicurazione! tratteremo comunque queste tre conseguenze dell’incidente fisico e la loro possibile coesistenza in un altro intervento, nel frattempo siamo riusciti a chiarire la definizione di infortunio allo scopo di aumentare la consapevolezza al momento di scegliere o sottoscrivere una polizza antinfortunistica.

Share.

Commenta qui