News
0

Legge Bersani: ancora in vigore anche nel 2012

Breve post per rispondere alle sempre più frequenti ricerche dei lettori sulla legge Bersani e su un dettaglio che, se noi “tecnici” del settore diamo per scontato, incuriosisce invece i nostri lettori, ovvero quello sulla validità della Legge Bersani per le RC Auto anche nel 2012.

2012 legge in vigore

Nuove liberalizzazioni delle assicurazioni

Sono passati 3 governi (Prodi, Berlusconi e Monti) e i provvedimenti riguardanti le liberalizzazioni si sono mostrati in parte da rivedere e in parte da rifare (alcuni, per certi versi, anche da abbandonare), come se non bastasse si è tornati a parlare di liberalizzazione delle assicurazioni, come se la Legge n. 40 del 2 aprile 2007 (ex Dl 223/2006) non se ne fosse già occupata. In tutto questo susseguirsi di eventi è normale che il cliente si trovi spaesato, pensando siano accaduti (o in procinto di avvenire) cambiamenti epocali, quando invece si tratta molto spesso di parole destinate a rimanere tali.

Tutto questo per dirvi che la Legge Bersani sarà in vigore anche nel 2012 … sarà quindi possibile anche quest anno prendere la classe di merito di un familiare convivente quando si va ad acquistare un’autovettura (o moto, o scooter). In un momento di continui rincari assicurativi, non solo nelle ben note province come Napoli o Caserta, ma ormai in tutta Italia, è a mio avviso utile potere contare su questa possibilità, anche se va detto che il risparmio del singolo finiremo inevitabilmente anche quest anno a pagarlo tutti noi con aumenti generalizzati sulle nostre incolpevoli RCA.

Legge Bersani 2012 meno conveniente?

In assenza di una riforma del bonus malus seria ed efficace, ciò che preoccupa circa la Legge Bersani nel 2012 non è dunque la sua permanenza in vigore, bensì la sua eventuale reale convenienza. Ribadendo quanto detto sopra, ovvero che se per la collettività in fondo non cambia niente per il singolo può rivelarsi invece un buon affare, bisognerebbe anche, in presenza dei primi dati sulle tariffe dell’anno in corso, controllare che non ci sia la “sorpresa”, ovvero la scoperta che le nuove assunzioni di rischio con classe Bersani non siano diventate più onerose!

Dubbi sulla legge Bersani? il nostro servizio è disponibile online

Per chi avesse dubbi o domande, potete scriverli nella nostra pagina FAQ Legge Bersani, risponderemo nel minore tempo possibile, nella speranza di risolvere i vostri piccoli problemi con questa regola.

assicuri.com

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>