L’assicurazione auto con la franchigia è spesso vista come una possibilità di risparmio su questo terreno notoriamente così avido di occasioni per spendere poco … ma davvero questo tipo di RCA si rivela sempre la scelta migliore? cerchiamo di capire quando conviene stipulare un contratto con questa clausola, e quando invece potrebbe non valerne la pena.
Cos’è la franchigia?
Innanzitutto diamo una definizione di franchigia, senza la quale non avrebbe senso affrontare l’argomento. Potremmo dire che essa è la parte di danno che rimane e carico dell’assicurato, normalmente espressa in una cifra predeterminata (diversa quindi dallo scoperto).
Un vantaggio rilevante da parte dell’assicurato sta appunto nella predeterminazione: a differenza dello scoperto si sa già, a prescindere dall’entità del sinistro, la cifra esatta che non verrà risarcita dalla compagnia assicurativa.
RC auto con franchigia? ne vale la pena?
Veniamo dunque al punto cruciale della vicenda: non sempre vale la pena stipulare un’assicurazione auto con franchigia, anche se in realtà si tratta sempre di ragionamenti ipotetici, poiché nessuno di noi ha la sfera di cristallo.
Franchigia per le classi di merito alte
Chi si trova in una classe di merito alta potrebbe avere convenienza ad inserire una franchigia nella propria assicurazione auto per un paio di motivi:
- il premio dovrebbe ridursi, in assoluto, più che in una RCA che già pagheremmo poco anche senza questa clausola
- per danni lievi non avremmo problemi relativi all’aumento di due classi di merito, con ulteriori aggravi sulla polizza che ci porteremo dietro per molti anni (più alta è la CU di partenza più tempo impiegheremo ad arrivare in CU1 eliminando questo spiacevole inconveniente).
Franchigia in province in cui le tariffe sono alte
Se viviamo in una provincia in cui la tariffa è già alta anche per le classi di merito più virtuose potrebbe valere la pena inserire una franchigia nella propria RC auto. Stiamo pensando ovviamente a zone come Napoli, Caserta, Bari ecc. … attenzione, poiché le assicurazioni, per problemi a recuperare il credito, in alcuni comuni e province con tariffe alte sono molto restie a concedere questa opzione, percui non è automatico che la polizza più conveniente che troveremo ci permetterà di seguire questo consiglio.
Quando la franchigia non conviene
Di riflesso, non conviene la franchigia in assicurazioni auto molto basse (inutile risparmiare 10 euro per doverne sborsare 258 al primo sinistro, dovreste fare 26 anni senza sinistri per rientrare del danno!). In questi casi si può al limite valutare la convenienza di qualche formula particolare come 4R di Allianz Lloyd Adriatico, un’assicurazione a franchigia variabile, tanto più bassa quanto meno si paga di RCA (per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a seguire il link).