Siete in tanti a chiederci informazioni circa l’assicurazione RC auto per la targa di cartone (la dicitura corretta sarebbe “export” ma nel linguaggio comune si chiamano ancora così!) … effettivamente la legge non è chiara a riguardo, e non è così semplice recarsi in un’agenzia e farsi rilasciare una copertura per questo genere di esigenza.


Ferrari 458

Cos’è la targa di cartone e a cosa serve

La disciplina della targa di cartone è regolata dall’art. 99 del Codice della Strada (Foglio di via) che al comma 1 recita così:

“Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi che circolano per le operazioni di accertamento e di controllo della idoneità tecnica, per recarsi ai transiti di confine per l’esportazione, per partecipare a riviste prescritte dall’autorità militare, a mostre o a fiere autorizzate di veicoli nuovi ed usati, per i quali non è stata pagata la tassa di circolazione, devono essere muniti di un foglio di via e di una targa provvisoria rilasciati da un ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

La targa provvisoria di tipo export serve appunto a chi, dopo aver acquistato un’autovettura, decida ad esempio di esportarla  all’estero non caricandola su bisarca bensì conducendola personalmente fino al luogo di destinazione. In caso si acquisti un veicolo usato prima di richiedere il documento in cartone è necessario che il vecchio proprietario faccia demolire le vecchie targhe e firmi un certificato che attesti questo avvenimento presso il PRA o un’agenzia di pratiche auto; solo a questo punto l’acquirente potrà fare richiesta per la targa temporanea per esportazione, presso la Motorizzazione Civile.

Sul foglio di via si dovranno

  • indicare il percorso che deve essere seguito
  • la durata del tragitto in termini di tempo
  • le eventuali prescrizioni tecniche da tenere in considerazione

Per particolari esigenze tecniche si può rilasciare un foglio di via un po’meno rigido qualora il veicolo da immatricolare sia in uso alla fabbrica costruttrice, che decida di provarlo a scopo di sperimentazione (di tale deroga si occupa il Dipartimento dei Trasporti Terrestri e in ogni caso ha una durata massima non superiore a 180 giorni).

Assicurare la targa di cartone

La targa export può essere assicurata per la responsabilità civile presso le agenzie o le compagnie che svolgono tale servizio, chiaramente essendo tale tipologia di targatura pensata per l’esportazione all’estero del veicolo è necessario che questo transiti in Stati coperti dalla carta verde internazionale (per sapere quali siano i Paesi in questione vi invito a consultare il link soprastante).

 

Quanto costa l’assicurazione RC per la targa di cartone? il prezzo varia generalmente a seconda della durata del viaggio, si tratta di polizze temporanee il cui prezzo varia a seconda del numero di giorni per cui occorre la copertura.

La targa export non vale per circolare in Italia

Facciamo attenzione a un particolare che vale la pena ribadire: la targa per esportazione non serve a niente per circolare sul territorio italiano … lo specifichiamo perché non si ingeneri confusione tra la “vera” targa di cartone e quei cartoncini che vengono invece compilati a mano quando l’originale di targa viene smarrita o rubata … in quel caso opera la normale RC Auto (o moto o scooter che sia) e non serve stipulare questa polizza specifica, per contro se la polizza vi è scaduta nel frattempo non vi passi per la testa l’idea di assicurarvi con una temporanea per l’export senza dovere esportare il veicolo!

Dove fanno le assicurazioni per la targa di cartone?

Senza fare nomi in particolare vi diciamo che solitamente più che presso le classiche agenzie o i broker di assicurazione è possibile ottenere queste particolari assicurazioni presso specifici studi, spesso posti ai confini dell’Italia (ad esempio presso i varchi alpini del Friuli Venezia Giulia), altre volte con sede in una città ma disposti a spedirvi contrassegni e documentazione in tempi ragionevoli comodamente nel luogo in cui ritirerete il mezzo da esportare.

Commenti

70 commenti a “Assicurazione per targa di cartone”

  1. Vittorio on 27 Maggio 2012 22:25

    Ciao molto interessante la tua spiegazione, ho solo una domanda, io sono italiano e vivo in olanda ed ho intenzione ti acquistare un autostorica (1975)
    In italia e guidarla fino in Olanda, la targa export che mi verra rilasciata sara valitda per tutto il tragitto o solo fino al confine italiano?

    Grazie
    Vittorio

  2. assicuri.com on 28 Maggio 2012 12:31

    Ciao Vittorio
    con la carta verde internazionale e l’indicazione del tragitto la polizza coprirà per tutto il viaggio.

  3. daniele on 6 Giugno 2012 22:31

    bomngiorno voglio purta la mia machina sul motore Qanto costa le targhe din cartone piu asigurazione grazie

  4. assicuri.com on 7 Giugno 2012 15:49

    Buongiorno Daniele
    dipende da dove si stipula e in alcuni casi da qual è il percorso.

  5. natali on 22 Giugno 2012 08:44

    ciao ,molto interessato indirizo vicino bologna dove si po fare assicurazione per targa cardone,per favore mi mandate indirizo ho numero di telefono dove sipo informare,grazie

  6. gigi on 25 Luglio 2012 12:25

    dove si fa assigurazioni per 5 giorni targa di cartone in lombardia grazie

  7. matteo on 28 Luglio 2012 21:19

    salve…sono ragazzo dal albania che studio a padova…voglio comprare una macchina e la porto nel mio paese cosi la usano i miei parenti la…la macchina verrà radiata per esportazone qua a padova…cosa devo fare per prendere le targhe in cartone e fare un assicurazione temporanea perchè devo portare la macchina fino a trieste cosi la carico in traghetto. grazie.

  8. assicuri.com on 30 Luglio 2012 11:20

    Buongiorno Matteo
    deve rivolgersi a un’agenzia che si occupi di queste pratiche … trovandola su internet possibilmente vicina a dove abita lei o provando a rivolgersi all’Aci di Padova … spesso sono vicine alle frontiere, ma lì magari le sanno dare qualche riferimento serio.

  9. irina on 7 Agosto 2012 18:02

    dove posso asigurare le targhe provisorie? nn trovo nessuno che lo fa…

  10. andrea on 10 Agosto 2012 17:30

    ciao volevo chiederti se sai dirmi qualche assicurazione che mi fa poliza per la targa di cartone x estero?grazie

  11. tamila on 15 Agosto 2012 00:22

    Buongiorno,vi prego,mi potette dire,se c’e possibilità,dove posso fare assicurazione per la targa di cartone,da 5 giorni a Prato,oppure a Firenze? Grazie mille e cordiali saluti!

  12. Dimitri on 16 Agosto 2012 18:16

    Privatimport offre servizi per esportazione auto: Radiazione per esportazione, Targhe Provvisorie, Assicurazione. Aggiornamenti è procedure sul sito. Preventivo Milano 3401767780; Roma 3452154183 ITALIANO,RUSSO, ROMENO, SPANGNOL.

  13. nicholas on 19 Agosto 2012 23:54

    BUON GIORNO, VOLEVO FARVI QUALCHE DOMANDA! IO VIVO A MILANO , VORREI COMPRARE UNA MAKKINA E IMMATRICOLARLA IN ALBANIA , PAESE DAL QUALE PROVENGO. COSA DOVREI FARE DI PRECISO , PER ESPORTARE L’AUTO, AL MIO PAESE? QUALE DOCUMENTAZIONE MI SERVE DOPPO LA DEMOLIZIONE PER EXPORT ALL ACI.
    CHE FARA IL PROPRIETARIO DEL AUTO.
    DOVE MI DEVO RECARE ESATTAMENTE, ???
    QUANTI GIORNI CI VOGLIONO PIU O MENO?
    E LE SPESE , SONO ALTE???
    GRAZIE MILLE…
    SALUTI

  14. assicuri.com on 20 Agosto 2012 10:12

    Ciao Andrea, vedi sopra.

  15. nicholas on 20 Agosto 2012 11:54

    al uff delle dogane , a milano , mi serve qualcosa???
    grazie
    NICOLAS…

  16. assicuri.com on 30 Agosto 2012 20:46

    Buongiorno Nicholas
    purtroppo questa nicchia di mercato non è molto trattata da noi broker, che non conosciamo i dettagli operativi … le consiglierei di chiedere all’Aci.

  17. Dimitri on 27 Settembre 2012 20:20

    privatimport.it.Privatimport offre EXPORT FULL PACK (Targhe provvisorie Italiane con assicurazione di essi ) a MILANO, ROMA, VENEZIA, VARESE. Prezzi Modici. Aggiornamenti è procedure sul sito http://www.privatimport.it. Preventivo 3401767780

  18. serge on 11 Ottobre 2012 10:25

    buongiorno, felice di aver letto vostra spiegazione, per favor voglio comprar una macchina qua in italia per regalare a il mio fraterlo a parigi, come devo fare per la targa, è necessario fare il PASSAGIO DI PRIOPIETTA o fare la demulizione e mettere la targa di prova perchè in francia lui rifarà la targa francese
    grazie….

  19. Ivan on 14 Ottobre 2012 13:53

    tranzitior.comAgenzia http://www.tranzitior.com in Bologna. INFORMA.
    Noi facciamo, le targhe di cartone (Italiane) per EXPORT
    + assicurazione (Italiana) per EXPORT di 5 giorni di validita.
    Per Info 24/24 +39 3298991988

  20. NIKI SCAVI on 16 Ottobre 2012 12:34

    Buongiorno,
    ho comperato una macchina e vorrei portarla in Bulgaria.E’ già radiata.Vorrei sapere come posso avere le targhe provvisorie per esportazione al estero compreso la polizza di assicurazione(carta verde).Ho sentito che le agenzie di assicurazioni non lasciano cosi facilmente queste assicurazioni di 5 giorni,posso usare un’assicurazione rilasciata da un altro paese dall’unita europea(carta verde)?
    Grazie
    Niki Scavi

  21. danuta on 17 Ottobre 2012 21:50

    targi di cartone fate voi -costa totale 25euro .ma solo in motorizzacione civile . doppo comprate assicurazione per 5 giorni -basta non bisognia piu niente ,vai no agenzia -costa troppo ,vai diratamente ufficio motorizzacione civile .qesto ho fatto 8 volta .

  22. mbaye on 26 Ottobre 2012 19:57

    ciao io senegalese volevo sapere qunto tempo ci vole per avere targa di cartone per portare la macchina in senegal?

  23. assicuri.com on 27 Ottobre 2012 14:41

    Buongiorno Mbaye
    in genere pochi giorni, sarebbe meglio chiedere all’Aci per avere un’idea precisa.

  24. mbaye on 27 Ottobre 2012 19:16

    ok ma dopo aver fatto qusta targa posso guidare la macchina fino senegal sensa problemi?

  25. assicuri.com on 27 Ottobre 2012 21:41

    Con la targa e l’assicurazione non dovrebbero esserci problemi, ovviamente per sicurezza chieda anche questo perché noi non ci occupiamo di esportazioni e la disciplina per portare le auto in Senegal purtroppo non la conosciamo.

  26. Ernesto on 1 Novembre 2012 03:16

    Salve … devo comprare una macchina in Spagna con targa provvisoria in quanto radiata per esportazione all’estero Il problema è che in Italia nessuno mi assicura la targa provvisoria di 60 gg spagnola ed in Spagna non mi assicurano la targa spagnola in quanto il guidatore è Italiano non residente in Spagna … Come posso fare per portare la macchina su strada?

  27. assicuri.com on 1 Novembre 2012 22:36

    Buongiorno Ernesto
    io la caricherei su una ralla.

  28. michele on 4 Novembre 2012 19:31

    non ho capito l’assicurazione provvisoria si fa’ presso compagnia assicurativa classica, e la spesa tra targhe di cartone(export)e assicurazione provvisoria 100 euro bastano e avanzano o sono spese piu’alte? grazie!

  29. assicuri.com on 4 Novembre 2012 21:52

    Buongiorno Michele
    questa RC si fa presso chi svolge il servizio (potrebbe essere un’agenzia classica come no), i prezzi sono variabili, purtroppo non possiamo darle noi un preventivo.

  30. giorgio on 4 Dicembre 2012 01:08

    Salve,sono moldavo,devo portare una bmw e90 in moldavia,quanto mi costa assigurazione 5 giorni?

  31. Andrea on 4 Dicembre 2012 17:42

    Buonasera Giorgio.
    Mi permetto di informarla che la nostra azienda, è disponibile a stipulare polizze di 5 giorni anche per targhe di cartone, per l’esportazione all’estero.
    Tutte le polizze, sono comprensive di tagliando, certificato di assicurazione, contratto e carta verde.
    Le lascio il mio recapito telefonico dove potermi contattare per ogni informazione. 328-4977735.
    Grazie per l’attenzione.
    Andrea

  32. eddy on 5 Dicembre 2012 10:27

    Salve,scusate una domanda.
    Devo prendere un auto in Svezia e pensavo di prendere in Italia le targhe gialle con assicurazione tedesca inviate da società italiane.Dalla Svezia in Italia posso viaggiare
    senza farmi poi sequestrare il mezzo dai puffi?

  33. assicuri.com on 5 Dicembre 2012 15:07

    Buongiorno Eddy
    sarebbe meglio chiederlo all’Aci piuttosto che a noi, io le posso solo dire che se le targhe e l’assicurazione benché tedesche sono in regola non le sequestrano di sicuro il mezzo.

  34. costea radu on 17 Dicembre 2012 19:02

    ciao vivo a ravenna mi puoi dire dove posso trovare assicuratione per 5 giorni grazie

  35. costea radu on 18 Dicembre 2012 15:22

    ho fatto la targa costa 27,50 euro e la assicuratione non si fa ha PRA ACI o motorizatione ciao

  36. raul pop on 19 Dicembre 2012 21:44

    a un furgone fiat ducato motore 2,3oo di cilindrata coanto costa la asiguratione per 5 giorni

  37. nikola on 8 Gennaio 2013 19:44

    o comprato Renault Trafic 2.4 disel 2008,con la targa di cartone a Torino. devo portare in ukraina. quanto mi costa assigurazione 5 giorni? dove poso fare? gracie.

  38. Carlos on 15 Gennaio 2013 06:00

    Buon giorno. Dove poso fare assicurazione per 5 giorni a napoli? Ho bisogno di risposta subito, grazie ciao.

  39. alessandro on 20 Gennaio 2013 13:21

    ciao tutti,volevo sapere se si puo attraversare la Croazia con le targhe provvisorie(di cartone) italiane,la devo portare in Serbia,ho delle informazzioni che,nonostante l asicurazzione (5giorni)che copre la Croazia,e carta verde ,non ti fanno entrare sulla loro dogana?

  40. mario on 28 Gennaio 2013 21:09

    Ciao.volevo chiedere se c’e un’agenzia che fa le assicurazioni di 5 giorni a TORINO.grazie

  41. gianni on 30 Gennaio 2013 00:02

    salve. qualcuno di voi sa se sono valide le polizze straniere su targa di cartone italiana?? ho sentito dire che ultimamente la polizia ha sequestrato auto perchè secondo loro l’assicurazione straniera non è valida su targa italiana…

  42. vasy on 30 Gennaio 2013 12:28

    bongorno o demolito una macchina vorei sapere se la macchina non a la revizione si po fare le targe di cartone

  43. Andrea on 30 Gennaio 2013 21:16

    @Gianni Considera che lavoro con le polizze temporanee da parecchio e da quel che ne sappiamo,le polizze con compagnie estere,se riconosciute all’esercizio d’impresa,sono valide a tutti gli effetti di legge..anche se personalmente,non ho mai operato con compagnie estere.
    @Vasy Non credo lei possa trovare qualche compagnia che le assicuri il mezzo senza la revisione,in quanto la prima cosa che si chiede,è la copia del libretto per verificare l’ esito regolare della revisione.
    Anche perché in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine,ci sarebbe il ritiro immediato del libretto con relativa sanzione
    Gli amici della stradale,me lo confermano.
    Comunque,rimango a disposizione.

    @assicuri.com Mi sono permesso di intervenire,spero di non aver fatto una cosa errata.
    Saluti
    Andrea

  44. assicuri.com on 31 Gennaio 2013 12:32

    Buongiorno Andrea
    si figuri, anzi mi fa piacere! anche quando si lavora nelle assicurazioni da anni le polizze temporanee rimangono sempre un argomento intricato da affrontare, la consulenza di un esperto è preziosa!

  45. diop on 2 Febbraio 2013 19:26

    ciao vorei andare in senegal passando il maroco si po con la targa cartone e dove si fa agenova

  46. Michele on 3 Febbraio 2013 22:37

    Salve da me costa 105 €

  47. DANIELE on 8 Febbraio 2013 22:32

    vorrei sapere se la Roma esiste un agenzia assicurativa o un Broker assicurativo che si ocupi de targhe di cartone .Ho radiato un furgone e vorrei portarlo in romania mi serve le targhe di cartone e non so come procurarle vi prego mi puo aiutare qualcuno? grazie,

  48. gionni on 11 Febbraio 2013 14:28

    salve,quanto tempo ci vuole per avere la targa di cartone.e cosa costa a l’aci.grazie mila

  49. luigi on 28 Febbraio 2013 16:42

    Salve a tutti mi chiamo Luigi,
    da un po di mesi mi sono trasferito a Parigi e chiaramente ho deciso di portare la mia auto con me.
    Ho eseguito tutte le operazioni da voi elencate ma sapete cosa mi e’ successo?
    mi ha fermato la polizia francese e pensate un po’ mi volevano sequestrare la macchina”bmw 130i msport” !!!dicendoni che non e possibile che in italia diano la targa “anche se provvisoria” di cartone e in piu solo una”cioe’ dietro”fortunatamente non hanno sequestrato la macchina e me la sono scampata bene!!!
    vi chiedo dato che devo portare anche l’auto di mia moglie come mi devo comportare in caso di blocco da parte della polizia francese?
    grazie mille per l’attenzione ….cordiali saluti a tutti

  50. roberto on 7 Marzo 2013 00:43

    salve Andrea! dovrei portare a Gorlice (Polonia), un auto con le targhe di “CARTONE”. Vorrei sapere se le Autorità delle Nazioni che devo attraversare, riconoscono questa targa, grazie!!. Penso di avere la possibilità di 2 itinerari; dall’Austria,Slovacchia,Polonia. oppure;Slovenia,Ungheria,Slovacchia,Polonia.In attesa, saluto cordialmente. roberto.

  51. Sergio on 11 Marzo 2013 22:21

    Salve,qualcuno mi può aiutare a trovare una assicurazione sicura per la targa A6? Grazie in anticipo.

  52. dritan on 11 Marzo 2013 22:28

    buona sera,
    sono un ragazzo albanese e vorrei sapere se è possibile viaggiare con una targa di cartone passare dalla Grecia e arrivare in albania dove devo fare la dogana grazie,

  53. Andrea on 12 Marzo 2013 18:35

    @Dritan Buonasera. Considera che normalmente, le compagnie assicurative, insieme alla polizza, le forniscono la carta verde, che normalmente NON offre la copertura in Albania ed in Marocco.
    Solo nel caso di compagnie estere, si può chiedere la copertura in questi due stati, ma ripeto, solo con compagnie estere.
    Altrimenti, come hanno fatto molti miei clienti, all’ arrivo in Albania, la stipulano sul posto.
    Buona serata.
    Andrea

  54. Dritan on 12 Marzo 2013 21:30

    Buonasera,
    sono un ragazzo di origine albanese che vive in Italia. Siccome ho comprato una macchina nuova, quella in mio possesso vorrei regalarla ai miei parenti che vivono in Albania. Sapete indicarmi qual è la procedura migliore da seguire in questi casi?
    Grazie

  55. Ali on 16 Marzo 2013 12:44

    Salve.sono turco.devo portare la macchina al estero..ho sentito che si puo comprare le targhe prove da Germania.puo darmi qualcuno ulteriori informazioni?
    Grazie

  56. Desy on 17 Marzo 2013 18:08

    Buongiorno,
    Io dovrei acquistare una macchina in Italia per poi portarla in Bulgaria. Vorrei gentilmente chiedervi se sia possibile farlo con la targa di cartone e una assicurazione bulgara (cioè se posso assicurare la macchina che avrà eventualmente questa targa di cartone con una assicurazione bulgara solo per portarmela in Bulgaria). Vi ringrazio in anticipo.

  57. vicky on 19 Marzo 2013 17:20

    ma nessuno ha saputo dire un prezzo quanto costa l’assicurazione per 5 giorni.

  58. Giordano on 22 Marzo 2013 20:12

    italiano residente in Spagna inscritto all’aire.
    Compro una moto in italia da un privato per portarla in Spagna, dove si possono fare le targhe provvisorie? tra treviso e venezia

    Grazie
    Giordano

  59. Federic on 22 Marzo 2013 21:14

    Io devo importare un auto appena comprata in Svizzera. Mi hanno detto che la dogana Svizzera se porto i documenti dell’auto mi puo’ fare un assicurazione temporanea per 3 mesi. Qualcuno ne sa qualcosa? Ho cercato su internet agenzie che facciano assicurazioni per targhe provvisorie ma non mi danno molta sicurezza.. vorrei evitare truffatori vari….

  60. Fede on 23 Marzo 2013 17:14

    Ciao, sono residente in svizzera ed ho in programma di acquistare un auto in italia. Per portarla in svizzera prendero la targa temporanea italiana. Alla frontiera svizzera posso acquistare una assicurazione temporanea di frontiera. Vale anche in Italia come RCA o se fermato avro dei problemi?

  61. jawad on 3 Aprile 2013 22:04

    salve vorrei chiederti o il permesso francese e orrei comprare una macchina in italia per esportarla in francia quale sono le precedure che devo fare ho sentito devo fare anche la revisione alla macchina e devo anche il certificato europeo della macchina mi potresti precisare tutto e anche per la targa de 5 giorni come funzionza e grazie tanto

  62. daniel on 29 Aprile 2013 18:36

    con l’assicuraz,per 5 giorni si po tranzitare la ungheria per purtar una macchina in romania ,?
    grazie

  63. Roberto on 29 Aprile 2013 23:48

    PROBLEMA: fatto targa di cartone per clienti Romeni, assicurata con polizza polacca fornita da Lucy Car di Udine. Fermati clienti dopo 10km dalla polizia di Mestre (VE), auto sequestrata, 850 euro di multa, 150 di carro attrezzi, 15 euro/giorno di custodia. Per la polizia di Mestre l’assicurazione non è valida, per auto che va da Italia a Romania l’assicurazione deve essere o italiana o romena. C’è documento dell’ISVAP che, nel caso di targhe temporaneee, afferma il contrario. Allora ricorso al giudice di pace ma intanto la macchina è bloccata ed i clienti pure!!!!

  64. mourad on 11 Giugno 2013 19:56

    Ciao voglio sapere per portare la auto al Marocco Con targa di cartoni si più dogane la auto al Marocco grazie

  65. paolo porro on 23 Giugno 2013 11:18

    buongiorno,acquisterò un’auto nuova in italia e la esporterò in norvegia dove lavoro. vorrei sapere le modalità per avere una targa per esportazione e che tipo di assicurazione serve.
    grazie.

  66. Alex on 1 Luglio 2013 18:29

    Ciao io ho comprato una machina e la voglio poratre in romania per sempre cosa devo fare? Aspetto una risposta grazie

  67. adrian on 19 Luglio 2013 20:32

    salve! sa nessuno cuanto costa la assigurazione temporanea,5gg, per portare una machina in romania??? grazie!

  68. flori on 7 Settembre 2013 18:04

    salve vorei sapere come devo fare per portare la mia machine sono propietario e vorei portare in romania perche mi ritiro per sepre che devo fare?

  69. luca on 29 Settembre 2014 14:52

    ciao vorei portare una machina an romania con targa a cartone,dove devo andare a fare cuelo che serve grazie.

  70. Nino on 30 Settembre 2014 11:43

    Ciao, sono Nino della Lucky car srl di Udine, visto che sono stato preso in gioco da Roberto, devo dire la mia, la vettura sequestrata a Mestre doveva andare in Polonia come dalla dichiarazione del cliente, allora non sarebbe stata sequestrata. Ora non c’è più questo problema, la compagnia che emette le polizze è in LPS cioè autorizzata ad emettere polizze in Italia dall’Ivass (istituto di vigilanza assicurativa italiana).

Lascia un Commento




Chiudi
Invia e-mail