News
0

Nobis: assicurazioni RC Auto in arrivo

Pare che anche Nobis Assicurazioni si stia avvicinando al mondo delle RC Auto. La notizia non è ancora certa al 100%, tuttavia la compagnia assicurativa della famiglia Agnelli sta inequivocabilmente sta lanciando segnali che sembrano portare in questa direzione.

Vediamo cosa si prevede per il futuro.

 

Andrea Agnelli sottoscrive l’aumento di capitale Nobis

Il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha sottoscritto assieme agli altri soci di Nobis un aumento di capitale dai vecchi 3,8 milioni di € a 5 milioni, condizione essenziale per potere sottoporre all’Isvap la richiesta di poter operare nel ramo RC Auto, la notizia viene riportata anche sul sito dell’organo di vigilanza nel bollettino mensile datato marzo 2012. Ricordiamo che oltre ad Agnelli (in qualità di Presidente di Investimenti Industriali) si segnala tra i principali azionisti Intergea (il gruppo presieduto da Alberto Tanno).

Torna l’RC Auto in casa Agnelli

L’assicurazione RC Auto è in realtà un vecchio amore della famiglia Agnelli, che già in passato ha avuto tra le proprie attività la Toro Assicurazioni, storico marchio del settore tuttora in attività (acquistato dalla famiglia in questione nel 1983 da Banco Ambrosiano e venduta nel 2003 alla De Agostini). La decisione di rituffarsi nel settore assicurativo con Nobis si sta rivelando fortunata, quindi in effetti l’idea di tornare ad avere un’RCA marchiata Agnelli non sembra dispiacere.

Gli altri ramo di Nobis Assicurazioni

Indipendentemente da come evolverà la questione RC Auto, Nobis Assicurazioni si occupa di polizze danni a livello abbastanza globale … i rami fino ad ora esercitati sono infatti:

  • infortuni
  • malattia
  • incendio
  • altri danni ai beni
  • corpi veicoli terrestri
  • tutela legale
  • assistenza
  • altri danni ai beni

in realtà per certi versi la compagnia ha già una certa dimestichezza con la tutela in ambito automobilistico con i prodotti  ”auto bene”, “auto certa” e “auto furto” … si tratta di prodotti pensati per le concessionarie auto del Gruppo Intergea, in grado di offrire una vasta gamma di coperture (comprese furto e incendio) … manca solo la ciliegina sulla torta della vera e propria copertura di legge.

Nobis, la concorrenza e il Sud Italia

Come già accaduto al momento del lancio dell’RC Auto di Intesa Sanpaolo, anche per Nobis Assicurazioni ci chiediamo se questo nuovo e altisonante nome in questo settore contribuirà ad aumentare effettivamente la concorrenza o se, specialmente in province difficili come Napoli, Bari, Caserta, Crotone, Salerno, Foggia ecc. non si avrà nessun miglioramento rispetto alle già salatissime condizioni esistenti. La speranza che una compagnia prenda le distanze dalle tariffe discriminatorie che si vedono spesso (anche tenendo conto delle differenti statistiche tra una provincia e l’altra) nelle province del Sud Italia nonché, da inizio 2012, anche in alcune località del Centro Nord.

assicuri.com

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>