Info sui prodotti assicurativi
0

D’oro Alleanza – opinioni

Oggi ci occupiamo di polizze vita, trattando un prodotto tra i più comuni in Italia nel suo genere, ovvero D’oro di Alleanza Assicurazioni. Vediamo che tipo di contratto è, cosa copre, quali sono i suoi costi, i termini per recesso, riscatto ecc. e diamo una breve occhiata ai rendimenti, anche se come sappiamo il 2012 e il 2013 saranno anni quantomai imprevedibili persino per un settore “tranquillo” come l’assicurativo. In coda chiederemo poi opinioni, giudizi e recensioni di chi ha già acquistato questo prodotto.

d'oro alleanza

Come funziona la polizza vita D’oro Alleanza

L’assicurazione D’oro di Alleanza è una cosiddetta “mista rivalutabile a premio annuo” i cui rendimenti dipendono dall’andamento del Fondo Euro San Giorgio, percui si presenta come prodotto ideale per chi debba coniugare due esigenze distinte:

  • accumulare denaro in vista di un obiettivo futuro
  • darsi una copertura in caso di premorienza

tecnicamente nel mondo assicurativo si tende a preferire non “unificare” le due esigenze in un unico prodotto misto, ma stipulare piuttosto due contratti distinti, uno per l’accumulo ed uno per il puro rischio, soprattutto per questioni di maggiore libertà contrattuale … tuttavia potrebbe esistere qualcuno che, per motivi propri, possa preferire la polizza mista (è questo normalmente il caso di chi sceglie un prodotto come quello in esame, che non ha caso ha come motto “risparmio e sicurezza”).

Caratteristiche del contratto

Cosa c’è da sapere su D’oro di Alleanza? il meccanismo è piuttosto semplice: si può pagare (annualmente o con frazionamenti fino al mensile) una cifra a partire da 80 € al mese, che andranno distribuiti in parte in un piano di accumulo e in parte in una polizza a copertura della propria premorienza … il guadagno alla scadenza del contratto sarà sicuramente meno soddisfacente che in una polizza dedicata unicamente all’accumulo (infatti il capitale a scadenza potrà essere inferiore al cumulo dei premi versati), ma nel caso malaugurato di morte sopraggiunta prima del termine del contratto gli eredi avranno un capitale erogato dalla compagnia che sarà sicuramente superiore al versato.

Facciamo attenzione ad una regola base, ovvero che almeno due annualità vanno obbligatoriamente versate, pena la perdita totale del capitale fino a quel momento conferito alla compagnia.

Costi e caricamenti

I caricamenti di D’oro Alleanza variano in funzione dell’età di chi stipula l’assicurazione e della durata contrattuale, se volete un prospetto tarato sul vostro caso specifico vi conviene rivolgervi direttamente ad un agente Alleanza di vostra fiducia, che vi indicherà con precisione costi e caricamenti da sostenere in base alla durata da voi prescelta.

Riscatto anticipato e riduzione

Il riscatto anticipato è possibile dopo il versamento della seconda annualità di premio, e sarà chiaramente meno penalizzante tanto più ci si avvicina alla scadenza del contratto (contratti più lunghi, riscattati a uguale numero di anni dalla scadenza, soffrono meno penalizzazioni); discorso simile vale per la riduzione di polizza.

Rendimento minimo garantito

Il rendimento minimo garantito della polizza D’oro Alleanza è del 2% (a scadenza o in caso di morte) … inutile dire che con i tempi che corrono la garanzia è da ritenersi soddisfacente, anche se non ineguagliabile da altri prodotti.

Rendimento del Fondo Euro San Giorgio

Per quanto riguarda il rendimento della gestione separata Euro San Giorgio c’è ben poco da dire: per il 2011 è stato del 4,11% … difficile azzardare previsioni per gli anni 2012 e 2013, anche se possiamo dire che sta accusando la crisi economica meno di altri (nel 2008, che prenderemo come “livello pre-crisi” fu del 5,07%).

Giudizi, recensioni su D’Oro Alleanza

Come sempre dopo avere parlato di un prodotto (vita o danni che sia), ricordiamo che il nostro articolo non deve essere preso come un “consiglio per gli acquisti” quanto piuttosto come un suggerimento o una piccola risposta per chi cercasse conferme prima di comparare diversi prodotti assicurativi. Invitiamo dunque il nostro pubblico di lettori a corredare questa descrizione con le loro opinioni o recensioni, nel caso avessero avuto esperienze con questo prodotto.

assicuri.com

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>