Assicurazione casa terremoto: quali compagnie scegliere?

2

Inutile nascondersi dietro a un dito: il terremoto che oggi ha scosso il nord Italia, con epicentro tra Mirandola e Cavezzo (provincia di Modena) ha riportato in auge le domande dei lettori circa le assicurazioni casa in grado di fornire una copertura in caso di sisma, anche considerato che il Governo tecnico di Mario Monti ha già fatto sapere che bisognerà presto provvedere privatamente ad assicurarsi contro le calamità naturali, poiché lo Stato non potrà più sobbarcarsi l’onere dei risarcimenti. A seconda del grado di pericolosità del proprio comune (per chi volesse scoprire la classificazione sismica della propria zona rimando alla pagina consultabile seguendo il link) si potrebbe delineare più o meno forte l’esigenze di stipulare un’assicurazione apposita, vediamo con chi è meglio contrarla.

Chi assicura i terremoti

Sebbene la maggior parte delle compagnie preveda come esclusione i danni causati da scosse telluriche, diverse compagnie nel corso degli anni hanno provveduto a fornire ad agenti e broker prodotti in grado di risarcire questo catastrofico evento. Ovviamente il rischio di essere in pochi a spartirsi il risarcimento di disastri enormi fa sì che questi contratti siano un po’troppo cari, almeno per ora, ma la speranza è che, mano a mano che si aggiungeranno nuove aziende in grado di coprire il rischio, anche il premio calerà.

Axa Protezione familiare per il terremoto

A dispetto di un nome non troppo accattivante, il prodotto della compagnia francese Axa è in grado di tutelare le nostre abitazioni dai danni del sisma. Franchigie e scoperti applicati variano in funzione del comune in cui è ubicato il fabbricato da assicurare.

Alleanza Toro Garanzia terremoto master casa

Toro offre due tipi diversi di copertura: la forma base si limita a risarcire i danni all’immobile, mentre la forma full rimborsa anche le spese alberghiere e/o di affitto in caso di inagibilità o crollo dell’abitazione, nonché le spese per riparare l’auto qualora essa dovesse risultare danneggiata dal sisma. Franchigia del 20% sul valore totale del fabbricato.

Quality Home Genertel

Genertel è al momento l’unica assicurazione online che garantisce il risarcimento in caso di movimenti tellurici. Franchigie non uniformi, comunque indicate in contratti.

Posta Casa

Anche le Poste hanno un prodotto casa che risarcisce i danni provocati da sisma, inserito in un prodotto multigaranzie.

Tua Famiglia

Il prodotto di Tua Assicurazioni offre sia una garanzia base sia una estesa in caso di terremoto: la seconda risarcirà rispetto alla prima anche i danni al contenuti dell’abitazione, oltre che quelli materiali e diretti.

Lloyd’s of London: cosa offrono?

Sebbene nel caso dei prestigiosi Lloyd’s di Londra sia inesatto parlare di “prodotto di una compagnia assicurativa”, è bene sapere che anch’essi possiedono un prodotto in grado di coprire questo genere di inconvenienti … come sempre nel caso dell’azienda londinese stiamo parlando di un prodotto di altissima qualità, acquistabile solo tramite il canale del brokeraggio assicurativo.

assicurazione casa terremoto

Diverse compagnie: qual è la migliore?

A questo punto bisognerebbe stabilire -dopo avere individuato chi ci assicura contro i terremoti- quale sia la compagnia migliore. Tralasciando i Lloyd’s, che sono un’azienda a parte, le altre aziend epotrebbero tutto sommato equivalersi (certo le condizioni di polizza e i prezzi sono differenti, ma ogni copertura a suo modo puòl essere ugualmente valida) … a conti fatti Axa e Alleanza Toro offrono un discreto mix di solidità e presenza sul territorio, anche se nessuno vi vieta, ad esempio, di contrarre online con Genertel … diciamo che in questi casi l’importante è essere previdenti e pensare alla copertura prima che sia irrimediabilmente troppo tardi!

Opinioni dei lettori

Come sempre quando presentiamo un prodotto (in questo caso ben più di uno!) chiediamo ai nostri lettori di fornire la propria opinione per quanto riguarda i prodotti in oggetto, in modo che chi li ha già acquistati possa esprimere le prime impressioni ed aiutare altri potenziali clienti a scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Share.

2 commenti

  1. Come assicuro la casa per i terremoti on

    Buongiorno mi chiamo Giovanni, ho 35 anni e ultimamente sono molto preoccupato per la mia famiglia, dalle mie parti purtroppo ho sentito che c’è un grande rischio di terremoti e ho appena finito di pagare il mutuo, può essere vantaggioso stipulare un’assicurazione specifica per i terremoti? Come posso comportarmi per prevenire il problema? In caso di grossi problemi dovuti al terremoto l’assicurazione copre tutti i danni? Per favore datemi qualche consiglio.

Commenta qui