Sono sempre di più gli italiani che scelgono di pagare online l’assicurazione, vuoi perché la stipulano con compagnie dirette vuoi perché decidono di affidarsi a un comparatore (tipo assicurazione.it o facile.it) sia per quanto riguarda il confronto dei prezzi sia per quanto attiene l’acquisto vero e proprio della polizza. Vediamo come si fa ad effettuare il pagamento online e se questo è sicuro oppure no.


Preventivo RCA Online

Come si fa a pagare online l’assicurazione?

Sul come si fa a pagare online l’assicurazione (RC Auto, casa o qualsiasi altro genere) andrebbero aperti svariati capitoli, più o meno uno per ogni metodo di versamento accettato dall’una o dall’altra compagnia e dai tanti comparatori di polizze presenti sul web … possiamo dire, generalizzando, che i metodi più diffusi si dividono in due categorie:

  • pagamento con metodo tradizionale e invio online della ricevuta
  • pagamento con metodi informatici

nel primo caso il cliente avrà a disposizione le coordinate dell’istituto o dell’azienda a cui deve versare il denaro (solitamente via bonifico bancario o bollettino postale) e un indirizzo email e/o un numero di fax a cui inviare una copia del versamento (in caso di inoltro via email ovviamente occorre disporre di uno scanner per inviare la copia!).

Nel secondo caso si tratta di pagamenti effettuati tramite carta di credito (sono generalmente accettati tutti i circuiti più comuni, da Visa a mastercard ecc.) o con una carta prepagata (es. Postepay) o tramite circuiti come Paypal; questo secondo genere di pagamenti ovviamente è alla portata solo di chi è munito di questi strumenti (o può fare affidamento su parenti o amici disposti a prestarglieli!) e vanno utilizzati con una certa dimestichezza per non incorrere in errori che -se solitamente non hanno conseguenze irrimediabili- possono farci perdere diverso tempo in seccature di vario genere.

 

Ultimamente diverse compagnie di assicurazioni si stanno organizzando anche con metodi di pagamento alternativi (vedi Quixa, che permette di effettuare il versamento tramite i punti Lottomatica).

I pagamento online sono sicuri?

Uno dei dubbi più frequenti (nonostante siamo ormai alle soglie del 2013!) riguarda la sicurezza dei pagamento online. Iniziamo subito questo discorso ricordandovi, per quanto ovvio, che di sicuro al 100% c’è ben poco anche nei metodi tradizionali, anche se effettivamente quando si tratta di pagare online l’assicurazione RC Auto un pizzico di attenzione in più non guasta di sicuro! la fortuna è che le polizze assicurative vengono acquistate solo ed esclusivamente tramite siti di comprovata affidabilità (perlomeno, vi esortiamo a fare così!) … o portali di comparazione ormai arcinoti o dai siti ufficiali delle compagnie o presso broker di nostra fiducia, inutile ricordarvi di non pagare le polizze a persone che non risultano ad alcun titolo iscritte al RUI (il registro degli intermediari assicurativi) poiché questo accorgimento vale anche per i contratti acquistati direttamente in ufficio. Per quanto riguarda il famigerato pericolo di manomissione dei siti e prelievo dei dati sensibili o peggio ancora degli estremi di carta di credito dei clienti … forse il modo più sicuro per limitare l’eventualità rimane sempre l’utilizzo di una prepagata appositamente ed unicamente utilizzata per gli acquisti online, come ad esempio una postepay che caricheremo poco prima di pagare l’assicurazione online esattamente con l’importo prestabilito.

Commenti

Lascia un Commento




Chiudi
Invia e-mail