Esame Ivass (ex Isvap) 2013: al via le iscrizioni

0

In molti la aspettavano, e finalmente è stato indetto l’esame Ivass (ex Isvap, valido per l’iscrizione al RUI nelle sezioni B ed E): la prova scritta valida per il 2013 (che come sempre riporta tuttavia l’anno precedente nella dicitura) sarà aperta ai candidati in possesso dell’unico requisito del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Entro quando presentare la domanda di iscrizione all’esame Ivass 2013?

La domanda di iscrizione per l’esame RUI va presentata a partire dal 10 gennaio 2013 entro il 25 febbraio 2013, attraverso l’apposita applicazione informatica.

Quando uscirà la data?

La data dovrà essere comunicata dall’Ivass entro il 25 maggio 2013. Possiamo comunque azzardare che si terrà in estate la prova, e che con ogni probabilità verrà confermata come sede dello scritto la location dell’Hotel Ergife a Roma; abbiamo ottimi motivi per credere che anche la prova orale si terrà come gli anni precedenti nella sede IVASS di Via Quattro Fontane a Roma (in foto), nei pressi del Quirinale.

La preparazione all’esame RUI 2013

Come sempre ribadiamo che prepararsi all’esame RUI non sarà semplice: il passaggio da Isvap a Ivass non dovrebbe cambiare di molto le modalità di selezione, percui c’è da aspetarsi uno scritto selettivo seguito da un orale di verifica, leggermente più blando della prima scrematura. Ricordiamo che nelle ultime edizioni la percentuale di candidati che ha passato la prova scritta è stata bassa, ma di questi non sono molti coloro i quali sono stati poi bocciati alla prova orale. Consigliamo pertanto per chi avesse intenzione di inscriversi al RUI come agente o broker e avesse bisogno dell’abilitazione di iniziare a studiare fin da ora, senza “ridursi” alle ultime settimane, poiché c’è molto da approfondire e anche nel 2013 prevediamo pochi sconti da parte della commissione esaminatrice.

Share.

Commenta qui