Patenti 2013 – novità in arrivo

0

Una piccola rivoluzione sta per investire il mondo delle patenti nel 2013: la novità più importante riguarda l’introduzione della patente AM, che sostituirà il vecchio patentino per ciclomotori e minicar, recando con sè non poche novità (e qualche responsabilità in più per i quattordicenni o comunque per chi si accingerà a conseguirla).

 

Addio al patentino per i “cinquantini”

Dal 19 gennaio 2013 entreranno in vigore le nuove norme del Codice della Strada, con le quali ci avvicineremo al concetto di responsabilità degli altri Stati dell’Unione Europea per quanto concerne la guida dei motorini classificati come ciclomotori nonché delle “famigerate” microcar: non ci sarà più il vecchio patentino, vediamo quindi cosa accadrà.

Al via la Patente AM

Patentino sostituito da Patente AM dunque, ma cosa significa in concreto questo cambiamento?

Chi avrà compiuto 14 anni e conseguirà tale documento (dopo prova scritta e pratica) sarà assoggettato a tutte le regole valevoli per qualsiasi altro patentato, prime tra tutte quelle relative alla sottrazione di punti -che col patentino non toglievano- e al diritto di circolare con essa negli stati dell’Unione Europea con il proprio ciclomotore o con la minicar.

Da notare che secondo quanto trapelato la patente AM non dovrebbe consentire di trasportare un passeggero a bordo del motorino 50.

Chi aveva conseguito il patentino CIGC dovrà rifare gli esami?

Chi ha il patentino CIGC è da ritenersi “salvo”, ma chi ha compiuto i 18 anni prima del 1 ottobre 2005 dovrà comunque sostenere l’esame di teoria e quello di guida se vuole avere la licenza di condurre un ciclomotore … insomma, la novità della Patente AM da un lato sicuramente responsabilizza maggiormente il quattordicenne e gli conferisce una maggiore libertà di spostarsi in Europa, ma dall’altro rischia di pesare sulle finanze di molte famiglie italiane.

Moto sopra i 25 Kw: nuovi esami

Le novità per le patenti 2013 non si fermano qui: si fa più tortuoso anche il percorso per potere guidare moto sopra i 25 Kw: con la patente A occorre il requisito dei 21 anni di età compiuti e 2 anni di pratica con patente A2, oltre al superamento dell’esame di teoria e quello di pratica. Nel caso non si fosse in possesso di patente A2 sarà possibile conseguire la A solo dopo i 24 anni.

Le nuove regole miglioreranno la sicurezza stradale?

Come professionisti delle assicurazioni non possiamo che domandarci se queste nuove regole per la patente che entrano in vigore nel 2013miglioreranno la sicurezza stradale (meno incidenti?) … in teoria non c’è motivo di credere il contrario, anche se effettivamente non abbiamo prove che questo possa ripercuotersi favorevolmente sulle tariffe RC Moto.

Share.

Commenta qui