Assicurazione drone

0

Negli ultimi tempi si è diffusa la moda dei droni:

per lavoro o per diletto in Italia sempre più persone acquistano uno di questi marchingegni volanti in grado di effettuare riprese e scattare fotografie spettacolari, va da sé che ci si è dovuti porre il problema di come assicurarli;

già da alcuni mesi le compagnie assicurative si sono mosse, anche grazie all’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che ha richiesto tali coperture per le persone che utilizzano queste apparecchiature a pilotaggio remoto:

vediamo dunque come sarà l’assicurazione RC drone, che verrà presentata il prossimo 12 novembre a Roma in occasione di un ciclo di conferenze sulle applicazioni di questi oggetti in Italia, durante l’incontro “Droni, volare sicuri. Nuove polizze assicurative e nuove norme di sicurezza del volo”.

Assicurare il drone è già possibile

Sebbene la presentazione debba ancora avvenire, assicurare il proprio drone è già possibile anche in Italia, normalmente tramite broker:

assicurare drone

da aprile infatti è legale anche l’uso professionale di tali apparecchiature, così che è stato finalmente possibile studiare coperture ad hoc che non siano l’RC del capofamiglia.

Il costo dell’assicurazione RC drone ovviamente è variabile a seconda delle categorie di rischio, anche se quelle che abbiamo avuto la possibilità di visualizzare partono da circa 1.000 €.

Se fino a qualche mese fa dunque le compagnie assicurative si rifiutavano di sviluppare tali polizze (anche per mancanza di statistiche sulla sinistrosità) adesso il percorso sembra in discesa, e sono sempre più le imprese assicuratrici che dimostrano interesse verso questo bisogno.

Il consiglio che possiamo darvi?

se siete dei professionisti è sicuramente quello di scegliere una copertura pensata appositamente per i professionisti dotati di partita Iva, presupponendo che chi fa un uso professionale di tali mezzi negli anni sarà una nicchia che creerà meno incidenti rispetto agli amatori, che in un certo senso sono assimilabili ai cosiddetti “guidatori della domenica”, ovviamente con tutte le eccezioni del caso.

L’assicurazione RC drone sarà obbligatoria

Stando a quanto affermato dal dirigente Enac Carmine Cifaldi, la polizza assicurativa per il drone sarà obbligatoria, anche se questo sta generando una certa confusione, poiché pare che anche chi si è già assicurato a questo punto dovrà stipulare una nuova polizza nel caso quella precedente non dovesse essere confacente al regolamento emanato a seguito della dichiarazione di obbligatorietà.

In arrivo polizze per chi produce i droni

L’altra grande novità in arrivo, per la tranquillità di chi i droni non li pilota ma li produce, è lo studio di coperture assicurative apposite per i fabbricanti UAV, che ovviamente all’aumentare della diffusione di questi dispositivi a controllo remoto (e ovviamente all’aumentare degli incidenti degli stessi) vengono sempre più spesso chiamati in causa per eventuali risarcimenti.

Diventa di primaria importanza studiare particolari RC prodotto per queste esigenze, senza le quali le aziende produttrici potrebbero trovarsi in grandi difficoltà.

Come sempre il nostro blog non mancherà di tenervi informati sulle novità del settore successive al 12 novembre, nel frattempo chi avesse domande o volesse fornire il proprio contributo può scriverci utilizzando l’apposita area commenti sottostante.

Share.

Commenta qui