Preventivo RC Auto Online: a cosa fare attenzione?

0

Quando si cerca di fare un preventivo RC Auto online occorre fare attenzione ad alcuni dettagli, che se sbagliati possono falsare (a volte anche di molto) l’attendibilità del risultato che ci verrà fornito: vediamo dunque a cosa dovete stare attenti se non volete avere brutte sorprese quando vorrete trasformare in preventivo ciò che avete preventivato.

Non confondete la classe universale e quella interna

Prendete il vostro ultimo attestato di rischio e leggete la vostra classe di merito, che vi verrà richiesta ogni volta che farete un preventivo RC Auto online, ma fate attenzione a indicare al sistema la vostra classe universale (contrassegnata solitamente con CU) e non la classe interna, che non viene accettata quando cambiate compagnia assicurativa. Questo è forse l’errore più comune tra quelli che si commettono quando si vuole cambiare assicurazione.

preventivo rc auto online

Se approfittate della legge Bersani fate attenzione ai requisiti

Per approfittare della legge Bersani (e prendere quindi la classe di merito più favorevole tra quelle dei vostri familiari conviventi) dovete rispettare i requisiti, che sono solitamente indicati da qualche parte in ogni preventivatore, ma che non tutti hanno voglia di andarsi a cercare … se davvero volete fare un preventivo RC Auto online che sia attendibile vi conviene essere davvero certi di possedere tali requisiti prima di indicare una classe di merito che potrebbe rivelarsi drasticamente sbagliata!

Leggete bene le note informative

Normalmente è compito di agenti e broker dirvi tutto quello che c’è da sapere, sgravandovi dall’obbligo di leggere le note informative, ma se sarete voi al computer a farvi da soli un preventivo RC Auto Online dovete sapere bene cosa ha di diverso una assicurazione rispetto a un’altra … sappiamo che è una cosa noiosa, ma non potete farne a meno se non volete avere brutte sorprese. Quando saprete tutto su franchigie, scoperti, rivalse, differenze tra guida libera e guida esperta ecc. sarete pronti a fare delle vere e proprie comparazioni di dati.

Attenzione ai metodi di pagamento

Esistono compagnie che vi fanno lo sconto se date loro il numero di carta di credito per il pagamento, altre che applicano maggiorazioni anche abbastanza corpose se volete il frazionamento semestrale, altre ancora che prevedono pagamenti tramite Lottomatica in aggiunta ai metodi classici, vedete come vi viene più comodo pagare.

Share.

Commenta qui