R.C. auto convenienti: da anni questa esigenza è reclamata a gran voce dalle associazioni dei consumatori e dai cittadini.
La rilevanza economica e sociale della riuscita di un intervento volto a contenere i premi dell’R.C. Auto è lampante:
basti pensare al fatto che in Italia ogni anno vengono stipulati oltre 40 milioni di contratti per comprendere quanti euro verrebbero “liberati” da una diminuzione, anche minima, delle tariffe.
Al riguardo la circolare ISVAP del 29 dicembre 2010 sembra volere affrontare il problema ed offrire qualche possibile soluzione, vediamo come:
dalla fine del 2009 stiamo vivendo un innegabile periodo di forti aumenti tariffari, che, pur stigmatizzati dall’Autorità di vigilanza, continuano imperterriti portando a tensioni nel rapporto tra distributore e consumatore.
Dematerializzazione della documentazione assicurativa
Tra le proposte più interessanti, a mio avviso, troviamo la dematerializzazione della documentazione assicurativa (certificato e contrassegno assicurativo nello specifico):
la realizzazione di una banca dati finalmente aggiornata in tempo reale, da offrire in dotazione anche alle forze dell’ordine, ed un sistema alternativo all’antiquata lettura del contrassegno esposto sul parabrezza offrirebbero una soluzione sia alla necessità di contenere i costi del settore assicurativo, sia una maggiore praticità per il consumatore acquirente della polizza auto;
inoltre un’operazione del genere avrebbe un altro effetto positivo, ovvero una maggiore garanzia per quanto riguarda la validità della documentazione assicurativa in possesso dell’utente (a quel punto verrebbero risolte tutte le problematiche connesse a contrassegni falsi, attestati di rischio falsi eccetera).
Adottando una simile soluzione avremmo sicuramente una tariffa R.C. Auto più conveniente (andando a ridurre i costi ed eliminando parte delle frodi del settore assicurativo) guadagnando al contempo in praticità del servizio.
Rivisitazione del sistema sanzionatorio
Un’altra possibile novità (che non costituirebbe a mio avviso una soluzione immediata per avere R.C. Auto più convenienti ma un tentativo di deterrente alle frodi) è la rivisitazione del sistema sanzionatorio previsto dal Codice della Strada:
In proposito, dal testo dell’art. 193 del d. lgs n. 285/1992, nella versione novellata dall’art. 3, comma 47, della l. n. 94/2009 emerge che:
- per la circolazione del veicolo in assenza di copertura è comminata una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119 (comma 2);
- in caso di circolazione con documenti assicurativi falsi o contraffatti, in aggiunta alla predetta sanzione, è prevista anche la confisca amministrativa del veicolo (comma 4bis).
Si ritiene opportuno estendere la sanzione della confisca del veicolo anche a quei casi in cui la circolazione avvenga senza copertura assicurativa, tenendo però salvi coloro che, pur circolando con documenti falsi, dimostrino di avere acquistato in buona fede i documenti assicurativi, poiché il fenomeno delle compagnie fantasma non deve essere fatto pesare sull’acquirente che ha pagato in buona fede.
Abolizione del tacito rinnovo
Poiché i pochi risultati positivi in sede di contenimento dei prezzi R.C. Auto sono derivati dalla crescente mobilità del settore assicurativo (cresciuta di 3 punti percentuali in 3 anni), sembra valida anche l’idea relativa all’abolizione del tacito rinnovo, che rende passivo il consumatore e lo vincola nel caso non si muova per tempo alla ricerca di una tariffa conveniente.
In chiave futura si renderà utile iniziare fin da subito una rivisitazione del meccanismo del bonus/malus, poiché, secondo le recenti proiezioni effettuate dall’autorità, in meno di 20 anni il 90% dei consumatori “scivolerà” nelle prime 3 classi di merito, vanificando di conseguenza il privilegio di avere un’R.C. Auto conveniente per il fatto di avere pochi sinistri a carico.
Il migliore consiglio per avere una polizza RC Auto conveniente
In sintesi la mia personale opinione è: se volete risparmiare sull’R.C. Auto, in attesa di interventi attuati e proficui, il consiglio migliore è “muovetevi”:
con un anticipo anche consistente utilizzate i vostri ritagli di tempo per chiedere più preventivi possibili, possibilmente accordandovi per eventuali sconti, magari rivolgendovi anche a un broker in grado di scegliere per voi il preventivo R.C. Auto più conveniente tra quelli che riuscirà a farsi preventivare.