Axa Belgium, secondo un comunicato stampa dell’ISVAP datato 24 gennaio, non è abilitata all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile autoveicoli terrestri.
L’ISVAP informa inoltre che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze R.C. Auto contraffatte intestate alla predetta società.
Da tutto ciò deriva che chiunque abbia contratto una assicurazione R.C. Auto con Axa Belgium non avrà una copertura assicurativa valida.
Il consiglio sempre valido è di farvi aiutare da un professionista nella scelta della copertura assicurativa più adatta a voi, e nel caso non riusciate a reperire un broker assicurativo o un consulente imparziale in zona, quantomeno controllare (cosa che lo stessa ISVAP ricorda sempre di fare) l’autorizzazione allo svolgimento in Italia dell’attività assicurativa da parte dell’impresa con cui andrete a stipulare la vostra assicurazione.
Si pregano gli organi di informazione (anche qua non sono io a dirlo ma lo stesso ISVAP) a dare massimo risalto alla notizia.
Aggiungo, per chiarezza nei confronti dei non addetti ai lavori, che se Axa Belgium non è abilitata alla stipula delle polizze R.C. Auto, nessuna preoccupazione per i clienti di Axa Italia, da ormai parecchi anni provvista dei requisiti essenziali ad essere in regola con le disposizioni di legge italiane … nessuna preoccupazione dunque per i “veri” clienti di Axa Assicurazioni, mentre chi si trova con in mano un contrassegno di Axa Belgium, oltre a chiedere ssistenza all’ISVAP, farà bene a segnalare il personaggio che glie l’ha venduta.
Concludendo, ed esulando completamente dal caso di Axa Belgium, vi lascio con una curiosità che mi è stata chiesta e non ho mancato di verificare Axa Assicurazioni nulla ha a che vedere con Axa Calcio, la famosa scuola calcio di Francesco Totti, numero 10 della Roma e da ormai molti anni “padrone” insieme al fratello dell’omonima calcistica di Axa Assicurazioni. Francesco Totti, che ricordo con la maglia della Roma sponsorizzata da Ina Assitalia diversi anni fa, ha rilevato la squadra, ex Ellade, che già si chiamava Axa Calcio per motivi che nulla hanno a che vedere con il mondo delle assicurazioni e, pur impedendone l’iscrizione ai normali tornei calcistici per motivi legati a possibili danni d’immagine, ne ha fatto una delle più famose scuole calcio di Roma e dell’intero Lazio.
1 commento
Pingback: Assicurazione R.C. Auto con impresa non abilitata: come comportarsi? | assicuri.com