Fondiaria Sai: Emanuele Erbetta vuole migliorare il target budget FonSai

1

Fonsai

Il nuovo Amministratore Delegato del gruppo Fondiaria Sai, Emanuele Erbetta, ha pubblicamente dichiarato che il suo obiettivo per l’anno sarà migliorare il budget 2011 FonSai. Nella conference call ha dichiarato di volersi prendere due mesi per diagnosticare la situazione in atto, avere i risultati pronti per marzo e decidere le modalità di intervento per i mesi a venire.

L’obiettivo è ambizioso ma non certo irrealistico … Fondiaria Sai con un aumento di capitale (già deliberato dall’assemblea dei soci) recupererà solvibilità, quanto alle ventilate cessioni e dismissioni di asset, il CEO Erbetta ha dichiarato che potrebbero anche esserci (dipende cosa emergerà dalla diagnosi sopracitata), ma in tal caso riguarderebbero solamente asset non quotati del settore assicurativo e di quello immobiliare.

In definitiva il piano di Erbetta per Fondiaria Sai pare poggiare su quattro macropunti da dover perseguire:

  • razionalizzazione dei costi

  • concentrazione sul core business

  • recupero di solidità e solvibilità

  • valorizzazione delle attività immobiliari

Se Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni sembrano salve da qualsiasi sconvolgimento (anche perché sono le uniche due quotate in borsa del gruppo) le altre compagnie del gruppo potrebbero subire variazioni decisive: è il caso innanzitutto di Liguria-Sasa, per la quale è previsto un rilancio sul mercato dopo il ritiro di fine 2010.

Proposito curioso e decisamente simbolico è la ristrutturazione della facciata di Torre Velasca a Milano, mentre per la cessione di una quota di Citylife (immobiliare che si occupa della riqualificazione del quartiere di Fiera Milano, dopo che il polo fieristico è stato spostato in zona Rho Pero) a Generali pare quantomeno rimandata.

Obiettivi numerici di Emanuele Erbetta sono quindi la chiusura del 2011 con un utile netto a 55 milioni di euro, con un rapporto tra i premi incassati ed i sinistri pagati nel ramo danni di 101,2 %. C’è da scommettere che per raggiungere l’obiettivo prefissato Erbetta dovrà compiere operazioni che non mancheranno di sorprenderci, e sulle quali Assicuri blog vi terrà informati, così come vi terrà aggiornati sulla notizia di qualche giorno fa relativa alla possibile fusione tra Groupama e Fondiaria Sai.

Share.

1 commento

  1. Pingback: Fonsai: Jonella Ligresti rinuncia al potere | assicuri.com

Commenta qui