Coop Adriatica e UGF Unipol pronto l’accordo R.C. Auto

6

La Coop Adriatica ha pronto un accordo con il gruppo assicurativo di Unipol UGF per le polizze R.C. Auto dei propri associati.

Al di là della potenziale bontà dell’accordo, quest’ultimo va assolutamente segnalato perché rappresenta una sorta di joint-venture tra una branca della più importante e potente associazione di consumatori in Italia ed un gruppo assicurativo, quello UGF, che sta cercando (anche con discreto successo) di modernizzarsi. Inutile negare che sulle scelte del presidente di Coop Adriatcia Gilberto Coffari deve avere pesato la breve ma prestigiosa storia della compagnia assicurativa principe del gruppo UGF: quella Unipol fondata nel 1962 da Giulio Cerreti proprio allo scopo di riunire lo sterminato portafoglio di assicurazioni che le varie cooperative avevano fino ad allora appoggiato ad una pluralità di compagnie assicurative differenti. Attualmente UGF è il 4° gruppo assicurativo italiano, e questo accordo (che in realtà appare più che altro il consolidamento di una serie di accordi precedenti) significa molto per la linea d’indirizzo che pare offrire sulle decisioni future della Coop Adriatica. Attraverso la società “Coop ci conto” la promessa di Coop Adriatica sarà offrire prodotti assicurativi e finanziari “sicuri, trasparenti e a prezzi convenienti”.

“Coop ci conto” si farà promotrice di svariate iniziative (alcune proroghe di offerte già in corso) … oltre all’R.C.A. garantirà sconti e offerte relativi all’acquisto di benzina e gasolio (si parla di 8-10 centesimi al litro in meno, a cominciare da un punto vendita a Casal Maggiore, poco fuori Bologna), l’iniziativa “Brutti ma buoni” con cui Coop tenta di recuperare i prodotti per l’igiene, l’abbigliamento e il cibo invenduto, promozioni per l’acquisto da parte di disoccupati, cassintegrati, precari e lavoratori autonomi, l’iniziativa “Seminar libri” (una biblioteca gratuita e libera dentro ad alcune Coop) ed “Ausilio”, che permetterà la consegna a domicilio della spesa e dei libri a casa dei disabili. 

Venendo alla breve analisi dal punto di vista del consulente assicurativo non ho il minimo dubbio sul fatto che Coop e UGF onoreranno le loro promesse offrendo ai consumatori sicurezza, trasparenza e convenienza, anche se, come ripeto sempre in questi casi, il consiglio rimane di sentire diverse campane per lo stesso rischio, non tanto perché le tariffe UGF per Coop non saranno convenienti (anzi, sono certo del contrario) quanto perché, per natura stessa delle compagnie assicurative, ognuna di esse presenta punti forti e qualche tallone di Achille. Conclusione: chi ha la possibilità di farsi fare un preventivo con le agevolazioni UGF e Coop Adriatica colga al volo l’occasione, senza tralasciare le proposte della concorrenza, valutando con attenzione le differenze tra una polizza e l’altra e il divario di prezzo.

La porzione di territorio nazionale coperta da Coop Adriatica (quindi quello che nella pratica si avvantaggerà dell’accordo con il gruppo UGF) è quello che copre principalmente l’Emilia Romagna, le Marche e l’Abruzzo, con le punte massime di concentrazione di punti vendita nei dintorni di Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Rimini e Venezia, sarà quindi da queste zone che ci aspetteremo le massime adesioni per la polizza auto soci COOP, nonché un afflusso di persone interessate alle proposte riguardanti le polizze vita ed altri rami assicurativi. In questo 2011 di rincari generalizzati speriamo risulti favorevole la possibilità di rientrare in un’offerta così estesa come quella di Coop Adriatica, fatemi sapere con i vostri commenti come vi siete trovati al momento della presentazione del preventivo!

Share.

6 commenti

  1. Pingback: Assicurazioni al Supermercato | assicuri.com

  2. Pingback: Polizze Conad, servizi assicurativi al supermercato - Assicurazioni Blog

Commenta qui