Assicurazioni Generali e Vneshtorgbank VTB, pronto l’accordo per fine febbraio

0

Russia Cremlino

Assicurazioni Generali e Vneshtorgbank VTB, secondo i rumors provenienti dal mondo delle assicurazioni e delle banche, avrebbero pronto un accordo con il quale la casa di Mogliano Veneto sarebbe pronto a diventare il principale investitore strategico nella seconda banca russa per importanza.

Lo stato russo è pronto infatti a vendere a Generali il 10% del capitale di VTB, oltretutto ad un prezzo scontato, che verrà deciso dal presidente della Russia Dmitrij Medvedev e dal proprio governo. Dopo le lunghe trattative del passato per l’assicurazione Ingosstrakh pare stavolta si riesca a trovare una sinergia tra banche russe e compagnie assicurative italiane a dir poco strategica (ricordiamo infatti che Generali ha già numerosi interessi in fatto di polizze vita ed investimenti di capitale in Russia, percui la manovra si presenta propedeutica ad una presenza di lungo termine nel mondo degli investimenti dell’ex Unione Sovietica.

Il Ministro delle Finanze della Russia, Aleksej Kudrin, sostiene che non si andrà oltre al 10% di cui si accennava sopra, anche se diverse voci parlavano, fino a pochi giorni fa, della possibilità di un 20%.

Sembra si stiano invece sopendo altri rumors di interessi tra Italia e Russia, ovvero quelli riguardanti l’interessamento di UniCredit per Bank Moskvy, il 5° istituto bancario dell’intera Russia.

Nel frattempo, pur attendendo sviluppi ufficiali, alla Borsa di Milano il titolo delle Assicurazioni Generali è già in forte crescita, e c’è da scommettere che se le news venissero confermate il titolo della casa di Mogliano Veneto potrebbe impennarsi ulteriormente.

Share.

Commenta qui