Clements Global Insurance Solutions ed Helvetia Versicherungen AG, assicurazioni fantasma.

0

News assicurative in arrivo dall’ISVAP per Clements Global Insurance Solutions ed Helvetia Versicherungen AG:

giunta la notizia di polizze assicurative R.C. Auto intestate a Clements Global Insurance Solutions (società con sede legale in One Thomas Circle, 8th Floor, Washington DC 20005 USA), l’organo di vigilanza sulle assicurazioni fa sapere che queste non sono valide, poiché la compagnia non è autorizzata o comunque abilitata all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica Italiana. La conseguenza per chi ha stipulato una polizza R.C. Auto con Clements Global in Italia è l’insussistenza della copertura assicurativa, mentre per gli intermediari che l’avessero emessa si profila lo svolgimento di un’attività non consentita;

diverso il caso di Helvetia Versicherungen AG, con sede legale a Vienna (Austria), Hoher Markt 10-11, che è effettivamente abilitata in regime di libera prestazione di servizi a stipulare polizze danni, con esclusione però delle coperture R.C. Auto. Helvetia Versicherungen AG del resto nega di avere mai commercializzato tali assicurazioni sul territorio italiano, motivo per cui si tratta di un tipico caso di “assicurazione famtasma”. Anche in questo caso l’avere stipulato una copertura assicurativa con la compagnia in questione comporta l’insussistenza della copertura assicurativa (preciso al rigurado che possono dormire sonni tranquilli i clienti della sede italiana diHelvetia, da moltissimi anni abilitata a stipulare assicurazioni in Italia).

Ulteriori delucidazioni e chiarimenti possono essere richiesti alla sede ISVAP – Via del Quirinale, 21, 00187, Roma – tel. 06-421331 – 06-42133306.

Il consiglio rimane sempre quello di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa … il 2011 si sta rivelando un anno tristemente ricco di false compagnie e contrassegni non validi in generale … dall’inizio dell’anno ricordiamo i casi di Chartis Europe SA, Sogecap Assicurazioni SpA, RGA Assicurazioni SpA, Axa Belgium SA e S.C. Euroins Romania Asigurare Reasegurare, fino agli odierni Clements Global Insurance Solutions ed Helvetia Versicherungen AG.

Come sempre l’ISVAP richiede che sia dato massimo risalto alla notizia.

Share.

Commenta qui