Faro Assicurazioni, una storia che continua nonostante il commissariamento

3

 Faro Assicurazioni Andrea Melito

Faro Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni SpA, compagnia assicurativa genovese con ormai 18 anni di storia, sta vivendo un periodo piuttosto travagliato, complice il commissariamento del 24 gennaio 2011 (provvedimento ISVAP n° 2871). Il provvedimento di amministrazione straordinaria è sfociato nella nomina del dott. Giovanni De Marco alla carica di Commissario Straordinario, nonché dell’avv. Andrea Grosso, dell’avv. Riccardo Szemere e del dott. Alberto De Nigro in qualità di Comitato di Sorveglianza.

Già il 26 gennaio 2011 comparirono le prime rassicurazioni, visibili ancora alla data di oggi sul sito internet della Faro Assicurazioni, in cui Giovanni De Marco fa presente che la compagnia continuerà la sua attività secondo le disposizioni di legge (nessuna paura quindi per chi ha stipulato un contratto di assicurazione con la Faro).

A conferire un minimo di solidità alla compagnia Faro è anche l’appartenenza al Gruppo Memo, costituito da società che da oltre vent’anni si occupano di finanza, assicurazione, immobiliare, trasporto marittimo ed aereo (ad esempio Memo Consulting e Memosec -specializzata in cartolarizzazioni-), altri azionisti della compagnia oltre a Memo SpA sono la BCC Alta Padovana, Il Borghetto Srl, BCC Cartura, la Federazione Veneta delle BCC, APB Services e la famiglia Vianello.

Curiosamente, nonostante il commissariamento, Faro si è resa anche sponsor ufficiale del Mondiale Superbike 2010, tramite il Team BMW Motorrad Motorsport.

Chiaramente non ci è dato di sapere il perché si sia giunti ad un provvedimento tanto drastico come il commissariamento per un marchio prestigioso come Faro Assicurazioni (alcuni rumors parlano di un’eccessiva assunzione di rischi ospedalieri, altro di una crescita troppo sostenuta in un tempo troppo breve), ma quello che sembra si stiano affannando a spiegare dai vertici della compagnia ligure è che non sono finiti i soldi e non ci sono state illegalità (ricordiamo che in ogni caso le assicurazioni non falliscono, anche se possono essere liquidate), francamente la cosa che più ci lascia perplessi in tutta questa faccenda è che per Faro si tratti già del secondo commissariamento in tre anni, il che rende quantomeno difficoltoso trovare broker e agenti disposti a piazzare rischi con Faro proprio ora che forse la compagnia avrebbe veramente bisogno del sostegno degli operatori (che non mi sento di biasimare, anche io, non fosse altro che per una questione di praticità, non piazzerei un rischio con un’impresa commissariata), fatto sta che, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Melito e la nomina di Andrea Melito, succeduto a Corrado Innocenti come Amministratore Delegato i problemi fossero finalmente terminati.

Al momento risultano sul territorio nazionale almeno 87 punti vendita della compagnia Faro Assicurazioni, sparsi da nord a sud con particolare riguardo a Napoli e Roma (nella capitale peraltro è tuttora situata la sede legale di Faro Assicurazioni, Viale Parioli, 1-3).

Faro rimane, indipendentemente dalle vicissitudini attuali, a disposizione del cliente per informazioni, reclami, sinistri o (nel caso vogliate continuare a dare loro fiducia) stipula di nuovi contratti assicurativi, compresa la polizza R.C. Auto Motor Più, disponibile anche nella versione multigaranzie, con kasko o collisione incluse.

Non sappiamo come andrà a finire l’epopea di Faro Assicurazioni e Riassicurazioni SpA, ma vi terremo informati nei prossimi post riguardo alle possibili evoluzioni della vicenda.

Nota: nel link l’aggiornamento alla vicenda riguardante la Liquidazione di Faro .

Share.

3 commenti

  1. LUPIA PALMIERI M. on

    BUONA SERA, SAREI INTERESSATO AD APRIRE UNA VOSTRA RAPPRESENTANZA AGENZIALE NEL MIO COMUNE DI RESIDENZA ,LAMEZIA TERME PROV. DI CATANZARO. HO GLI UFFICI ATTREZZATI DI TUTTO PUNTO.SONO ISCRITTA ALL’ALBO NAZ. DEGLI AGENTI DI ASSICURAZIONI. DISTINTI SALUTI.

  2. LUPIA PALMIERI M. on

    BUONA SERA, SAREI INTERESSATO AD APRIRE UNA VOSTRA RAPPRESENTANZA AGENZIALE NEL MIO COMUNE DI RESIDENZA ,LAMEZIA TERME PROV. DI CATANZARO. HO GLI UFFICI ATTREZZATI DI TUTTO PUNTO.SONO ISCRITTA ALL’ALBO NAZ. DEGLI AGENTI DI ASSICURAZIONI. DISTINTI SALUTI.TEL 3385614699

  3. Pingback: coffee beans

Commenta qui