Contraente e proprietario di un auto devono essere la stessa persona?

1

Contraente della polizza R.C. e proprietario di un’auto devono per forza coincidere?

La domanda, che spesso viene posta agli assicuratori, vede spesso dare risposte contrastanti, anche se in realtà la legge al proposito è decisamente chiara. Il proprietario dell’auto ed il contraente dell’assicurazione possono essere persone diverse, e questo produce effetti sul contratto dell’assicurazione stessa.

Innanzitutto dobbiamo dare la definizione di contraente e proprietario:

La definizione di contraente della polizza è in sostanza quella di persona (fisica o giuridica) che paga il premio assicurativo indicato sul contratto di assicurazione.

La definizione di proprietario dell’autovettura è in pratica quella di persona a cui è intestato il veicolo in oggetto (chi è il proprietario viene quindi immediatamente identificato leggendo il libretto dell’autovettura).

proprietario contraente assicurazione

Chiarito questo occorre avere due informazioni fondamentali per effettuare consapevolmente una scelta riguardo a chi mettere come proprietario del mezzo e chi come contraente della polizza: la classe di merito è sempre riferita al proprietario, anche se egli fosse senza patente o comunque fosse sempre e solo il contraente a guidare la vettura (e quindi a fare eventuali incidenti stradali); la seconda cosa da sapere è che in caso vi fosse un sinistro che supera il massimale R.C. Auto causato dal contraente sarebbe il proprietario per legge obbligato a risarcire la differenza (nonostante la magra consolazione di poter tentare di rivalersi sull’effettivo conducente del mezzo strdale!).

Alcune assicurazioni (probabilmente per paura di equivoci legati a queste nozioni che non tutti conoscono) scoraggiano fortemente la stipula di polizze con contraente diverso dal proprietario, anche se sono sempre di più le compagnie assicurative che lo permettono … normalmente la tariffa cambia al variare del proprietario, anche se in molti casi anche il contraente di polizza può influire sulla tariffa (per non parlare di Direct Line e altre compagnie online per le quali anche il conducente abituale dichiarato differenzia le tariffe!)

Share.

1 commento

  1. NA CAZZATA ANCHE PERCHE’ COLUI CHE STA ALLA GUIDA E’ SEMPRE E COMUNQUE UNA PERSONA FISICA PER CUI SE IL VEICOLO E’ INTESTATO AD UNA SOCIETA’ NON CAPISCO PERCHE’ DEBBA PARTIRE CON UN PREMIO PIU’ ALTO, SE DI FATTO CHI GUIDA ABITUALMENTE DA OLTRE 20 ANNI SENZA MAI AVER AVUTO UN SINISTRO, E’ SEMPLICEMENTE UN FURTO.

Commenta qui