Mandare sms mentre si guida è davvero una pessima abitudine, e alla lunga fa salire il costo dell’R.C. Auto! Personalmente non lo faccio mai, dal momento che la sicurezza stradale sono certo debba iniziare anche dalle piccole cose, ma dopo avere letto gli studi del Virginia Tech Transportation Institute potrebbe passare la voglia a molta altra gente!
Secondo l’analisi di questo istituto statunitense chi scrive sms mentre guida ha, in quel momento, 23 volte le possibilità di avere un sinistro automobilistico rispetto a quante ne avrebbe tenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
Studi combinati sono giunti alla conclusione che circa il 71% degli incidenti stradali vede almeno una delle due parti in causa distratta da qualcosa al momento dell’urto … da lì la conclusione che la sicurezza stradale debba necessariamente passare anche per l’attenzione da parte di chi guida, e se da un lato l’attimo di distrazione può colpire chiunque, dall’altro bisognerebbe evitare di andarsele a cercare, magari proprio accostando l’auto a bordo strada al momento di scrivere un sms!
Il perché scrivere sms al cellulare mentre si guida porti alla lunga ad un aumento del costo dell’R.C. Auto è ovviamente tutto spiegato in quelle possibilità 23 volte superiori di avere il sinistro … se saremo noi ad averlo ovviamente l’R.C. aumenterà considerevolmente per l’aumento delle classi di merito, se lo avrà un’altra persona la nostra R.C. Auto salirà comunque di riflesso!