Aumenti assicurazioni: come difendersi?

9

Gli aumenti delle assicurazioni R.C. Auto nel 2011 stanno colpendo senza pietà gli automobilisti italiani. Molti cercano di difendersi girando tutte le compagnie (la cosa spesso e volentieri funziona), altri cercano di non abbandonare il loro vecchio assicuratore (di norma incolpevole), salvo stringere i denti e sopportare un premio maggiore, magari pur essendo scesi di una classe di merito.

Ma esiste un metodo per uscire indenni da questi famigerati aumenti delle assicurazioni? Ovviamente non esiste un metodo certo (non esisterebbe neppure il problema!) ma è sempre utile sapere che entro certi limiti l’agente assicurativo dispone di un plafond di sconti, e che spesso, per quanto poco elegante, può valere la pena chiedere uno sconto di tariffa per riportare quantomeno al premio dell’anno prima la propria R.C. Auto.

La richiesta di sconto sarà tanto più ascoltata se vi presenterete con in mano un preventivo di un’altra compagnia in cui si nota che potreste pagare meno andando da un’altra parte (andranno bene anche i preventivi online che riuscirete a procurarvi senza grossi problemi anche da qua!) … ricordate che per quanto il 2011 sarà un annus horribilis probabilmente la vostra compagnia attuale non sarà la più conveniente in assoluto, quindi un preventivo un po’più basso probabilmente riucirete ad ottenerlo!

Ricordate che di norma il modo migliore per difendersi dagli aumenti delle assicurazioni è essere buoni guidatori (quindi con un attestato di rischio completamente a 0 sinistri) e buoni pagatori (non fatevi prendere dalla pigrizia quando è il momento di pagare l’R.C. Auto!) … seguendo questi pochi elementari consigli forse passerete indenni anche questo pazzo 2011!

Share.

9 commenti

  1. Pingback: Assicurazioni: aumenti del 12% per R.C. Auto | assicuri.com

  2. ABBATE ENRICO on

    dopo una controversia con l’assicurazione auto
    sul concorso di colpa paritario, per un incidente auto e quinti l’aumento illeggittimo della classe di merito,l’assicurazione ha riconoscito la mia richiesta di concorso di colpa paritario e quindi di conseguenza mi ha scalato la classe di merito, per i soldi pagati in più circa €.140,00 per 6 mesi me ne sono stati restituiti circa €.70,00, perchè (l’assicurazione è la milano)

  3. Buongiorno Enrico
    suppongo una parte fossero tasse o imposte (che normalmente nelle assicurazioni non sono rimborsabili), certo una tassazione del 50% non è credibile … credo che chi conosca la risposta esatta sia solo la Milano.
    Già essere riusciti a farsi valere per mantenere la propria classe di merito è un risparmio utile nel tempo, certo avere la soddisfazione di avere le cose fatte bene o almeno sapere perché sono state fatte così sarebbe meglio! se l’assicurazione ti dà informazioni precise al riguardo ti prego di farci sapere!

  4. giuseppe barbaro on

    scusate ma è possibile che, pur non avendo mai fatto un’incidente e quindi trovandomi nella classe di merito CU 1^ sono due anni 2010 e 2011 che mi trovo aumenti dei premi assicurativi pari al 60% ogni volta. E’ possibile sapere come difendermi visto che anche rivolgendomi ad altre assicurazioni vi sono i medesimi aumenti( e quindi penso ai così detti “cartelli” delle assicurazioni). Grazie resto in attesa di una risposta.

  5. Buongiorno Giuseppe
    aumenti continui del 60% sono obiettivamente scandalosi.
    Le direi di provarle tutte le compagnie … se ha subito questi aumenti qualcosa di più equo dovrebbe trovare senz’altro, diversamente anche scrivere all’ISVAP, per quanto dubito possa risolvere qualcosa, sarebbe una contromisura da adottare.

  6. Salve, voglio portarvi all’attenzione l’aumento che ho trovato sulla mia polizza assicurativa, che dovrò pagare tra 15 giorni, il quale, è pari a duecento euro annui, nonostante sono alla 1^ classe da ben tre anni e non ho mai denunciato sinistri.
    Altre assicurazioni sono anche più care, pertanto la mia e meno ladra delle altre. Resta il fatto che non si può accettare una estorsione di questo tipo senza poter essere tutelati da associazioni per i consumatori.
    Sapete darmi un idea ? grazie….

  7. Buongiorno Ruggiero
    per il discorso economico l’unica ovviamente è cercare un preventivo più conveniente, con ogni mezzo (compresi quelli online), se si vuole anche inserendo una franchigia visto che sinistri a quanto ho capito ne dovrebbe fare ben pochi …
    … per il resto l’unica è protestare, sia tramite le associazioni di consumatori sia facendosi sentire sui quotidiani!

  8. salve,anchio in questi giorni sto subendo la dittatura, relativo all’aumento rca ,pur essendo in 1classe,ma vedo che tutti i vostri consigli sono invani.ne vorrei uno concreto,grazie.

  9. Buongiorno Giuseppe
    i consigli purtroppo sono il massimo che si possa dare, se non altro questo tam tam su internet (grazie ad alcuni comitati che dividono con noi questa battaglia) sta muovendo qualcosa, se segue abitualmente questo blog avrà letto le ultime novità sulle indagini di isvap e antitrust a seguito di questi comportamenti poco corretti nei vostri confronti.

Commenta qui