“Risparmio casa” sembra essere la parola d’ordine degli ultimi mesi sulle riviste e sul web … tutti si chiedono come far quadrare l’economia domestica, dalle bollette alle tariffe del cellulare fino alla spesa al supermercato. Pochi tuttavia sembrano prestare attenzione ad un fattore di spesa sul quale potrebbe esserci molto da risparmiare senza perdere in qualità (anzi, in alcuni casi aumentando le coperture!) ovvero le assicurazioni.
In questo blog e in altri si parla spesso di R.C. Auto, perché l’italiano medio ambisce a ricercare un vantaggio economico specialmente in questo tipo di polizza, senza pensare che tagli anche consistenti possono essere dati anche alla polizza casa, o a quella sugli infortuni o (e qua forse si hanno i vantaggi più grossi) a quella sanitaria.
Parlando di risparmio casa dovremmo iniziare a ricercare le tariffe migliori su tutto il nostro parco assicurazioni, e non solamente su una, solamente così potremo massimizzare il rendimento dei nostri “sforzi”.
Già, ma come si fa a diminuire i costi senza perdere in qualità? questo ad economia domestica non lo spiegano, perlomeno non per quanto riguarda le polizze! … la risposta più semplice è: affidandosi ad un professionista di nostra fiducia, sia esso un broker assicurativo o un consulente puro, che possa preventivare il prezzo delle nostre esigenze con diverse compagnie, scegliendo poi quelle con il migliore rapporto tra qualità e premio. Difficilmente un agente monomandatario avrà un parco polizze che sia sempre il più conveniente in tutti i casi (non si spiegherebbe l’esistenza di così tante compagnie!) … se non avete un professionista a portata di mano potrebbe essere una buona idea di ripiego anche affidarsi ai preventivi online, sempre meglio che rimanere con le mani in mano!
Nell’ambito dell’economia domestica consigli e raccomandazioni solitamente portano ad ottenere buoni risultati, senza contare che se si tratta di un’esigenza di autentico risparmio casa offerte e promozioni, anche se valide magari solamente per un anno, possono risolvere già qualche piccolo problema! Quindi cosa aspettiamo, non concentriamoci solo sulla spesa al supermercato o le bollette del telefono, ma armiamoci di pazienza e diamo anche un’occhiata alle nostre assicurazioni!