Assicuratore: consigli e opinioni

161

Diventare assicuratore: non è proprio il sogno di chiunque, ma per fortuna qualcuno che vuole fare questo faticoso mestiere ancora si trova!

Nonostante la crisi economica (o forse anche a causa di questa!) non sono poi molti i giovani che si avvicinano a questo lavoro con l’intento di svolgerlo in maniera professionale e duratura, vuoi per l’impegno che l’attività richiede vuoi per la scarsa conoscenza della materia (che viene spiegata poco e facoltativamente nelle università di economia e per niente nelle altre scuole). La maggior parte delle persone che tentano di iniziare il mestiere lo fanno senza credere realmente di farne la propria carriera per la vita, tanto è vero che il tasso di abbandono è alto, ed alla fine le facce di chi opera professionalmente nel settore sono più o meno sempre le stesse!

consigli assicuratore

In compenso ogni tanto qualcuno ci fa delle domande a cui è più o meno facile rispondere (vuoi con dati inconfutabili vuoi con opinioni e consigli personali), vediamo le più comuni:

  • Come diventare assicuratore? innanzitutto essendo in possesso almeno di un diploma di scuola superiore (la laurea in economia e commercio o in giurisprudenza per quanto utile è facoltativa, ma se avete la terza media la carriera vi sarà preclusa). Per diventare agente di assicurazioni (o broker) dovrete anche sostenere l’esame RUI, ovvero una prova scritta e orale che vi permette l’iscrizione al registro della categoria. Potreste anche valutare, e forse è la cosa più prudente, un periodo da subagente o collaboratore prima di lanciarvi nella carriera vera e propria, imparerete il mestiere avendo qualche supporto in più: il consiglio è di aprire un’agenzia in proprio solo quando vi sentirete davvero preparati a tutto!

  • Quanto guadagna un assicuratore? questa è forse la domanda più quotata, ma è quella che non ha una risposta univoca! dipende … potrei dirvi che alcuni agenti assicurativi o broker sono tra le persone più ricche d’Italia, altri (generalmente chi fa questo lavoro da poco tempo) non arrivano a fine mese. Solitamente, per come sono strutturati i guadagni nelle assicurazioni, si vedono pochi soldi a inizio carriera e sempre di più mano a mano che si va avanti!

  • Cosa fa l’assicuratore esattamente? ecco un’altra domanda la cui risposta non è così scontata! a grandi linee possiamo rispondere che si occupa della stipula e della gestione di contratti di assicurazione, e di fatto (anche se non sarebbe proprio questo il suo mestiere) della gestione dei sinistri facendo da tramite tra il cliente e la compagnia. Il lavoro è a contatto con il pubblico, ed occorrono, oltre a buone capacità commerciali, competenze tecniche nel campo assicurativo e una discreta organizzazione. Difficilmente passerete l’intera settimana in ufficio, spesso occorre muoversi per visitare i clienti!

  • Come scremare le offerte di lavoro nelle assicurazioni che meritano davvero da quelle meno interessanti? qua non mi sento proprio di offrire un metodo valido: direi presentandosi ai colloqui e valutando personalmente la serietà dell’ogranizzazione (e possibilmente degli assicuratori che vi lavorano!)

Le domande su questo lavoro non si esauriscono certamente qui -anche se ho cercato di selezionare quelle più “gettonate”- e probabilmente altri interventi verranno dedicati a questo argomento all’interno del blog (nel frattempo chi avesse dubbi o curiosità può scriverci direttamente qua nell’rea commenti!) … ricordate che fare l’assicuratore è bello ma … deve piacere!

Share.

161 commenti

  1. Pietro De Martino on

    Salve,
    mi chiamo Pietro De Martino e sono un militare in servizio permanente con contratto a tempo indeterminato. Per motivi personali ho deciso di cambiare lavoro e ho sostenuto un primo colloquio in Ina Assitalia per diventare agente monomandatario. Mi garantiscono, oltre alla formazione gratuita, l’entità della mia ultima busta paga (circa 1500 euro) per i primi sei mesi e dopo i primi 3 mesi avrò un portafoglio da gestire dai 50 ai 150 clienti. Sono previste provvigioni di acquisto e di incasso. Vista la mia esigenza di cambiare ed essendo la migliore offerta ricevuta (nessuna agenzia assicurativa mi aveva mai proposto 6 mesi al mio vecchio stipendio), sono molto tentato ad accettare anche se lasciare un impiego sicuro è sempre un rischio. Domani ho il secondo colloquio e penso dovrò dare una risposta. Grazie per gli eventuali consigli.
    Sig. Pietro De Martino

  2. Buongiorno Sig. Pietro
    il trattamento è sicuramente allettante, si sinceri tuttavia su quelle che saranno le sue mansioni, poiché Ina Assitalia ha spesso metodi di lavoro che privilegiano le polizze vita su quelle danni, con provvigioni non ricorrenti e a volte con richieste di strappare referenze ad amici e parenti.
    Se non le parleranno di referenze e le daranno provvigioni ricorrenti accetti, diversamente non vedo la convenienza nel lungo periodo.

  3. Pietro De Martino on

    La ringrazio per tutte le informzioni. Ho sostenuto il secondo colloquio e la responsabile della selezione sembra sia rimasta ben impressionata dal sottoscritto. Mi è stato garantino che solo inizialmente lavorerò sulle polizze previdenziali perchè di più semplice gestione nel primo periodo e dopo potrò allargare il mio ambito a quelle danni e a tutti gli altri prodotti dell’agenzia. Ho chiesto esplicitamente riguardo le referenze e mi è stato detto che è un’eventualità assolutamente da escludere, mentre per le provvigioni non sono entrati nel dettaglio parlando di percentuali ma mi è stato ripetuto che sono previste oltre a quelle d’acquisto (per ogni nuovo cliente che stipula una polizza) anche quelle d’incasso sul portafoglio che mi verrà assegnato (il vecchio cliente che versa ad ogni scadenza stabilita dalla condizioni della sua polizza già in essere). Da parte mia inoltre ho posto come condizione imprescindibile che mi venisse garantito l’importo della mia ultima busta paga per i primi sei mesi così come promesso precedentemente. La responsabile infine ha terminato il colloquio riferendomi che sono idoneo all’incarico ma che per avallare la mia richiesta aveva bisogno dell’assenso degli agenti generali, essendo quest’ultimi i responsabili delle decisioni finanziarie dell’agenzia. Sono quindi ora in attesa che loro mi contattino per la definitiva conferma.

    Grazie ancora per l’attenzione.
    Pietro

  4. Salve,
    mi chiamo Francesca e sono attualmente impiegata presso un’attività che mi frutta, come netto mensile, uno stipendio di 800euro. Lavoro dal lunedì al sabato mattina e, purtroppo, non ho un titolare che mi permette bonariamente di usufruire di permessi in caso di necessità. Straordinari non pagati, ma almeno lo stipendio è preciso e non muovo granchè mani. Mi è stato offerto da una grossa compagnia di assicurazioni, l’apertura di un ufficio presso un paese di provincia dove dicono ci sia una grossa opportunità di produzione. Il fisso offertomi è di 500euro netto e devo aprire una partita iva. Sono 33enne e quindi adesso ho dei costi relativamente bassi a livello di quest’utima. Mi chiedo se una semplice ragioniera che non ha mai esercitato tale mestiere, totalmente o quasi profana alla contabilità e quant’altro del campo, possa sopravvivere in questo lavoro..

  5. Buongiorno Francesca
    domanda difficile alla quale rispondere … sicuramente le variabili fondamentali sono quelle che ho esposto alcuni giorni fa al sig. Pietro, ovvero
    – predilezione verso le polizze danni
    – quantità di portafoglio che le verrà assegnato
    – metodologia di lavoro che non prevede lavoro su referenze o comunque qualsiasi forma di multilevel marketing
    Più, se si gestisce l’agenzia come monomandatari, la bontà delle tariffe e delle scontistiche a disposizione.
    Il lavoro è faticoso e sicuramente dovrà studiare parecchio, chi lavora bene nel lungo periodo va ben oltre gli 800 € netti, ma c’è da fare sia a livello di preparazione sia a livello di capacità commerciale, più un pizzico di fortuna nel trovare una compagnia che mantenga tariffe competitive nel tempo (diversamente tocca cambiare compagnia o aggiungere nuovi mandati, con tutto ciò che consegue).

  6. salve
    ero iscritto alla sez e del rui ed ho lavorato per l ina assitalia 2 anni.sono andato via e gli agenti mi avevano detto che perdevo il mandato ma non lìiscrizione al rui che invece è avvenuta dopo poco tempo come prevedevo. perchè
    ?
    grazie

  7. Buongiorno Simone
    credo che dipenda dalla modalità con cui la hanno disiscritto da Ina Assitalia, poteva immagino rimanere come “inattivo” ma non avranno richiesto tale modalità … nella pratica in ogni caso credo cambi assai poco!

  8. Salve,
    ringraziandola anticipatamente per i preziosi consigli che leggo su questo blog, avrei bisogno di un suo parere.

    Mi è stato proposto da Ina Assitalia un inquadramento come consulente junior (mandato di subagenzia con partita iva), con fisso mensile di 1000 euro + eventuali provvigioni.
    In fase di colloquio sono stati molto vaghi ed io essendo nuovo in questo mondo non ho saputo formulare domande mirate.
    Sapendo che Seguirò un corso e sosterrò un esame per iscrivermi al rui, che inizialmente non avrò un portafoglio clienti (non ne sono certo ma so che il procacciamento avverrà attraverso telemarketing e “passaparola”) lei consiglierebbe di accettare anche solo per un eventuale breve esperienza lavorativa che potrebbe arricchirmi o mi consiglia di cercare agenzie più serie che possano garantire maggiore professionalità?

  9. Salve, ho 26 anni e sono in cerca di un lavoro. Tra i tanti curricula mandati in risposta a vari annunci, ne ho mandato uno anche a Ina Assitalia. Ho già fatto 3 colloqui e sembrava tutto andar bene, mi ero quasi illusa di aver trovato un lavoro, ma al terzo colloquio mi si è accesa una campanellina d’allarme e cioè, le due ragazze con le quali ho parlato, mi hanno precisato che in azienda devo portare i tacchi e sono vietati i jeans (e potrebbe starci), e che dovrò trovare referenze.. e che dovrò avere un aspetto super curato.. Mi hanno detto che per i primi 4 mesi guadagnerò un fisso mensile di 800 euro più 300 euro per ogni appuntamento da me fissato la cui trattativa andrà a buon fine (e questo non è che mi convince tanto). Dovrò fare un corso di 10 giorni alla fine del quale sostenere un esame per essere iscritta all’albo degli assicuratori. La mia domanda è: essere iscritti all’albo comporta aprire una partita iva?? Posso fidarmi?

  10. Buongiorno Vivian
    indipendentemente dalla partita IVA come ci si può fidare di una persona che per fare un lavoro tecnico come l’assicuratore parla di portare tacchi obbligatoriamente, avere provvigioni fisse indipendentemente dalle polizze stipulate e soprattutto chiedere referenze?
    Mi permetto di suggerirle di trovare un’altra compagnia assicurativa o quantomeno un’agenzia Ina Assitalia più seria, chi si comporta così più che un assicuratore sta cercando un piazzista.

  11. Buongiorno,volevo avere solo un’informazione lampo se è possibile: un portafoglio di circa 1 milione e 500 mila euro con la generali come è valutabile? E’ un ottimo portafoglio? Grazie per la risposta!

  12. Buongiorno Edoardo
    difficile rispondere senza sapere quanto è sano il portafoglio e che tipo di polizze contenga … se fossero tutte polizze danni in ottima salute lo reputerei buono!

  13. Salve sono Maurizio e lavoro da 3 mesi presso Alleanza assicurazioni. Principalmente il campi in cui si lavora di più sono quello previdenziale e quello vita. I prodotti a nostra disposizione sono limitati in quanto aziende e automobili sono ancora un miraggio. Quello che vorrei sapere è come poter aumentare i contatti (al di fuori del portafoglio clienti che è stato troppo sfruttato e al di fuori delle mie conoscenze personali) in modo da aumentare il numero di appuntamenti. Inoltre vorrei sapere come reputate Alleanza Assicurazioni rispetto alle altre compagnie. Un grazie in anticipo.

  14. Buongiorno
    ho fatto un colloquio presso la filiale di Direzione delle Generali. L a figura ricercata è laureato per consulente assicurativo. L’offerta è di apprendistato per 18 mesi e poi contratto a tempo indeterminato. Offrono fisso di 500 euro più incentivi e provviggioni. Ho passato il primo step e mi hanno chiamata per il secondo ed ultimo.
    I percorsi di carriera che hanno presentato sono allettanti e anche i guadagni pero’ le compagnie assicurative mi danno sempre una sensazione di truffa. L’unica cosa che mi spinge ad accettare è il contratto a tempo indeterminato allo scadere dell’apprendistato…Che ne pensate???

  15. @Maurizio
    personalmente non ammiro il modo di lavorare di Alleanza Assicurazioni, che spesso porta problemi sia ai clienti che agli assicuratori stessi … del resto lei stesso mi parla di portafoglio sfruttato e necessità di aumentare il numero di appuntamenti, io le consiglierei di orientarsi verso una compagnia che abbia più prodotti vendibili.
    @Giovanni
    l’offerta sembra sufficientemente buona per tentare … che le assicurazioni siano o meno una truffa lo stabilisce il suo modo di venderle, un prodotto assicurativo in sè non ha mai truffato nessuno, anzi! come dico sempre è come vendere auto … la Fiat Panda è un’auto onesta, l’importante è non spacciarla per un prodotto con le caratteristiche di una Ferrari Testarossa o una Jeep Wrangler!

  16. Salve oggi ho fatto un colloquio con A1holding. mi dicono e leggo sui siti che un’agenzia abbastanza giovane. Quello che mi hanno proposto è di vendere prodotti finanziari per lo più mirati a piani pensionistici. Fisso niente e solo provvigioni e in maniera sottile mi hanno chiesto che dovrei essere io a proccacciarmi i clienti all’inizio dalla mia rubrica.
    La società è solida, e possibile che non propongono nessun tipo di fisso?

  17. Buongiorno Marco, il fatto di lavorare solo a provvigioni senza un fisso è normale in questo lavoro, io più che altro rifiuterei l’idea di procacciarmi clienti dalla rubrica e punterei su un portafoglio.

  18. Buonasera, grazie per la celere risposta e scusa se insisto ma sulla serietà dell’azienda A1holding che giudizio puoi darmi? mi sono documentato ed in pratica ha inglobato la 1first..che a sua volta non ha fatto una gran bella figura sul mercato..
    Ecco mi piacerebbe sapere se magari sia il caso di iniziare la carriere con altri marchi più riconosciuti.Grazie

  19. ad essere sincero non so moltissimo su A1 holding, se non che è una realtà molto commerciale, in cui il piazzare polizze è assai importante oltre al lavoro di consulenza proprio del vero assicuratore … non mi sento né di consigliarla né di sconsigliarla, certo iniziare da qualche compagnia tradizionale anche se piccola, evitando quelle che richiedono una produzione di polizze vita “semiobbligatoria” sarebbe una buona idea.

  20. Claudio Puccio on

    Salve, oggi ho fatto il secondo colloquio con INA assitalia agenzia nord (Palermo). Sarei stato preso per fare un corso di una settimana e poi iniziare il mio lavoro di consulente previdenziale (dovrei in pratica vendere polizze) e mi è stato consigliato di avvisare subito parenti ed amici. Leggendo qualcosa su vari forum, il 99% delle persone ne parlano in maniera pessima, dicendo che andrai a truffare le persone senza neanche avere la ceretzza di guadagnare granchè. Premetto che non mi è stato garantito nessun fisso ma lavorerei soltanto a provvigioni sulla cui entità non ho avuto dettagli. Non saprei che decisione prendere. Grazie per l’attenzione.

  21. Buongiorno Claudio
    diciamo che se truffarle o meno spetta alla sua integrità morale e al suo buon senso (già dal fatto che legga e chieda informazioni direi che non è intenzionato a farlo!) … mi spiego meglio, i prodotti non sono una truffa, ma per essere venduti spesso vengono spacciati per ciò che non sono da consulenti desiderosi di produzione e provvigioni … diciamo che se vuole guadagnare meglio e in maniera onesta e intraprendere una carriera veramente duratura sarebbe meglio orientarsi verso compagnie che lavorano orientate verso i rami danni e che -cosa importante- non la brucino immediatamente chiedendo di contattare parenti e amici.

  22. ciao..volevo chiederti una cosa..io sono un giovane di 18….in mancanza di lavoro ho deciso di andare a fare l’assicuratore..volevo un consiglio…è meglio iniziare da un azienda rinomanta come l’ina o l’axa oppure da un azienda nuova come l’ A1 holding??perchè un mio amico ci lavoro all’A1 e mi ha detto che se voglio mi fissa un appuntamento..però leggendo ho trovato che l’A1 per un giovane è una società diciamo difficile da avviarsi

  23. Claudio Puccio on

    La ringrazio molto per la risposta. In questo momento ho rifiutato perchè mi è stato detto che comunque le selezioni per questi lavori continuano sempre (anche dalla stessa agenzia che mi aveva assunto), in attesa di trovare qualcosa di diverso. La ringrazio ancora, a presto.

  24. @Luca
    a titolo personale tra le 3 l’unica che prenderei in considerazione è l’Axa, poiché c’è meno pressione per la produzione di polizze vita rispetto all’Ina ed è senz’altro una realtà più assestata di A1 Holding … il metodo Ina non è il migliore per chi voglia iniziare questo lavoro con una prospettiva, ricordiamolo.
    @Claudio
    mi sembra una scelta sensata la sua, le auguro buona fortuna, ci risentiamo all’occorrenza.

  25. ma per quanto riguarda la A1 come la giudichi??sarebbe comunque facile avviarsi oppure rispetto all’axa non ce paragone???e su che tipo di polizze lavorano queste 2???

  26. Personalmente ritengo che essendo Axa un marchio noto e solido (e sicuramente competitivo anche in prodotti di entrata come RC Auto e moto) non ci sia paragone … la migliore agenzia non esiste, esistono alcune agenzie di alcune compagnie che eviterei, tutto qui!

  27. @ Luca: “.in mancanza di lavoro ho deciso di andare a fare l’assicuratore..”piu che altro il produttore…non sono piu i tempi in cui i produttori resistevano piu di 1 anno c/o le varie agenzie…la maggior parte ha più passato che futuro..in mancanza di lavoro consiglio di studiare..cosa che dovresti fare in ogni caso anche andando a vendere polizze in considerazione del fatto che poco o nulla viene spiegato nei c.d. corsi formativi.
    Un saluto.

  28. @LUCA: oppure iniziare un lavoro serio c/o un’agenzia che ti permetta di imparare il lavoro nell’ottica , un domani, di rilevare il portafoglio agenziale , dopo chiaramente il FAMIGERATO esame di iscrizione al rui sezione A!

  29. @davide..non ho capito 2 cose..
    1)nel primo commento dove dici “non sono piu i tempi in cui i produttori restistevano piu di un anno c/o le varie agenzie”
    2)nel secondo commento quando dici”inizia un lavoro serio c/o un agenzia che ti permetta di imparare il lavoro nell’ottica”..che tipo di agenzia parli???

  30. @Luca:
    1) Dietro al mio ufficio si trova l’ina , tutte le mattine intorno alle 8 partono almeno una ventina di produttori con le loro cartelle nel tentativo di cercare clienti cui piazzare contratti vita (i rami danni interessano poco o nulla)…tutti gli anni devi mantenere un certo trend altrimenti l’agenzia non ha interesse a mantenerti e tu stesso che a parte un fisso, lavori a provvigione, non hai interesse a continuare
    .Una volta che hai passato in rassegna parenti et similia, dove vai a sbattere la testa?
    2) se riuscissi , tramite conoscenze o proponendoti tu stesso, a cominciare una collaborazione con un’agenzia nell’ottica di farti passare il portafoglio da qua a 2 anni, pagandolo chiaramente, sarebbe maggiormente proficuo che non altre strade…ci sarebbe in ogni caso lo scoglio dell’esame al rui che negli ultimi anni è diventato arduo..

  31. @luca,
    se non sei veramente motivato non è un lavoro con un grosso futuro..ti faccio un esempio…facciamo che sei agente iscritto al rui sezione a ..richiedi un mandato assicurativo..99 su 100 non te lo danno… le compagnie di assicurazioni ti richiedono almeno e dico almeno 500.000,00 euro di portafoglio..ben miscelato nel rca/r.e. e con una scarsa incidenza p/s ( premi / sinsitri )..si sta andando verso un era in cui lavoreranno solo grosse agenzie/broker/banche..non esisterà piu la figura del piccolo agente con cui fai 2 chiacchiere quando vai a prendere la polizza dell’auto..

  32. @davide
    allora cosa mi consigli di fare??togli la scuola che non ho voglia di studiare…non che sia un fannullone..ma l’impegno ancora x 3-5 anni con ogni giorno il peso dello studio non mi va…cosa mi consigli allora??

  33. @luca,

    premettendo che se non hai un diploma neppure ti prenderebbero a lavorare c/o un’agenzia nè potresti sostenere l’esame da agente, credo che questo sito non sia adatto per discutere di questioni non concernenti il campo assicurativo. in bocca al lupo. Davide.

    ps: prova qualche agenzia interinale di lavoro.

  34. buonasera.da circa 2 anni lavoro presso ina assitalia raggiungento buoni risultati.ho 550 euro di fisso riparametrato e una scala proviggionale che mi consente di arrivare a fine mese con uno stipendio decente.Fate attenzione,il fisso riparametrato dipende dalle polizze vita emesse, quindi se non si ha una certa continuità,non viene dato. la mia domanda è questa: giorni fa mi è stata fatta una proposta da un’altra compagnia,Itas per la precisione.Si tratta di 600 euro al mese di fisso, 600 euro al mese a raggiungimento obiettivo e provvigioni.Entrerei come referente vita,arrivando da una scuola “vitaiola” ma con un minimo di produzione anche per quanto riguarda i danni.Ora…lascio l’ina e il portafoglio di angenzia sulla quale stavo lavorando e mi butto in una nuova impresa lavorando sul nuovo oppure rimango dove sono? ho davvero un grosso dubbio! Premetto che all’ina nonostante il grosso impegno che richiedono me la sono sempre cavata egregiamente diventando capogruppo. grazie per il consiglio

  35. Buongiorno Luca
    il mio è ovviamente un parere personale, ma le direi di cambiare senza pensarci su due volte, per una serie di motivi tra cui i primi due:
    il metodo di lavoro, sicuramente più avanzato e piacevole in Itas che in Ina Assitalia
    la possibilità di approfittare di tariffe favorevoli su auto, moto e autocarri (che oltre a garantire di fatto un nuovo fisso aprono le porte a trattative per ben altri contratti)
    secondo me c’è solo da guadagnare, poi ovvio che i conti ognuno se li deve fare per conto proprio ma sono certo che lei questo lo sa già.

  36. grazie per il suggerimento.
    Sto prendendo seriamente in considerazione di andarmene.Devo molto a ina perchè mi ha sicuramente formato e con i loro metodi abbastanza agressivi mi hanno fatto crescere.Ma penso sia il momento giusto per andarmene.

  37. Salve, vorrei un suo consiglio.
    Ho avuto un colloquio presso un’agenzia alleanza toro come consulente assicurativo ramo vita.Mi hanno offerto, ovviamente, nessun fisso ma per ogni polizza 250 euro con un portafoglio clienti. Cosa ne pensa? grazie cordiali saluti

  38. Buongiorno Massimo
    passi per l’assenza di fisso, ma le provvigioni fisse indipendentemente dall’importo della polizza secondo me non hanno senso … le consiglio di andare dove puntino maggiormente sul ramo danni.

  39. Mi danno anche il telefono aziendale come dissero. Mi può dire lei qualche nome di compagnie che puntano di più sul ramo danni? grazie

  40. Oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che mercoledi inizia il corso ho detto si ma sono indeciso leggendo questo blog….

  41. io sono straniero ,ho frequentato fino la scuola superiore in italia,adesso ho 22 anni sto cercando un lavoro,non so se posso fare un agente o collaboratore assicurativa .

  42. Buongiorno Hui
    agente no perché occorre prima avere passato l’esame di abilitazione (e comunque la carriera non è immediata), collaboratore perché no, ha un diploma italiano, se le piace può provarci.

  43. Salve,ho lavorato per un anno presso Alleanza Assicurazioni,dove ho stipulato diversi contratti vita.Nonostante tutto,come ho gia letto nel blog,il modo di lavorare in Alleanza è secondo me vergognoso,fatto di continui stress sia ai clienti sia agli Intermediari.Per questo ho deciso di andare via,considerando il fatto che il mondo assicurativo mi piace molto,ho colto un opportunita’ in un’altra Compagnia,Allianz Ras dove c’è la possibilita di vendere prodotti assicurativi a 360 gradi.Volevo chiedere un parere sul cambiamento fatto e consigli veri su come svolgere l’attivita di assicuratore a 360 gradi e metodi per acquisire clienti,considerando che sono agli inizi(ho 21 anni) e che nn godo di un portafoglio clienti,ne di un fisso,(molto comune in ambito assicurativo)e di consigli su come impostare la giornata lavorativa e renderla fruttuosa! Grazie

  44. Salve, lavoro come subagente per Cattolica Previdenza da meno di un anno, come da prassi ho fatto un corso di formazione sostenendo alla fine l’esame per l’iscrizione al RUI. I primi mesi ho lavorato bene, il problema è che da tempo non riesco più a concludere polizze e quindi il mio guadagno è nullo, in quanto esso dipende sempre dal raggiungimento dell’obiettivo … Giorni fa ho fatto un colloquio con A1 Holding, mi hanno proposto un trattamento solo provvigionale senza fisso, ma il ventaglio di prodotti trattati è sicuramente più ampio. Sono indecisa se lasciare o meno la mia società per un’altra meno nota che però mi prospetta anche una crescita nel tempo. Grazie.

  45. salve a tutti dovrei incominciare un lavoro con un assicurazione molto conosciuta …. si sa che questo tipo di lavoro non ha limiti nello stipendio vorrei capire i primi guadagni insomma … per il primo mese per farmi un idea visto che vorrei ampliare i miei orizzonti …

  46. @Lorenzo
    appoggio la sua scelta … consigli è difficile darne, Allianz è forte in molti rami, partire dall’auto se la tariffa è concorrenziale è secondo me l’idea migliore, si faccia conoscere, senza stressare i clienti con telemarketing, ci vuole tempo ma le soddisfazioni arriveranno sicuramente.
    @Janis
    detta così non vedo molti vantaggi, fossi in lei cercherei di fare polizze danni e non contratti vita.
    @Rebecca
    dipende dai prodotti, se sono polizze danni (specialmente RC Auto) inizierà a guadagnare dai primi giorni, se sono polizze vita lavorando onestamente ci si mette di più, e in genere non è il tipo di assicurazioni su cui punterei adesso.

  47. Salve, vorrei porre una quesito, un pò particolare, in pratica, una compagnia assicurativa (estera)di cui non faccio il nome, dopo che io e la mia compagna, (lei è dello stesso paese della suddetta compagnia)li abbiamo contattati, loro hanno avviato la procedura di abilitazione nel nostro territorio, tramite ISVAP. per aprire una sede in Italia, questo è solo l’inizio, dato che la stessa compagnia invierà i nostri dati all’ISVAP.. per quanto riguarda l’iscrizione al RUI, nella sezione A,ora mi chiedo, è possibile che mi diano una licenza temporanea per operare nel settore? dato che mi è stato riferito che anche prima dell’esame che si terrà a giugno prossimo, potremo già avviare la sede, in quanto, saremo partner esclusivi, in territorio estero rispetto alla sede principale della compagnia!

  48. Buonasera,

    chiedo cortesemente informazioni in merito a Sara Assicurazioni del gruppo ACI. Sembra interessante perchè copre tutti i rami.

  49. @Lello
    non ho mai sentito di persone iscritte in sezione A senza essere agenti, ma se l’Isvap le conferma quanto le hanno detto in questa compagnia estera direi che non ci saranno problemi.
    @Fico
    sì è una buona compagnia (non dica grupo ACI però, quello è un automobile club mica un’assicurazione!).

  50. Salve, ho letto con molto interesse tutti i precedenti post e commenti.
    Vorei siegarle la mia situazione: ho 21anni e lavoro presso Ina assitalia da esattamente 1 anno. Durante questo tragitto, ho ricevuto un sacco di promesse non mantenute, ma il lavoro mi piace, e sono andata avanti a testa alta, nonostante abbia bruciato un sacco di contatti personali, e abbia avuto un sacco di pressioni, guadagnando poco e senza fisso. A giugno c’è stato un cambio di Agenti Generali (realmente i nuovi hanno fatto accesso ad agosto). Loro vengono da un altra compagnia, hanno modi di lavoro diversi da tutte le altre compagnie Ina, e vogliono che impariamo a lavorare a 360° sui clienti, cosa che all’Ina normalmente non interessa (come ben sa, prediligie polizze vita ed è questo che insegna ai nuovi collaboratori). Sono l’ultima arrivata della mia agenzia e la più piccola d’età, con meno esperienza e l’unica senza portafoglio e fisso. Non avendo la conoscenza che loro vogliono, mi hanno promesso una formazione completa, in modo da poter diventare autonoma, un affiancamento, e una crescita. Il problema è che avendo preso in mano l’agenzia praticamente ora, con un sacco di problemi dovuti al cambio, non hanno “il tempo” da dedicarmi, quindi la formazione aggiuntiva va a rilento, e principalmente la cosa la devo fare da sola (e non è semplice, anche se ho già tutte le basi del vita). Fatto sta che non vedo guadagno, i clienti continuo a dovermeli cercare io (e dopo aver finito i contatti personali è veramente difficile…come trovarli??) Non so se mollare, lasciare il lavoro di assicuratore, o cambiare agenzia. Il lavoro in sè per sè mi piace e le iniziative e intenzioni dei nuovi Agenti Generali sono decisamente migliori, tutti i miei colleghi sono migliorati, hanno espanso il loro portafoglio, e vivono una realtà diversa e più tranquilla, io sono l’unica ancora nel “limbo”. Cosa mi consiglia di fare? Attendere con pazienza e cercare di cambiare qualcosa? Ma come?
    Grazie con anticipo per l’attenzione e la risposta.

  51. Buongiorno Naomi
    io le direi che è una ragazza fortunata ad avere trovato degli agenti Ina che vogliono lavorare anche sul ramo danni, ovviamente attendere o andare sul mercato sono le due opzioni, forse è meglio la seconda … contatti aziende, negozi, oppure -ipotesi da non scartare- cerchi lavoro in una compagnia con tariffe competitive ad esempio nell’RC Auto, partendo da lì sarà tutto più semplice.
    Ha ragione a lamentarsi che le hanno fatto bruciare molti contatti con le polizze vita, purtroppo sono anni che ci battiamo contro questo metodo, ma l’Ina Assitalia spesso sembra cieca e sorda alle nostre lamentele.

  52. Salve, sapresete dirmi se c’è la possibilità che ci siano gli esami al RUI sez. A, anche prima di giugno? che solitamente è il periodo degli esami, se non erro!
    ho saputo che a volte diano due sessioni, durante l’anno.
    Vi ringrazio anticipatamente!

  53. Buongiorno Lello
    difficile fare previsioni, le posso dire che ultimamente stanno evitando la saturazione degli agenti e preferiscono poche sessioni abbinate a grande selezione.

  54. La ringrazio per la risposta!
    Quindi, bisogna attendere l’uscita del bando, che è a Dicembre, se non sbaglio!
    grazie ancora!

  55. salve io nell anno 2005 ho subito un incidente stradale,ero su uno scooter come trasportato,e riporto frattura del femore,clavicola trauma cranico,fatto sta che 3 anni fa faccio la visita medico legale e automaticamente fallisce l assicurazione che mi deve risarcire la mia domanda è riuscirò a essere risarcito?grazie mille attendo una vostra risposta

  56. Buongiorno,
    sono stata contattata da InaAssicurazioni per un’offerta di lavoro come sub agente. Hanno parlato di un fisso di 750€ lordi per il primo mese più provvigioni, ma non mi è chiara una cosa: il fisso l versano anche nel caso per il primo mese non si concludano contratti? Per accettare il lavoro dovrei sostenere delle spese di vitto e alloggio, per le quali mi farebbe comodo avere la certezza di un rimborso (seppur minimo…).

  57. @Rino
    mi sembra un po’off-topic la sua domanda, ma posso dirle che se residueranno soldi dalla liquidazione della compagnia (si ricordi che le compagnie di assicurazioni non possono fallire!) verrà risarcito.
    @Pamela
    in linea teorica decidono di volta in volta se dare o meno il fisso … ovvio che vista la metodologia di lavoro di Ina Assitalia (votata principalmente al ramo vita) la prospettiva di sobbarcarsi le spese di vitto e alloggio io la sconsiglierei.

  58. Buongiorno.

    Complimenti, ho letto con interessa i suoi consigli riguardo la selezione delle Compagnie. Io ho iniziato da 1 mese a lavorare con Allian-Ras, più che altro vorrei chiederle qualche consiglio riguardo ai metodi di produzione, escludendo naturalmente famigliari, parenti ed amici, come fare a trovare ulteriori clienti?? Ed inoltre qualche consiglio per vendere polizze come casa, infortuni, malattia, invece di fossilizzarsi sull’RCauto.

    Grazie. Cordiali saluti.

  59. Buongiorno Jacopo
    il metodo più classico è alzare il telefono e chiamare la gente, a meno che non voglia aspettare il passaparola (se si lavora bene i risultati arrivano anche così, ma in maniera tutt’altro che immediata).
    Per vendere bisogna conoscere bene i prodotti, avere tariffe buone e soprattutto proporre!
    Il momento non è dei più propizi, ma se si offre di confrontare le polizze che la gente ha già con i suoi preventivi i risultati arriveranno se tariffe e competenza sono ok!

  60. Salve.
    Collegandomi al suo ultimo post, potrebbe darmi qualche consiglio per un telemarkentig efficiente verso clienti a freddo ? Mi spiego meglio… Vorrei innanzitutto abbozzare uno script di base (mi manca sapere cosa dire), dopodichè chiamare più persone possibili. Sono dell’idea che il telemarketing sia uno strumento fondamentale per procacciare nuovi clienti e per questo vorrei farlo nel miglior modo possibile.
    Lei per una chiamata a freddo cosa direbbe?
    Grazie

  61. Buongiorno Matteo
    personalmente per una questione di ottimizzazione dei tempi ho sempre pensato che la cosa migliore fosse … dire né più né meno che la verità, ovvero che sei un assicuratore con prodotti che interessano a (categoria prescelta) con buone condizioni e tariffe vantaggiose e che vorresti parargliene di persona perché sei convinto che la cosa sia davvero interessante. Non è il metodo che porta a più appuntamenti, ma troverai il “sì” solo di persone interessate, che non ti faranno perdere tempo … e alla peggio puoi giocarti in corner il classico preventivo per l’auto, se sei uno che punta anche a quello.

  62. Salve, sono un ragazzo di 21 e ho gia effettuato il secondo colloquio presso Ina assitalia della mia citta. Il contratto sarebbe di 500euro di fisso piu proviggioni (200 a appuntamento). Prima di questo ovviamente dovrei superare l’esame. I miei dubbi sono: costi eventuali a mie spese; nessuna esperienza precedente nel campo (ovviamente sarò affiancato da gente esperta);se in tempi come questi le proviggioni vadano considerate `irraggiungibili`. Vorrei sapere qualcosa in merito a questi interrogativi. Grazie.

  63. Buongiorno,
    alcune settimane fà il mio titolare (agente) mi ha suggerito di dare l’esame IVASS 2013 per agenti e broker.
    Al di là dei dubbi e titubanze in merito, volevo innanzitutto avere un opinione ed in secondo luogo nel caso in cui riuscissi a superare l’esame ma non volessi avviare subito tale carrriera, l’iscrizione al registro intermendiari assicurativi quanto dura??? ed infine una volta superato l’esame, nel caso invece volessi iniziare subito l’eventuale carriera quali sono gli step successivi da fare??

  64. @Ernesto
    irraggiungibili? 200 euro ad appuntamento sono la cifra più alta che io abbia mai sentito nella vita … dubito riescano a darglieli veramente!
    @Cristina
    il diritto ad iscriversi non si prescrive, se volesse diventare agente o broker gli step sono rispettivamente … domandare alle gerenze se c’è un’agenzia libera o mettersi in proprio e cerca compagnie che diano mandato.

  65. Buongiorno, dopo 18 anni di esperienza nel settore assicurativo come capo-ufficio (no commerciale), mi sono ritrovato senza impiego e stò cercando quindi nuove opportunità. Tra le varie offerte c’è stata anche quella di un’agenzia INA-Assitalia della mia zona che mi collocherebbe all’interno della sua struttura per sviluppare il settore danni in particolare per le PMI. Inquadrato come collaboratore IV Gruppo – provvigioni del 40% di quelle di agenzia con possibilità di incremento al 60% al raggiungimento di alcuni obbiettivi. Gradirei un vostro parere. Grazie

  66. Buonasera,
    Reduce da un’esperienza non felice nel settore con Alleanza ho cominciato da poco ad operare per un’altra Compagnia sempre nel ruolo di produttore di III° gruppo. Ciò che mi ha convinto è la serietà della proposta e la presenza di un contributo fisso mensile. In attesa però del mandato (causa contrattempi devo ancora ultimare le pratiche x l’apertura della P. IVA) mi è sorto un dubbio atroce: essendo il contributo mensile legato a degli obiettivi minimi (SOLO sul vita), il mancato raggiungimento degli stessi, oltre alla sospensione, potrebbe comportare anche la richiesta di restituzione di quelli già anticipati?il primo ‘check’ è a 3 mesi ed io, forse ingenuamente, ho comunque ritenuto fossero a fondo perduto anche perché le formalità burocratiche hanno dei costi e lo stesso vale x l’impegno quotidiano in agenzia. Poi chiaro, voglio raggiungerlo a tutti i costi (onesti), però già noto forti resistenze da parte del portafoglio clienti affidatomi. Purtroppo quando potevo non l’ho chiesto (e cmq non è stato fatto cenno) ed adesso mi assalgono i dubbi.

    La ringrazio cmq dell’eventuale risposta (anche generica) perché mi aiuterebbe a far chiarezza sulla situazione che mi attende.

    Cordiali saluti.

  67. salve , io e la mia ragazza vorremmo aprire una subagenzia allianz ras , la mia ragazza è già subagente allianz e lavora in agenzia guadagnando sulle provvigioni e un fisso di poco conto , diciamo un rimborso benzina . Vorremmo aprire un’agenzia al mio paese dove con le mie tante conoscenze abbiamo già assicurato diversi clienti , il mio è un piccolo paese di circa 8.000 abitanti dove c’è solo una subagenzia poco conosciuta.Vorremmo sapere in maniera dettagliata cosa occorre , oltre al locale , per aprire questa subagenzia , per maniera dettagliata intendo anche commercialista , banche , partita iva ecc.. . La ringrazio anticipatamente per la cortesia.

  68. Salve e complimenti per il post. Due questioni. Meglio Broker o Agente? Sia per il tempo che ci vuole per formarsi e sia successivamente per i guadagni? Quale compagnia assicurativa, sulla sua esperienza, consiglierebbe?
    Cordialmente

  69. @Massimo
    difficile darle un parere da esterno, se il portafoglio da sviluppare è buono potrebbe valerne la pena accettare.
    @Stefano
    il contributo può ovviamente essere revocato insindacabilmente, lo troverà scritto sul contratto, le dico per certo che alcune agenzie non si fanno troppi problemi a toglierlo (in Ina Assitalia ad esempio l’ho visto fare con i miei occhi, dipende poi con chi si sta accordando lei).
    @Piero
    queste cose ve le deve dire Allianz Ras, gli obblighi non sono uguali per tutte le compagnie.
    @Luca
    mi dispiace, ma sono due domande a cui è impossibile rispondere, non esiste la compagnia migliore in assoluto né la scelta più remunerativa … sulla formazione posso invece dirle che si fa molto prima come agente.

  70. Salve, volevo sapere se l’iscrizione all’albo Rui – registro intermediari assicurativi, obbliga ad aprire la partita iva. Ina assitalia propone un portafoglio minimo di 20 clienti prima di aprirla.

  71. Buongiorno a tutti
    Io ho sostenuto in queste settimane i colloqui di selezione per InaAssitalia di Bergamo e devo dire che l’impressione e’ stata veramente positiva.
    Selezione seria ben quattro colloqui con figure diverse, obbligo di 5 settimane di corso ( 2 in aula e 3 miste con tutor ), obbligo di formazione costante settimanale sempre per tutto l’anno.
    Naturalmente si entra come consulente junior senza portafoglio e a fronte di impegno e costanza si può crescere e anche molto.
    Certo bisogna mettersi in testa che e’ un lavoro vero e come tale per ottenere risultati ci si deve impegnare
    per minimo otto ore al giorno ( come tutti i lavori ).
    Grazie per l’attenzione.

  72. Buon giorno!!! Mi chiamo Lucia. Ho fatto 2 colloqui presso le Generali e vorrei dei chiarimenti. Al colloquio sono stati molto gentili e chiari, ma come ho letto sopra non essendo del mestiere non ho saputo bene che domande fare. Volevo dei chiarimenti per quanto riguarda il fisso mensile che ti danno all’inizio e la percentuale di provvigioni. Io vorrei davvero intraprendere questa strada ma ho paura di fare la scelta sbagliata!!!! Spero possiate consigliarmi bene!!!
    Grazie e buona giornata.

  73. Salve,ho gia scritto diverso tempo fa in questo blog dove ricevetti anche diversi consigli.Ho 21 anni e dp una prima esperienza in Alleanza,collaboro da un paio di mesi con Allianz Ras. Questo lavoro mi piace,anche perche’ sn giovane e ho voglia di imparare, ma le difficolta’ sono tante,nessun fisso,assenza di portafoglio clienti e quindi necessita’ di crearne uno,prodotti di altissimo livello qualitativo ma sull’rc auto purtroppo i prezzi nn sono sempre concorrenziali.Io volevo chiedere veramente dei consigli per cercare di espandersi (ripeto il lavoro mi piace molto)per cercare di crearsi un portafoglio,consigli su come acquisire nuovi clienti e consigli su come avviare campagne pubblicitarie per farsi conoscere e entrare diciamo nel “giro”.Grazie e attendo veramente di consigli che mi possano essere realmente utili.

  74. Salve,
    mi sono laureata precisamente un mese fa e il primo colloquio l’ho fatto con Ina Assitalia.
    Loro sarebbero disposti a prendermi subito e a farmi cominciare il corso di formazione e sostenere l’esame per liscrizione al Rui.
    Leggendo nella normativa Isvap, tra i requisiti per l’iscrizione c’è: ‘Non essere pubblico dipendente con rapporto
    di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo
    parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno’
    questo significa che se sono iscritto al Rui in futuro non potrò essere dipendente pubblico e fare concorsi??
    Grazie in anticipo

  75. @Lorenzo
    i consigli che possiamo dare sono quelli che trova sul blog, mano a mano che ci verranno in mente li aggiungeremo.
    @Maria
    Mi stupisco che questa domanda arrivi da una neolaureata, la frase è molto chiara: non si può essere contemporaneamente dipendenti pubblici (nelle modalità esplicate)e iscritti al RUI, ma non si parla di non potere fare concorsi.

  76. @Francesco on

    Salve vorrei ricevere qualche informazione per orientarmi in un settore a me fin’ora sconosciuto? Sono laureato in legge con abilitazione ma per ora ho ricevuto l’offerta di A1 Holding di ricevere un mandato per l’iscrizione al rui ma solo lavorando con provvigioni, senza un fisso e con un mio pacchetto clienti. Vorrei avere un consiglio se è il caso di non bruciare tutti i miei contatti proponendo per lo più polizze integrative, fondi investimento, salute con esclusione danni RCA . In realtà la mia idea è quella di aprire una agenzia assicurativa danni RCA ed eventualmente proporre altre polizze? Aspetto un consiglio su cosa fare . Grazie

  77. Salve, ho lavorato per tanti anni nel settore ristorazione, ma dopo che il locale dove lavoravo ha chiuso mi sono ritrovato senza lavoro. Recentemente sono stato contattato da INA Assitalia. Passato il primo colloquio, ho effettuato il secondo.
    Quindi siamo arrivati a parlare di P.IVA e sono cominciate le prime perplessità.
    Avendo meno di trent’anni (ne ho 23) mi hanno detto che aprendo la partita IVA con inquadramento Produttore assicurativo del terzo tipo verserei il 5% IRPEF e il 25% INPS.
    Non avendo mai aperto partita IVA prima d’ora brancolo un po’ nel buio. Sapreste darmi qualche indicazione su modalità di apertura, costi, pro e contro.

  78. @Francesco
    io fossi in lei farei pratica in una piccola compagnia danni, se come mi sembra di avere capito la sua intenzione è fare il plurimandatario per avere dei mandati deve comunque prima fare esperienza e portafoglio, e A1 Holding non è la soluzione ideale.
    P.S. campare di sola RC Auto sarebbe terribile, si butti anche sul danni!
    @Gabriele
    più che di un assicuratore lei avrebbe bisogno di un commercialista.

  79. io sto lavorando per l’A1 holding già da un mese.l’azienda forma i suoi collaboratori in modo efficiente e vi dico chel le loro polizze con rendimento a gestione separate hanno avuto un rendimento del 9% nell’anno 2012 e questo pubblicato direttamente da MILANO Finanza il 9 marzo 2013.

  80. Sono un ragazzo di 26 laureato da un anno che ha già fatto due esperienze di stage (uno in azienda e quella che sto per terminare in banca) ed essendo interessato al settore consulenza assicurativo-finanziaria ho mandato dapprima cv presso banche per posizioni di promotore finanziario e successivamente anche presso assicurazioni.

    Ho inviato il cv tra le tante a tre agenzie INA Assitalia di cui racconterò gli esiti:

    1)durante colloquio fatto nella città toscana dove ho studiato all’unive ora sto facendo lo stage hanno specificato che cercavano prevalentemente per l’ambito della previdenza complementare, hanno parlato di rimborso spese mensile e hanno fatto domanda specifica sulle persone e i “giri” che frequentassi (inutile dire che avevo capito che avrei dovuto procacciare clienti);

    2) nel colloquio fatto in un’agenzia delle mie zone (agenzia generale di un capoluogo di provincia di collina di 50000 abitanti tipico del centro italia) mi è stato detto che sarei dovuto diventare punto di riferimento per la consulenza assicurativa di miei amici e conoscenti (modo raffinato di dire “trovaci i clienti”) e alla domanda sul trattamento economico sono stati vaghi;

    3) il colloquio sostenuto presso l’agenzia generale (direi grande come agenzia per la zona) della città di 100000 e rotti abitanti nella cui provincia risiedo è stato diverso. Durante il primo step mi è stato parlato di fisso di 500 più provvigioni, nei primi due mesi avrei affiancato il mio tutor nella sua attività presso i clienti e non mi sono state fatte domande su conoscenti o parenti da portare in agenzia. Nel secondo colloquio fatto con uno dei soci dell’agenzia mi è stato detto con chiarezza che cercano risorse per consulenza previdenziale, che il lavoro si sarebbe svolto spesso anche al telefono, che e non mi è stato chiesto di portare nuova clientela o cose simili. In entrambi mi è stato chiesto quale fosse l’interesse verso la materia ed il mio background accademico e che ci sono possibilità di carriera e di specializzarsi in un ramo o nell’altro.

    Naturalmente tra le tre agenzie l’ultima mi è sembrata la più seria e forse l’unica dove non dovrei fare esclusivamente il procacciatore. consigli o suggerimenti in merito?

  81. Buongiorno Anto
    sono d’accordo con lei nel preferire la terza (occhio comunque a come evolverà l’esperienza!); tenga conto che al di là degli interessi personali economicamente rende di più occuparsi di polizze danni che di previdenza complementare in Italia.

  82. Buonasera io vorrei un consiglio, vorrei sapere se si può contemporaneamente lavorare da dipendente presso un’azienda con la qualifica di metalmeccanico, e in più svolgere un lavoro di sub agente assicurativo , con tanto di iscrizione al RUI alla sezione E?

  83. Salve,
    ieri ho sostenuto un colloquio per alleanza toro in vista di un potenziamento della rete.
    La figura ricercata è account junior.
    Il titolare (o almeno credo) dell’agenzia mi ha fatto un piccolo discorsetto volto a darmi la carica e positività per l’offerta di lavoro proposta.
    In sostanza mi darebbero un fisso (per 3 mesi) con un importo che non ha specificato e poi provvigioni; un corso di 4 mezze giornate e un portafoglio clienti.
    Ha tenuto però a specificarmi che questo portafoglio clienti deve crescere.
    Al termine di un periodo di tempo equivalente a 6 mesi si tireranno le somme e se ci sono i presupposti si può continuare, se no “grazie e arrivederci”.
    Avendomi indirizzato subito a parenti e amici e avendo voluto sapere se conoscevo qualcuno che aveva già stipulato dei contratti mi è venuto il dubbio e ho pensato che volesse ampliare tramite me il portafoglio clienti per poi lasciarmi e rimanere tutto a lui.
    I prodotti sarebbero solo ramo vita.
    Secondo voi che dovrei fare?
    Grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno Francesco
      solo ramo vita, per di più cominciando con i parenti … meglio lasciare perdere proposte poco serie.

  84. Buongiorno,
    mi chiamo Thomas, ho 30 anni e lavoro in INA da quando ne ho 20.
    Nasco come consulente “porta a porta”, divento capogruppo dopo 3-4 anni e da 3 anni mi è stata aperta una subagenzia che tuttora gestisco in qualità di subagente insieme ai miei 3 collaboratori.
    Da poco tempo è cambiato il mio agente generale e con il nuovo i rapporti sono pessimi. Vedo a rischio la mia stabilità economica e come conseguenza anche la mia situazione famigliare (figlio da crescere e mutuo da pagare).
    Ho circa un milione di portafoglio diviso in 40% vita, 40% RCA e 20% rami danni e ho ricevuto proposte da Allianz, Groupama e Milano.
    Alla luce di quanto sopra Lei cosa si sente di consigliarmi?
    RingraziandoLa anticipatamente per l’interessamento La saluto cordialmente.

  85. Salve,
    Oggi mi hanno chiamato per sostenere un colloquio presso INA Assitalia. Ho parlato con un mio amico che ha sostenuto il colloquio da poco e ha fatto il corso. Mi ha detto che i dipendenti devono aprirsi la Partita IVA. A me sembra strano che un dipendente debba farlo, poiché che io sappia la Partita IVA deve aprirla una persona che lavora per conto proprio o come ho letto più su chi fa il collaboratore o l’intermediario. Quindi ho pensato di scrivervi per avere delle delucidazioni. Grazie.

  86. Buongiorno, in tutte le risposte dei commenti di cui sopra Lei esprta a lasciar perdere le compagnie che puntano sul previdenziale/vita per orientarsi su quelle che fanno danni…ma non le pare una chimera irrealizzabile cisto che le grosse compagnie (INA, ALLEANZA) fanno invece un ragionamento totalmente diverso dal suo? Può spiegarmi meglio il perchè dovrei evitare ad esempio un offerta di INA rivolta soprattutto al settore Vita? Ho un colloquio con loro la prossima settimana e vorrei arrivare preparato. La ringrazio per la cortesia.

    • assicuri.com on

      Buongiorno Maurizio
      non capisco cosa intenda per “chimera irrealizzabile”, da sempre le grosse compagnie sfruttano consulenti indirizzandoli verso il vita, mentre chi fa questo lavoro seriamente e per tutta la vita punta sui rami danni, non è un mio desiderio, è la realtà dei fatti.

  87. Alessandro on

    Buongiorno , volevo un suo consiglio , ho 43 anni e sono subagente in Fondiaria-Sai da tanti anni , ho esperienza , un portafoglio da Eur 700.000,00 senza contare il vita con un rapporto incasso premi – sinistri di 47 , buona parte del mio portafoglio è fidelizzato . Lei valuterebbe positivamente il passaggio ad una piccola compagnia del gruppo Cattolica dovendo io aprire l’Agenzia a portafoglio 0 ? La ringrazio sin d’ora per la risposta che vorrà darmi .

    • assicuri.com on

      Buongiorno, detto così sembrerebbe un azzardo, in realtà sicuramente lei conosce le motivazioni che le fanno pensare di lasciare 700.000 € di portafoglio per ripartire da zero.

  88. Salve,sono un commerciale e lavoro per un’azienda; sono stato contattato da un’ agenzia generale Ina che mi ha proposto di rilevare il portafoglio clienti di una sub agenzia di un piccolo paese. Quali sono i quesiti da porre? A cosa devo stare attento? Grazie.

    • assicuri.com on

      Salve, bene o male a quanto riportato in post e commenti: presenza di polizze danni, sanità del portafoglio, rendita prevista.

  89. Salve!
    sono Serena,ho 24 anni e sto per conseguire una laurea in economia. Qualche giorno fa sono stata messa in contatto con un agente generale della Cattolica che ha necessità di formare una ragazza che gestisca un’agenzia e il portafoglio clienti del vecchio agente. Mi hanno parlato di lavorare nell’agenzia generale per un periodo di almeno 2/3 mesi per poter acquisire il metodo lavorativo, imparare a gestire clienti e contratti e di un corso di 60 ore.
    Visto che sono completamente inesperiente le sembra che la formazione che mi hanno promesso possa essere adeguata?
    Di che reputazione gode Cattolica?
    Per ultimo…che tipo di domande potrei fare al direttore per capire quanto potrebbe fruttarmi il portafoglio che andrei a gestire?
    Grazie

    • assicuri.com on

      Buonasera
      inizio dicendole che Cattolica gode di buona opinione anche presso gli addetti ai lavori; la formazione di 60 ore è lo standard, il portafoglio è quantificabile in migliaia di euro, ma dipende dai prodotti che le affidano a dalla scala provvigionale l’entità dei guadagni; l’offerta in sé non sembra affatto male.

  90. sono un subagente da oramai 14 anni. ho un partafoglio di scarsi 400.000 euro misto ma in prevalenza rca. Non posso più fare questo lavoro percè devo trasferirmi per motivi familiari. Vorrei cedere il mio portafogli che è il sacrificio di molti anni di lavoro e vorrei averne una specie di liquidazione. E’ un ipotesi fattibile? E quale il termine di valutazione? grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno, sicuramente è fattibile, i termini di valutazione più comuni sono la composizione e la qualità del portafoglio (diciamo pure il suo grado di sanità).

  91. irma di giandomenico on

    Anche io mi trovo nella situazione tipo descritta dalla signora Rossella. Il mio portafoglio è di circa mezzo milione e volendolo cedere, come funziona?

  92. Buonasera a tutti!
    Sono una ragazza di 28 anni che ha appena ricevuto una proposta di lavoro presso Axa assicurazioni. Dovrei occupare il ruolo di Dp2 (Consulenti dedicati previsione e previdenza) e mi hanno detto che avrò un fisso mensile più eventuali provvigioni. C’è qualcuno che ha già rivestito questo ruolo? Com’è? Il fisso a quanto ammonterebbe? E poi… c’è la possibilità, chiaramente dopo un pò di tempo e con la giusta dose di dedizione al lavoro, di poter rivestire un ruolo un pò più proficuo?
    Grazie in anticipo!

  93. Buonasera, vorrei chiedere alcune delucidazioni per una opportunità di rilevare una agenzia assicurativa già avviata.
    Premetto che non ho esperienza nel campo e avendo già un’attività di consulente fiscale che purtroppo per effetto della crisi si è ridotta all’osso, vorrei sapere alcune cose in merito al campo assicurativo:
    1) è obbligatorio essere iscritti all’ISVAP e fare il corso?
    2) come valutare l’agenzia da rilevare.
    3) se siamo in 2 a rilevare l’assicurazione devono essere iscritti tutti e 2 all’ISVAP ?

    • assicuri.com on

      Salve
      1) non esiste alcuna iscrizione agli organi di vigilanza
      2) qualità e quantità del portafoglio
      3) ne dovrebbe bastare uno solo

  94. buongiorno,
    dapprima volevo complimentarmi per il sito davvero di grande utilità; vorrei di seguito esporre qual è la situazione che sto vivendo ormai da 5/6 mesi.
    Sono in procinto di terminare un corso di laurea in Business Administration e, avendo, tempo libero ho deciso, appoggiandomi ad una agenzia Toro di un “quasi parente”, di intraprendere questa strada nel gennaio 2013.
    Preciso che questo mondo mi ha sempre incuriosito ed affascinato, pertanto non questa mia scelta non è stata nè un ripiego nè un passatempo ma una sorta di investimento anticipato per il mio futuro.
    essendo l’agente per cui lavoro un parente, o quasi, non si è mai parlato in maniera netta e chiara sin dal principio del mio ruolo e di ciò che avrei potuto avere o meno come base d’appoggio.
    posso dirLe che sin dall’inizio mi è stato detto che questo tipo di lavoro si basa su “amici, parenti e conoscenti” e, con il passaparola, il tutto si amplierebbe; premetto che sin dall’inizio mi è sembrato un discorso molto molto utopico ma ad ogni modo ci ho provato e tuttora ci sto provando.
    non ho un fisso, non ho un portafoglio, le mie provvigioni sono al 50% e mi è stato

  95. CONTINUA..
    chiesto di spingere essenzialmente sui prodotti vita perchè alla compagnia interessano quelli piuttosto che i rami danni.
    io purtroppo da 22 enne in procinto di laurearmi non ho grandi contatti, così come non ho parenti ricchi pronti a stipulare polizze vita di grossi importi; pertanto mi chiedo ed ecco perchè mi sto rivolgendo a Voi, la mia situazione è normale???possibile che io sia solo un ricavo??ma davvero gli assicuratori che hanno fatto carriera hanno iniziato così e sono riusciti a costruirsi portafogli da mln di euro grazie alle loro conoscenze?esistono agenzie che davvero hanno bisogno di risorse umane e decidono di investire su un giovane?
    vi ringrazio di tutto anticipatemente
    un saluto a tutti

    • assicuri.com on

      Buongiorno
      che qualcuno abbia iniziato così è vero, ma questo non vuole dire che sia giudicato il migliore metodo … di sicuro è quello preferibile da chi le dà lavoro! vista la formazione che si sta dando le consiglierei di iniziare fin da subito ad affrontare questo lavoro in maniera matura, senza passare per referenze, parenti e bilanciando il portafoglio puntando più sul ramo danni (questo non vuole dire abbandonando il vita, ma proponendolo solo quando realmente utile).

  96. Salve,
    sono Francesca,le volevo fare una semplice domanda,per poter iscriversi al registro RUI,bisogna necessariamente frequentare un corso?Sa se a Taranto effettuano questi tipi di corsi e che costi bisognerebbe sostenere?La durata invece dei corsi?
    Mi puo’ dare delle dritte riguardo alla compagnia assicurativa da contattare?
    Dovrei partire da zero perchè non sono del mestiere,mi riesce a dare qualche consiglio?
    La ringrazio in anticipo
    Buona giornata
    Francesca

    • assicuri.com on

      Buongiorno. I corsi li fa chi vi assume, sicuramente anche a Taranto. L’elenco delle compagnie lo trova sul sito dell’Ivass, quanto ai consigli trova tutto sul blog!

  97. Buonasera,
    sono una giovane avvocatessa di 34 anni, trasferitasi dal sud a Milano, con alle spalle un percorso di studi brillante, ma che finora, nonostante l’impegno profuso, ha trovato difficoltà a creare collaborazioni di fiducia ed adeguatamente retribuite in studi legali avviati e che, di contro, non possiede una clientela propria.
    Viste le difficoltà attuali che attraverso come “giovane” avvocato e la generale crisi del mondo del lavoro, sto valutando la proposta di Ina Assitalia nella sede centrale di Milano per l’iniziale corso di formazione finalizzato all’esame ed all’iscrizione al Rui con successiva stipula di mandato di agenzia a “tempo indeterminato” con fisso di 900 euro, finora senza specificazione del ramo di polizze da stipulare né esatta quantificazione delle correlate provvigioni…
    Non ho nessuna esperienza da “agente di commercio”, so soltanto che tale attività è incompatibile con la professione legale. Preciso di essere una persona volenterosa, socievole e leale, con interesse alla professionalità e competenza: mi consiglierebbe di tentare questa nuova strada, presentatami peraltro nella prospettiva di una “carriera manageriale” lasciando il percorso di “avvocato” finora tanto sudato? E’ una strada altrettanto “ardua”? Sarà comunque possibile far fruttare i miei studi da giurista?
    Auspicando una risposta, La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    • assicuri.com on

      Potrebbe valerne la pena, ma consiglierei di iniziare in realtà in cui lei possa spendere meglio la sua professionalità.

  98. Buongiorno,
    Sono un ragazzo di 26 anni e lavoro in questo campo da 18 mesi presso l’Alleanza Assicurazioni in un’importante filiale della Sud Italia. Di alleanza non posso parlarne male da un punto di vista personale poiché mi sono trovato bene, ho un ottimo rapporto con tutti e non ho notato tutte cose negative che ho visto scritte nei vari forum.Però critico alleanza per gli irrisori guadagni e le pressoché nulle prospettive.Circa un mese fa sono stato contattato dalla Generali che mi ha offerto un fisso mensile di € 500+provvigioni per il primo anno (dal terzo mese con un minimo di produzione),con la possibilità nel caso in cui raggiunga gli obiettivi di essere assunto per 18 mesi con possibilità di entrare a tempo indeterminato con guadagni molto alti.Mi sembra una proposta molto allettante già partendo dal fisso che in alleanza non c’e, per la possibilità anche se remota di assunzione, per la possibilità di poter vendere tutto e sulle provvigioni d’acquisto (piu’ alte Che in Alleanza) e d’incasso che sono in alleanza totalmente assenti. Vorrei sapere un vs parere sulle generali, su quanto siano seri, se qualcuno ha avuto esperienze con loro e un vs parere sulla mia disamina di pro e contro,

    Grazie e scusate per la lunghezza

    • assicuri.com on

      Il marchio è sicuramente solido, e il fatto di non focalizzarsi sulle polizze vita gioca sicuramente a suo favore, sulla base dei pochi elementi che ho la giudico un’ipotesi da tenere in considerazione.

  99. Salve, spero possiate aiutarmi….
    sono un subagente di assicurazioni.
    Dopo tredici anni di collaborazione in una agenzia di assicurazioni,nel mese di ottobre 2012 ho deciso di cambiare e ho dato le dimissioni con la canonica raccomandata di preavviso di trenta giorni come da mandato.
    Inizio mese di luglio 2013 mi e’ stata fatta richiesta di rimborso di storni provvigionali
    relativi a polizze disdettate negli anni 2007/2008/2009. La mia domanda e’:
    sono dovute o sono andate in prescrizione?
    Se e’ cosi’ dove posso documentarmi su questo argomento . Grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno Marco
      da assicuratore le direi che non sono dovuti, ma in realtà questa è più materia per avvocati, poiché dipende da cosa lei ha firmato nel contratto.

  100. salve, ho ricevuto una proposta da A1, ho fatto il colloquio e partecipato al primo incontro: start up appunto! ho letto alcuni pareri discordanti sul web, sa dirmi se realmente è affidabile? anche perché dovrei iniziare proponendo soluzioni a parenti e amici.. grazie.

  101. Salve e complimenti per il forum.
    vi scrivo perchè in questi giorni ho fatto un colloquio presso una succursale di una nota agenzia italiana. L’incarico che mi è stato proposto è quello di essere inserito in una nuova agenzia ed essere il responsabile di quella zona. Ovviamente mi è stato fatto presente il guadagno a provvigioni e partita iva. Piccolo rimborso spese per i primi 6 mesi. Nei prossimi giorni avrò il secondo colloquio, l’impressione di questa agenzia è stata positiva, ma ovviamente non essendo esperto non ho elementi di paragone. All’inizio ero molto scettico perchè non penso sia il mio mondo, ma mi sono lasciato trasportare dalla serietà (spero che non era solo di facciata, ma ne dubito). Ho fatto presente che io non sono la persona che vende di porta in porta e lui mi ha assicurato che non è il loro modo di operare, ma il ruolo che cercano è un responsabile di zona e i clienti alcuni saranno passati tramite il call-center, altri verrano in agenzia e infine da me (??). Io sono un tipo che non riesce e non gli piace vendere fumo per arrosto, e l’idea che uno percepisce degli assicuratori da fuori è proprio questo. Anche quando parlo con amici e famigliari di questa opportunità mi dicono di lasciar perdere, ma dopo questo primo colloqui non saprei. Ma l’idea di essere abbastanza indipedente mi piace. Cosa mi dovrei aspettare dal secondo colloquio?? Consigli su domande da fare??? Grazie.

    • assicuri.com on

      Le domande da fare sono sempre le stesse: accertatevi che vi facciano la formazione adeguata, che si lavori più sulle polizze danni che su quelle vita e che non vi chiedano referenze.

  102. salve ho sostenuto un colloquio presso generali assicurazioni e mi hanno proposto un fisso di 600 euro piu provvigioni. logicamente dovrei aprire la partit iva ma essendo 22 enne avrei il regime dei superminimi al 5% . dopo circa 8 mesi( in cui dovrei affiancare una piu esperta ragazza che lavora in sede ) se il mio operato sara’ soddisfacente mi assumeranno in regola. cosa ne pensi? sai dispensarmi qualche consiglio? grazie mille

    • assicuri.com on

      Accertati semplicemente
      – che ti facciano una formazione adeguata
      – che non puntino troppo sulle polizze vita bensì diano spazio adeguato alla costruzione di un portafoglio bilanciato
      – che non ti chiedano referenze
      per il resto non vedo particolari controindicazioni se il lavoro ti piace!

      • buongiorno,
        sono un consulente per generali- ina assitalia,
        cosa intende con :”non ti chiedano referenze”?

        • assicuri.com on

          Buongiorno, detto con la massima sintesi: che non le chiedano di fare polizze ad amici, parenti e conoscenti o peggio ancora di chiedere loro di farvi dei nomi a cui fare polizze.

          • perfetto è esattamente la metodologia di lavoro prevista nella mia agenzia: non tanto quella di far polizze ad amici e parenti, ma la ricerca costante di referenze per fissare poi appuntamenti commerciali. Potrebbe approfondire al riguardo? quali sono le metodologie di lavoro da ricercare per un consulente a inizio carriera?

  103. Salve, innanzi tutto complimenti per l’aiuto che da offrendo informazioni e risolvendo i vari dubbi! Volevo chiederle io da poco ho iniziato a lavorare per alleanza assicurazioni. A primo in patto non mi ha dato però una brutta impressione, l’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stato il discorso sulle referenze… all’inizio dovrei trovare clienti dal mio fb o dalla rubrica del telefono… mi hanno garantito per i primi tre mesi 2000 euro da dividere per ogni singolo mese, poi ci sarà l’apertura della partita iva. secondo lei?? faccio bene a continuare con Alleanza anche se devo cercare referenze dalle mie conoscenze?? il campo assicurativo devo dire che mi interessa molto.. sono una giovane ragazza e vorrei intraprendere un percorso che anche se duro inizialmente mi garantisca un futuro decoroso in base ai miei sforzi.. grazie mille

    • assicuri.com on

      Buongiorno Carlotta, fa bene a continuare ma si allontani al più presto dalle agenzie che chiedono referenze.

  104. Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni, anch’io come tanti mi trovo davanti a un bivio tra la scelta di proseguire il mio lavoro da commerciale nel settore auto con inquadramento dipendente e la scelta di diventare sub-agente assicurativo per un grosso gruppo come Generali come indipendente.
    Sono consapevole che il primo anno, economicamente parlando, uscirò con le ossa rotte, ma le cose che mi confortano sono i corsi di formazione che la sede mette a disposizione e l’affiancamento che l’agente titolare dell’agenzia mi ha promesso. Mi ritengo una persona seria nel lavoro e credo che questa impressione sia riuscito a trasmetterla anche al mio Agente. La realtà locale è composta dai 2 titolari, 3 ispettori, 2 sub agenti e qualche segretaria. Mi ha garantito che ha bisogno di me e pur non potendomi offrire un portafoglio clienti mi dice che c’è molto sviluppo da fare a livello locale.
    La paura è quella di azzerare i miei 16 anni di esperienza commerciale o è il caso di fidarsi e guardare solo avanti? Io sono sempre per il bicchiere mezzo pieno.

    • assicuri.com on

      Buongiorno, se l’agenzia è seria e può proporre prodotti in totale libertà senza vincoli di puntare su nicchie particolari (es. polizze vita) direi che non ha nulla da temere, la sua esperienza commerciale non la azzererà, anzi!

  105. Sono un assicuratore con più di 20 anni di carriera, leggo con rammarico di quanta poca cultura esiste in Italia nel settore assicurativo. Ho un esperienza formata in una multinazionale con forti influenze americane. Nel resto del mondo l’assicuratore e’ un professionista che dopo una accurata e costante formazione svolge il suo lavoro ampliando le sue conoscenze ed attraverso il mercato relazionale sviluppa il proprio portafogli clienti.
    La consulenza accurata e costante crea un rapporto inscindibile con i propri clienti che lo preferiranno ai classici venditori di polizze.
    I prodotti assicurativi esistono solo per le reti di vendita, in genere costituite da esperimentatori provvisori di questa attività, in realtà il professionista sarà capace dopo aver trovato l’esigenza assicurativa di sviluppare una soluzione che soddisfi il cliente e che sopratutto sia flessibile ad ogni ed eventuale variazione.
    Un assicuratore, guadagna come ogni altro professionista in proporzione alle sua capacità ed al suo impegno.
    Personalmente sono membro MDRT, associazione americana dei professionisti nel campo delle assicurazioni, di cui fanno parte i migliori assicuratori del mondo, e per farne parte ed accedere a questa formazione bisogna mediamente mantenere un volume di clienti gestiti di diversi milioni di dollari.
    Ho da alcuni anni cominciato a formare persone da avviare alla professione che ritengo possa dare, proprio per lo scarso sviluppo, dei risultati di altissima soddisfazione a pochi, che abbiano una mentalità rivolta alla crescita professionale.
    Rimango a disposizione per ogni ed eventuale chiarimento, poiché penso che anche questo possa servire a fare cultura. Saluti

    • Buonasera, sono un assicuratore iscritto nella sezione A, attualmente sto’ valutando altre imprese o forme collaborative in altre imprese assicurative. Sono una persona seria e ho lavorato tanti anni per un noto gruppo. Potrei avere il suo contatto per un eventuale forma di collaborazione tramite email : nuovagestione2017@libero.it oppure al mio tel aziendale 329 0692477 ore ufficio ? Lavoro nella provincia di Nu se può interessare , ma sarei interessata anche ad un eventuale trasferimento se ci sono i presupposti. Per motivi di riservatezza darò i miei dati e le referenze necessarie durante o dopo un possibile colloquio. Grazie tante in anticipo.

  106. Salve, qualche settimana fa ho lasciato il curriculum all’assicurazione Generali e sono stata chiamata per un colloquio. Mi hanno detto che il mio compito sarà quello di trovare nuovi clienti, ma non è un porta a porta. C’è un fisso mensile + provvigioni. Ora vorrei sapere: c’è un num. minimo di clienti che devo trovare? per trovare nuovi clienti devo chiedere ad amici e parenti? Occorre aprirsi la partita iva? Sarei grata se mi desse tutte le info a riguardo entro stasera, perchè domani ho il colloquio e non saprei proprio cosa fare, cioè se provarci o meno.

    • assicuri.com on

      Buongiorno, dovrebbe chiederlo a chi le ha offerto lavoro, noi non possiamo entrare nella sua testa!

  107. Buongiorno ho fatto il corso ed ho passato l esame x ina assitalia.l ho superato il 2 dicembre e ora sto lavorando affiancata. Purtroppo ho fatto 10 giorni di assenza per motivi di salute e non ho fatto nessuna polizza. Volevo sapere, visto che noni hanno fatto firmare nessun contratto e sono stati molto vaghi, se mi pagheranno lo stesso ho anche detto che volevo licenziarmi e mi hanno praticamente pregata di rimanene.. di non pensare al fatto che non ho concluso nulla perche e normale il primo mese. Sono rimasta e ora ho scoperto che devo pagarmi il corso .. quindi mi verra detratto dallo stipendio di 500 euro? Che non prendero sicuramente visto i giorni di assenza e ile zero polizze

    • assicuri.com on

      Buongiorno, dovrebbe chiederlo all’agente generale Ina Assitalia questo, però rifletta attentamente su come si comportano i suoi superiori (in ogni caso perché dice che non prenderà la parte fissa? quella non è legata alla produzione!).

  108. Salve, sono un neofita del mondo e in questo periodo, diciamo grigio ho accettato un offerta di lavoro presso un agenzia assicurativa Allianz che mi offre l’iscrizione alla sezione e del RUI con un iniziale multilevel marketing e un successivo portafoglio clienti. Il periodo di marketing e relativo ai 90 giorni successivi alla domanda. Tutto ciò seguito dal capo. Come comportarmi?

    • assicuri.com on

      Buongiorno, le dico la verità non ho grandi elementi per valutare la sua domanda … se sono 90 giorni e lei vuole fare questo lavoro chiuda un occhio … Allianz di solito si comporta da compagnia seria, se il periodo dovesse protrarsi faccia nuove valutazioni.

  109. Buongiorno. Lavoro per Ina Assitalia, ma sto pensando di farmi revocare il mandato perchè i budget richiesti dalla mia agenzia sono troppo alti. Perderò anche l’iscrizione al RUI?

  110. buongiorno..lavoro in alleanza assicurazioni da 3 anni e sono iscritto alla sez.E da settembre 2013..la mia domanda e: posso sfruttare il qadro E per il passaggio a la sez. per rcauto?…inoltre potrei fare entrambi i lavori vistoi che alleanza non fa l’rcauto?grazie

  111. Salve, mi e stato proposto un contratto di collaborazione con uni pol, vorrei chiedere un consiglio, io attualmente sono rappresentante per una azienda dove ho il fisso di 500 piu 25€ per ogni nuovo cliente, e per guadagnare sulle provvigioni dovrei raggiungere una fatturato di 3000€. Unipol mi ha proposto una serie di obbiettivi futuri e un certo tipo di carriera,che sarebbe quella di partire come consulente – trainer-manager-gestore filiale…quello che mi richiedono ora come ora di concludere 5 piani di RISPARMIO PROTETTO, e questo mi frutterebbe 700€ ,ma con la presenza di premi raggiungerei la cifra di 1.450€. La mia domanda e secondo lei mi conviene ora come ora chiudere 5 contratti di RISPARMIO PROTETTO e fattibile? lei cosa mi consiglia

    • assicuri.com on

      Buonasera Fabio … domanda difficile! impossibile rispondere con esattezza, di certo non è facile farlo onestamente, dipende molto dalla zona in cui lavora, oltre che ovviamente dalle sue capacità.

  112. buon giorno, mi hanno proposto di aprire una sub agenzia, io faccio questo lavoro da circa un anno con buoni risultati. mi pagano tutte le spese mensili, un piano provvigionale di scala 40, pero’ per l’allestimento del locale e’ tutte le spese di sistemazione ci devo pensare io, che ne dite?

    • assicuri.com on

      eh, c’è poco da dire! o uno se la sente o meglio lasciare perdere e rimanere con le garanzie attuali.

  113. Buongiorno, sono un sub-agente assicurativo di Toro Assicurazioni da 10 anni. Gestisco il mio portafoglio formato principalmente da rami elementari ma che si e’ ridotto a circa 500.000 euro per effetto della crisi. Dall’anno scorso siamo diventati Generali e c’e’ un modo completamente diverso di lavorare tra le altre non c’e’ piu’ l’attenzione al cliente e puntano molto a raggiungimenti obbiettivi . In questi giorni mi e’ stato proposto di lavorare per ITALIANA ASSICURAZIONI con lo scopo di tornare ad avere un modo di lavorare come in Toro, progetto a sostegno per la migrazione del portafoglio e opportunita’ di affiancarmi all’agente il quale fra qualche anno andra’ in pensione e mi cedera’ il suo portafoglio.
    Tutto sembra bello ma sono combattuta a lasciare una importante Compagnia per una piu’ piccola. Non so quali possano essere le mie richiese per tutelarmi e ricominciare da capo a 47 anni.
    Grazie per i suoi consigli
    Cristina

    • assicuri.com on

      Consigli ben pochi, del resto fa questo lavoro da 10 anni … le dico solo che l’attenzione verso il cliente secondo me alla fine paga più del raggiungimento di qualsiasi obiettivo mensile!

  114. Salve
    oggi ho fatto un colloquio con Alleanza Assicurazioni per diventare junior Account,mi hanno detto che nei primi 3 mesi mi faranno un corso e dopo mi daranno un portafolgio clienti che gestirò autonomamente.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha affrontato colloqui di questo tipo e se c’è qualcuno che lo fa questo lavoro ,come si trova.
    Grazie mille a tutti

  115. salve vorrei chiedervi come funziona il mondo di assicurazioni generali ho 27 anni e diversi passati professionali molto diversificati attualmente mi hanno proposto un lavoro in assicurazioni generali , dovrei occuparmi delle vendite dovrei aprire una partita iva mi offrirebbero un fisso nn specificato del quale ho chiesto notizia io ma e stato vago e nn mi ha neanche detto le percentuali di vendita secondo voi si riesce a vivere con questo lavoro le provviggioni a quanto ammontano grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno, impossibile risponderle da qua in assenza di elementi che dovrebbe farsi fornire dall’agente di Generali.

  116. Buongiorno, ho un dubbio al quale non so darmi risposta. Faccio il subagente da un anno e mezzo ma ho un agente di riferimento che non è molto intreprendente e oltre al ramo auto non mi ha ancora fatto un formazione adeguata sugli altri rami. Premetto che prima di intraprendere questa strada facevo tutt’altro, ero contabile presso uno studio di commercialisti quindi di questo campo non ho altra formazione. La mia domanda è: ci sono dei corsi completi che siano in grado di dare una formazione esaustiva a 360°? Sapreste consigliarmene qualcuno? Vi ringrazio infinitamente, buona giornata.

    • assicuri.com on

      Buongiorno
      purtroppo al momento non mi risulta che oltre ai corsi di aggiornamento Ivass (che di sicuro non forniscono una formazione perfetta) esistano scuole per assicuratori.

  117. Salve,
    alleanza assicurazioni con sede a Torino mi ha proposto un periodo di formazione di tre mesi retribuito e, finita la formazione, iniziare il lavoro di consulenza con p.iva. Volevo chiedervi: qualcuno sa a quanto ammonta la retribuzione del periodo di formazione?

    • assicuri.com on

      Buongiorno, mi scusi ma dovrebbe saperlo lei quanto la pagano, noi con tutta la buona volontà non possiamo saperlo.

  118. buongiorno io ho appena fatto un colloquio per generali italia mi è stato proposto di lavorare per loro e mi hanno detto che mi danno un fisso di 750 + provv+ premi, piu mi hanno detto che ci sarà questo corso di 60 ore e che alla fine ci sarà un test il mio dubbio è quanto si riuscirebbe a guadagnare con le provvigioni?? e se riuscereri a fare 2 appuntamenti alla settimana quanto sarebbe il guadagno totale??

    • assicuri.com on

      Buongiorno, 2 appuntamenti non garantiscono un reddito nemmeno se sono ogni giorno, figuriamoci ogni settimana!

  119. Salve,
    qualche settimana fa ho fatto il primo colloquio per alleanza a Firenze e ora mi stanno per richiamare per il secondo. L’offerta dovrebbe essere per junior account, con corso a fini rui e affiancamento ad un senior nella gestione di un portafoglio clienti. Premetto che sono laureato alla triennale in economia e commercio e fra un mese terminerò la magistrale in finanza. Secondo lei, sinceramente, mi conviene provare ad entrare in alleanza o è meglio lasciare stare? Sto inviando curricula a diverse aziende per svolgere mansioni in campi più afferenti ai miei studi, loro mi hanno chiamato senza che inviassi il cv. La ringrazio molto e mi complimento per il suo lavoro.

    • assicuri.com on

      Buongiorno,
      sicuramente un lavoro in assicurazioni è afferente al suo curriculum, certo che se la hanno chiamata senza che nemmeno lo spedisse … le consiglio di valutare l’offerta, con particolare attenzione al fatto che non sia un lavoro focalizzato sulla vendita di polizze vita ma che comprenda una formazione da assicuratore “classico”, diversamente correrebbe il rischio di finire a fare il “venditore di polizze”, attività ben diversa!

  120. buongiorno,
    lavoro da circa un anno come consulente Generali ex INA ASSITALIA. Il metodo di lavoro è quello descritto nei post precendenti: si inizia chiedendo referenze ai propri amici per poi iniziare a fissare trattative per vendere i prodotti vita. Ottima palestra commerciale per carità ma di dubbia eticità e non so quanto sostenibile sul lungo periodo. Per queste considerazioni ho iniziato a ricercare nuove opportunità e mi sono imbattuto in un annuncio dove veniva ricercata una figura di Gestione portafogli clienti (a seguito di “ristrutturazione aziendale”, o assorbimento di una agenzia ipotizzo io) , in una regione diversa dalla mia di residenza. Il colloquio è fissato nei prossimi giorni.
    Il fatto è che da ricerche fatte il portafoglio dovrebbe essere di una vecchia agenzia Reale Mutua, ma l’agenzia generale che l’ha assorbita fa sempre parte dell’ ex INA ASSITALIA.
    Nonostante ciò al colloquio andrò anche per capire meglio che cosa ricercano, non potendo sfruttare le mie referenze a 200 km di distanza:)
    Detto ciò per la valutazione della bontà o meno dell’offerta su cosa focalizzare le domande al colloquio ?
    Immagino riguardo al lavoro non solo sul vita e alla composizione del portafoglio?
    Ma come capire se il portafoglio è realmente un’opportunità e non uno specchietto per le allodole?

    • assicuri.com on

      Buongiorno, la domanda è posta bene ma è piuttosto complicato rispondere; diciamo che il portafoglio danni rispetto al vita è più difficile che sia uno “specchietto per le allodole”, io inizierei controllando che si sia un minimo di varietà di prodotti presenti (non solo RC Auto ma anche polizze casa, professionali ecc.), poi in un’ottica di espansione controllerei che le tariffe siano concorrenziali e la flessibilità in fatto di sconti.

      • Errata corrige. il portafogli non è di una vecchia agenzia reale mutua. La mia preoccupazione è che essendo una agenzia ex INA potrebbe essere pieno di polizze 7 di durata 30 anni . Inoltre nell’annuncio non veniva richiesta esperienza precendente il che mi dà da pensare..
        Comunque vedrò al colloquio cosa mi diranno e cercherò di essere chiaro e pretendere chiarezza. In alcune agenzie i primi commerciali sono i recruiter

Commenta qui