Legge Bersani: 2011 con poche novità

4

Attendevate novità per la Legge Bersani nel 2011 e le assicurazioni? Probabilmente rimarrete delusi: dal 2007 non abbiamo visto grandi variazioni al riguardo, nè per le RCA nè per le altre tipologie di polizze danni.

legge bersani 2011

Più di una volta le compagnie e i consumatori (alternativamente, e di solito tirando ognuno acqua al proprio mulino) hanno chiesto di effettuare cambi sulla Legge Bersani nel 2011 (recente l’intervento di Enrico Tommaso Cucchiani agli MF Insurance Award), ma senza sortire effetti: secondo me non c’è di che lamentarsi, soprattutto vista l’enorme disparità di potere contrattuale tra compagnia di assicurazione e cliente … l’asimmetria è tale che variando qualcosa si rischia di cambiare in peggio per il consumatore … ma in molti sono rimasti seccati per questa immobilità.

L’accusa che più è stata mossa alla Legge Bersani nel 2011 è stata quella di avere mosso parecchio le acque favorendo il passare da una compagnia all’altra senza avere prodotto una riduzione delle tariffe (che anzi sono aumentate negli ultimi anni), senza contare che

  • costringere le compagnie di assicurazione a ridurre le tariffe è un’operazione assai difficile, che non credo possa derivare come effetto da una Legge che non obbliga a calmierare le tariffe ma si occupa di altro
  • il fatto di prendere una classe di merito più favorevole in determinati casa basta a risparmiare sull’R.C. Auto
  • anche il fatto di liberarsi di un’assicurazione che non vogliamo più in molti casi produce un vantaggio economico

In definitiva potrei dire: la Legge Bersani nel 2011 non è stata cambiata, ma non mi sembra il caso di lamentarci! vediamo cosa porterà il 2012, e se saranno novità giudicheremo se si tratterà di eventi positivi o negativi per il nostro portafoglio!

Share.

4 commenti

  1. Salve, mi trovo in una strana situazione..
    Inizio 2009 acquisto un’auto nuova cointestandola a me e mia madre, che ha già un’altra auto in classe 11.
    Fine 2010, sotto consiglio della mia assicurazione, faccio il passaggio di proprietà dalla cointestazione a solo me stessa per usufruire della legge bersani anche quando non apparterò più allo stesso stato di famiglia (queste furono le loro parole).
    Nell’arco dei 2 anni l’assicurazione mi mette in classe 11 ma dopo il passaggio mi dice che devo partire dalla 14 e che la legge bersani non è applicabile.
    Mi aiutate a capire meglio?

  2. Buongiorno Francesca
    suppongo sia per l’applicazione della regola per cui in caso di cointestazione si prende la classe universale più sfavorevole tra quelle dei due intestatari, perciò se lei non aveva una CU si è presa la 14 … meglio non cointestare l’auto in questi casi!

  3. salve, ho venduto un auto per acquistarne una nuova
    cointestata a mio figlio convivente, posso usufruire
    della bersani. intestando l’assicurazione a mio figlio
    usufruendo della mia classe di merito?

  4. Buongiorno Ada
    Si può fare, ma tenga conto che i conteggi vengono eseguiti sulla testa dell’individuo potenzialmente più sinistroso (suppongo suo figlio) e uno dei due dovrà rinunciare alla classe di merito finita la cointestazione.

Commenta qui