Polizza Infortuni Conducente

33

La polizza infortuni al conducente è uno dei contratti di assicurazione più venduti in Italia (probabilmente gran parte della sua diffusione è dovuta al fatto che è una delle più proposte, solitamente insieme alla copertura R.C. Auto).

Spesso questa copertura viene acquistata in maniera frettolosa, senza leggere le condizioni informative, con l’ovvia conseguenza che il cliente si troverà ad avere un’assicurazione di cui conosce molto poco per quanto riguarda le garanzie presenti, le condizioni a cui le garanzie stesse vengono prestate o le modalità di disdetta.

polizza infortuni conducente

Innanzitutto una premessa: una polizza infortuni al conducente può essere diversa da un’altra sotto molti aspetti, percui non sempre vale la pena stipulare questo genere di contratto dove si ha già l’RCA (come invece accade normalmente), a meno che non si tratti di un broker o un agente plurimandatario con una buona offerta … oltre alle conosciutissime offerte delle “big” dell’RCA come Fondiaria Sai o Ina Assitalia esistono decine di altri contratti di questo genere tra cui scegliere!

Le garanzie più importanti nella polizza infortuni al conducente sono

  • invalidità permanente
  • rimborso spese mediche

Altre garanzie che possiamo decidere di inserire sono:

  • morte
  • diaria ricovero
  • diaria gesso e apparecchi di contenzione

Considerate anche che il rimborso spese mediche da infortunio non sempre viene offerto tra le coperture possibili quando si stipula questa assicurazione, anche se (opinione mia, ma largamente condivisa) è molto più utile di altre garanzie onnipresenti (vedi la morte, che, specialmente per massimali bassi non ha molto senso per alcune categorie di persone).

Un altro punto da tenere in considerazione è la disdetta della polizza infortuni conducente: generalmente la polizza richiede 60 giorni di preavviso, come tutte le assicurazioni danni, e non i canonici 15 giorni dell’R.C. Auto! La disdetta va effettuata tramite raccomandata a/r, indirizzata al vostro agente o broker (questi ultimi spesso emettono contratti senza tacito rinnovo) o alla sede legale della compagnia con cui avete il contratto … disdire la polizza infortuni del conducente non è quindi più difficile che eliminare qualsiasi altro contratto assicurativo, basta ricordarsi che non è soggetto alle stesse regole riguardanti la disdetta delle assicurazioni auto!

Il consiglio finale è comunque quello di leggere attentamente le condizioni di polizza, facendo attenzione ad eventuali franchigie che talvolta possono gravare su questo genere di contratti, e valutare se non sia il caso, pagando un po’di più di dotarvi di una vera polizza infortuni, che coprendo 24h al giorno svolgerà egregiamente anche le veci di polizza infortuni conducente!

Share.

33 commenti

  1. salve io ho una polizza infortuni vorrei sapere se il tacito rinnovo va in automatico oppure deve essere scritto il preavviso di disdetta.

  2. Buongiorno Giovanni
    per la classica infortuni funziona esattamente come per la disdetta della polizza infortuni del conducente, non capisco bene la sua domanda, comunque le risposte sono due sì: sì, normalmente il tacito rinnovo va in automatico e sì, deve essere rispettato il preavviso per la disdetta scritta … se riesce ad essere più chiaro comunque le risponderò meglio

  3. nel 2009 ho acquistato una macchina presso un autocentro che non ne aveva la facoltà. dopo 2 anni non sono riuscita ad avere i passaggio di proprietà quindi alla scadenza annuale della polizza rcauto l’assicuraione non mi ha voluto rinnovare il contratto comunicandomelo il giorno stesso della scadenza dello stesso. dopo un mese scadeva la polizza conducente che io non ho pagato xkè non portavo nessuna auto. qualche giorno fa sono riuscita ad avere il pass.di propr. ma l’assic.mi ha detto che non potevo rinnovare la polizza e dopo qualche gg. mi ha mandato intimazione pag.polizza conducente. posso oppormi? io la disdetta non l’ho data perchè non era mia intenzione…sono loro che non mi hanno rinnovato l’rcauto!!!!

  4. Salve. Devo stipulare un contratto RCA. Ci sono altre assicurazioni obbligatorie inerenti l’auto. Grazie

  5. Buongiorno, qualche giorno fa,ho dovuto pagare un’assicurazione infortuni conducente poiche’ mi sono dimenticato dei 60 gg di prevviso/disdetta. Tuttavia ora non vorrei piu’ usufruire di tale polizza. Oltre alla raccomandata di disdetta che inviero’ a giorni c’e la possibilità di rimborso dei mesi non usufruiti oppure no? Grazie mille saluti Davide

  6. buongiorno. A dicembre ho rottamato un auto e disdetto l`rca. Oggi mi arriva un avviso di pagamento della polizza infortuni al conducente. E` una polizza diversa. Non me l`hanno disdetta insieme alla rca e lo scopro solo ora ma scade il 31/3/2012. Posso disdirla lo stesso anche se non ho 60 giorni di tempo o no?

  7. Buongiorno Carlo
    in teoria no (altrimenti a cosa servirebbe mettere l’obbligo di disdetta?) … vada comunque in agenzia e chieda se glie lo fanno come favore, tentare non nuoce.

  8. Buonasera. Vorrei sapere se per una polizza infortuni al conducente quinquennale, alla scadenza naturale dei cinque anni c’è bisogno di darne disdetta 60 gg. prima?

  9. buongiorno, ho dimenticato di disdire una polizza infortuni conducente e quindi la devo pagare. nel frattempo ha acquistato una nuova rca + polizza infortuni. quindi al momento ne avrei due.
    domanda: devo disdire la prima o posso tenerle entrambe almeno per un anno? tanto ormai è pagata…
    e cosa succede in caso di infortunio?
    grazie.

  10. Buongiorno Antonio
    può tenerle tutte e due, pagheranno a seconda delle garanzie e del danno o alternativamente o congiuntamente, avrebbe dovuto dichiarare sottoscrivendo la seconda che ha già la prima, ma in ogni caso averne due non è un reato.

  11. salve, il 30 gennaio 2013 è scaduta la mia assicurazione e ho cambiato compagnia, ora mi arriva una lettera che devo pagare la polizza sul conducente. essendo stato abolito il tacito rinnovo non vale anche per la polizza sul conducente?

  12. salve.. io avevo una polizza rc auto con annessa infortuni conducente. già da un anno è mezzo ho cambiato compagnia assicurativa dando disdetta alla mia agenzia. l’agenzia ha disdetto l’rc ma non la polizza infortuni che ogni 6 mesi mi manda lettere dell’avvocato chiedendo di pagare. Ho parlato sia con la succursale sia con la sede legale facendo capo anche alla nuova normativa del 2013 di tacito rinnovo, ma mi obbligano a pagare lo stesso, pena recupero credito ecc.. ma nonostante via sia una nuova norma in vigore dal 1 gennaio 2013, devo per forza pagare e poi mandare la disdetta o vale la nuova normativa?
    grazie … non so se mi sono fatto spiegare bene .. ma ..
    grazie per ogni eventuale risposta

  13. Salve, io esattamente il 30/4/2012 ho firmato per un assicurazione sulla tutela legale, della durata di un anno. In scadenza quindi il 30/4/2013 mi viene richiesto di pagare altri 64 euro, per il rinnovo. Io so che da gennaio, il tacito rinnovo è stato abolito. Quindi anche se il contratto è stato stipulato l ‘anno scorso posso avvalermi di questa legge?

  14. salve, facendo mettere insieme alla RCA anche la polizza infortunio del conducente vige sempre obbligo dei 60 giorni di preavviso?

  15. Buongiorno,
    in vista della scadenza della polizza assicurativa, ho contattato la mia assicurazione (Genertel) per chiedere l’aggiunta della polizza sul conducente.
    L’assicurazione mi ha risposto che non era possibile in quanto essendo un rinnovo di un contratto già esistente non poteva essere modificato. Sono stata costretta, quindi, a rinnovare la polizza rinunciando al conducente.
    é possibile acquistare, anche presso un’altra assicurazione, la sola polizza conducente?

    grazie
    Cordiali Saluti

  16. salve,
    io ho un problema contestualmente alla polizza rca due anni fa ho sottoscritto una polizza infortuni sul conducente a parte. l’hanno scorso all’intermediario ho chiesto di non rinnovarla e non lo ho fatto, ora a distanza di un anno mi è arrivata una lettera da un legale che dice che devo pagare il premio in arretrato. anche se c’è il tacito rinnovo la compagnia assicurativa non ha l’obbligo di chiedere il pagamento entro i sei mesi dal rinnovo? se non lo fa il contratto non si ritiene concluso? io in questo caso che devo fare? grazie aspetto una vostra risposta

  17. @Alberto
    la norma vale per l’RCA non per l’infortuni del conducente …
    @Davide
    vedere sopra, non si è mai detto valesse per tutte le polizze.
    @Sergio
    sì.
    @Paola
    sì, senza problemi.
    @Roberto
    se ha dato disdetta non possono chiederle comunque nulla.

  18. Buongiorno, ho letto tutti i post però per conferma volevo chiedere sulla disdetta. Ho l’assicurazione infortuni conducente stipulata con l’rca con Ina con scadenza il 9 luglio, l’anno scorso ho disdetto l’rca ma non ho potuto disdire quella conducente perchè erano passati i termini di preavviso.quest’anno il 25 apr per essere nei tempi ho mandato a/r di disdetta ma mi hanno risposto dopo un mese che non accettavano perchè la polizza è quinquiennale e devo aspettare i 5 anni.da premettere che non ho copia del contratto, ho scoperto ora che la polizza e quinquiennale e che la scadenza loro l’hanno cambiata al 9 gennaio, quando io l’ho stipulata invece insieme all’rca.cmq non voglio pagare l’annualità e al max pago la penale, possibile che non posso recedere?grazie per la cortese risposta

    • assicuri.com on

      Buongiorno, se le hanno spostato la scadenza senza dirglielo chieda loro di mostrarle la copia di contratto firmata da lei.

  19. Salve,
    la mia domanda è: sono obbligata a pagare la polizza infortuni sul conducente anche se non mi è arrivata alcuna comunicazione del rinnovo?
    Non dovendo più dare disdetta ho cambiato assicurazione scegliendo una più conveniente. Ora mi è stato comunicato che devo pagare questa polizza, io sapevo che era a parte, ma non sapevo che dovevo dare disdetta.
    Dato che possiedo anche la polizza “SestoSenso” (Allianz) separata e che per quest’ultima mi è arrivata comunicazione, mi chiedevo se anche per quella sul conducente non mi dovesse arrivare prima una minima comunicazione del rinnovo.
    Grazie

  20. Buongiorno,

    qual è il procedimento per disdire la polizza conducente? L’ho appena rinnovata, quando posso mandare disdetta? Devo aspettare i 60 gg prima della scadenza o posso farlo anche con maggior anticipo?

    Grazie

  21. Buongiorno mi chiamo Graziano ho trovato il vostro articolo molto interessante ma ho una domanda, dove posso trovare il modulo di disdetta della polizza infortuni conducente? Da scaricare e compilare per disdire il contratto?

    • assicuri.com on

      Buongiorno
      può passare a farsene dare uno in agenzia, oppure scriverlo lei di suo pugno indicando il numero di polizza e la data di scadenza e datandolo opportunamente.

  22. Salve la mia assicurazione ha cambiato sede..io come al solito mi sono dimenticato di disdire la polizza infortuni…..ho qualche possibilità di disdetta o pago e mando la raccomandata per la disdetta

Commenta qui