Assicurazione R.C. Auto Temporanea

77

In Italia è possibile stipulare un’assicurazione R.C. Auto temporanea (ad es. per 3 o 6 mesi) nel caso non si avesse bisogno di utilizzare il mezzo durante tutto l’anno e non si volesse stipulare una polizza sospendibile. Vediamo ora se e quando conviene stipulare questo genere di contratti.

Innanzitutto premettiamo che non tutte le compagnie stipulano l’assicurazione R.C. Auto temporanea, e non tutte quelle con cui è possibile farle le possono emettere per il periodo di tempo per cui un cliente le vorrebbe! La più famosa tra le durate è la polizza cinque giorni (inutile precisarne la durata!, ma spesso le durate prescelte sono 3 giorni (utili per il weekend), 15 giorni, 30 giorni, 3 mesi e 6 mesi (che normalmente è la durata massima dell’assicurazione R.C. Auto temporanea).

Questo genere di copertura, come la tradizionale RCA, non prevede di poter circolare fuori dal periodo di copertura (e normalmente in questo caso non si ha nemmeno diritto al periodo di comporto, che allungherebbe la copertura di 15 giorni oltre la scadenza naturale).

Assicurazione RC Auto temporanea

Il punto più sfavorevole alla stipula di un contratto di assicurazione R.C. Auto temporanea è sicuramente il prezzo poco conveniente rispetto alla durata della copertura (se si fa la proporzione con una polizza RCA annuale si scopre inevitabilmente che in proporzione si va a pagare enormemente di più, sia per 5 giorni sia per 6 mesi!).

Non bisogna confondere l’assicurazione R.C. Auto temporanea con le polizze flessibile che molte compagnie permettono di stipulare (ad esempio RCA a consumo, a kilometri ecc.), e occorre ricordarsi che possono essere la scelta migliore solamente quando la macchina venga utilizzata continuativamente per periodi di tempo prefissati, sapendo già che non la si utilizzerà più per un periodo decisamente lungo (in caso contrario le opzioni più convenienti con ogni probabilità sarebbero altre).

Impossibile fornirvi una lista delle compagnie in grado di vendervi un’assicurazione R.C. Auto Temporanea: nella selva delle offerte il panorama è in continuo aggiornamento … a titolo informativo -non vuole essere necessariamente un consiglio per gli acquisti-ci si può rivolgere alla compagnia francese Axa, o ad Allianz Ras, o alla specialista in RCA Sara Assicurazioni, anche Generali attualmente offre questo tipo di copertura.

In caso di sinistro ovviamente questo genere di copertura seguirà le stesse regole della classica RCA, e la copertura, anche quando rilasciata per brevi periodi di tempo, vale comunque in tutta Italia (anche all’estero, con le debite distinzioni dovute alle regole della Carta Verde Internazionale); da notare in ultima istanza la possibilità di diminuire il premio -normalmente alto- dell’assicurazione R.C. Auto Temporanea inserendo, quando permesso dal contratto, una franchigia.

Share.

77 commenti

  1. MI INTERESSA UNA POLIZZA DI 5 GIORNI X PORTARE UN FURGONE DAYLI IN ALBANIA.VI LASCIO IL MIO CELLULARE E IL MIO INDIRIZZO MAIL.
    +39335/8143350 OPPURE +39331/8308973

    EMAIL mariarosazanaglio@alice.it

    attendo che mi contattiate grazie

    Mariarosa Zanaglio

  2. buonasera!sono citadino rumeno con rezidenza in Italia,ho comprato una machina per portala in Romania,e gia radiata per esportazione ,ha la revisione in regola,la mia domanda e :si puo assicurare le targhe provisorie(di cartone) italiane con una compania assigurativa estera ,sempre CE ?!?Cordiali saluti!

  3. Buongiorno, vorrei chiedere ad Andrea della Truentum per quale gruppo lavora, visto che sto aspettando un’assicurazione per un’auto storica da un mese, se non di più, e ancora non ho ricevuto nulla……. almeno chiamo direttamente e mi faccio dire come stanno le cose, dato che non risponde

  4. BUONGIORNO IO VOLEVO ALCUNE INFORMAZIONI,VORREI COMPRARE UN AUTO A MODENA PER POI FARE LA RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE TARGA ITALIANAVOLENDO FARE POI QUELLA ESTERA, ESSENDO CHE LA VOGLIO PORTARE IN TUNISIA,MANTENENDO LA ASSICURAZIONE E AUTO.VORREI SAPERE SE CI SONO ASSICURAZIONI A MODENA CHE MI FANNO CIRCOLARE PER 2 O 3 GIORNI ,TEMPORANEA,GIUSTO IL TEMPO DEL VIAGGIO .LA RINGRAZIO MOLTO.

  5. mi è stata fatta una multa perchè avevo l’assicurazione della moto scaduta. posso fare assicurazione temporanea e pagare la multa per riavere il libretto o devo obbligatoriamente fare quella annuale??( mi serve il libretto per poter vendere la moto)
    grazie

    • assicuri.com on

      Buongiorno, può fare anche un’assicurazione temporanea, purché di durata non inferiore a 6 mesi.

  6. salve ho bisogno di sapere se è possibile fare un assicurazione per un mese e quanto mi costa al piu’ presto se mi potete rispondere

  7. Salve vorrei aprire un punto nel mio ufficio per fare polizze temporanee se mi potete indicare qualche compagnia o qualcuno….

  8. salve e possibbile che governo cambia questa legge e sarà comme la germania senza complicazioni di comprare la macchina come resto della europa,grazie.

  9. Salve, ho avuto un sinistro, non mi hanno dato la precedenza a destra, con un rumeno con targa provvisoria di 30 giorni, assicurazione “TUZ” presa per buona dai Carabinieri intervenuti ma nessuno la conosce. Attualmente la stessa auto e’ stata reimmatricolata con targa bulgara e gira regolarmente in Italia. L’avvocato non sa cosa fare non avendo trovato nessun riferimento sulla nazione o ragione sociale della TUZ. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa o sa dirmi qualcosa sll’assicurazione TUZ?

  10. Vorrei sapere anche io, come Gianni, le sorti dell’assicuratore Andrea visto che anche io è quasi un anno che ASPETTO INUTILMENTE UN CERTO RIMBORSO….

  11. salve vorrei asigurare una machina per un messe ho 3 qualcuno sa a dirmi un recapito telefonico dove posso chiamare hom una compagnia dove rivolgermi grazie mille

  12. Salve a tutti. ho bisognodi portatre un camion dal italia in moldavia,,, ma nesuno mi fa asigurazione di 5 giorni x le targhe in carta . 3887907696

  13. Sono tutti articoli inutili, Italia è un paese fatto per fregare cittadini e le compagnie di assicurazioni fanno altrettanto, come le compagnie telefoniche sono messe d’accordo tra di loro e nessuna fa le polizze temporanee per esempio di 30 giorni, qualcuno mi ha detto di fare una polizza normale e di sospenderla quando l’auto è ferma, è una buona idea però lo posso fare un paio di volte dopo di che questo non sarà più possibile. Assicurazioni chilometriche ok, allora perché devo sborsare un sacco di soldi per pagare in un secondo momento per km percorsi?, insomma chi può se ne vada da questo paese di ladri.

  14. salve ho comprato un furgone e vorei portarlo in romania ho fato atto di vendita e vorei asigurarlo per 5 giorni abito a brescia sa qualcuno dove potrei recarmi mio nr 3457672665 grazie

  15. Salve andrea io cerco una asicurazione auto per 5giorni per portare la machina in romania ho fatto passagio de proprieta quanto mi costa per 5giorni??una lancia ypsilon da98 motore 12benzina?grazie

  16. Salve!! mi contantta per gentilezza ho bisogno di una copertura temporanea Grazie mille mi faccia sapere gli darò il mio recapito tel.

  17. Ciao, io ho fatto una polizza sul sito assicurazionitemporanee.eu tutto ok veloci ed autorizzati, fanno polizze italiane! Mi hanno fermato in confine controllato ed era tutto perfetto.
    Ciao

  18. Ciao, volevo avvisarvi di fare molta attenzione a dei siti che propongono polizze temporanee risultanti palesemente false! Il bello è che sia l’Ivass (istituto di vigilanza assicurativo) che le forze dell’ordine lo sanno ma non li fermano! I siti sono: Gallo Assicurazioni, Studio Bovo, Assipuntodrive, poi una certa agenzia Agazzi ecc… Fate attenzione, non pagate su poste pay, o bonifico o carta di credito su sito della compagnia! Informatevi sul sito dell’Ivass, perchè loro li hanno segnalati, poi se ne lavano le mani se questi continuano a fare polizze false!! Eppure sono stati creati per tutelare il contraente!

Commenta qui