Assicurazioni in Svizzera: accuse di razzismo

0

Le compagnie di assicurazoni della Svizzera sono state accusate di razzismo sia dagli italiani che dai francesi, anche se prima di gridare allo scandalo è opportuno ascoltare le ragioni della difesa.

Tutto è nato da una ricerca del noto sito internet Ticino Online, secondo cui le compagnie di assicurazioni in Svizzera richiedono il pagamento di un prezzo più alto per la stessa polizza a cittadini stranieri (ovviamente residenti in terra elvetica) rispetto ai veri autoctoni … razzismo? apparentemente sì, in realtà è la dura legge delle statistichesottostanti al calcolo del premio R.C. Auto.

assicurazioni svizzera razzismo

Il problema, fa sapere il coraggioso Urban Henzirohs, portavoce dell’ufficio comunicazione di Helvetia, non è il fatto che non ci si fidi del paese di origine di un potenziale cliente, quanto il fatto che un italiano o un francese che lavorano in Svizzera trascorrono comunque periodi in madrepatria, dove la sinistrosità è decisamente più alta (e dove infatti le assicurazioni costano di più) … stesso discorso vale per il furto o l’incendio.

Insomma, a quanto pare non si tratta di razzismo ma di statistica (personalmente credo alle parole del sig. Urban Henzirohs) … l’unico dato inconfutabile, comunque, è che il destino degli italiani è evidentemente quello di pagare cara l’R.C. Auto anche in paesi in cui dovrebbe costare relativamente poco!

Share.

Commenta qui