Auto elettriche: agevolazioni e assicurazioni

0

Le auto elettriche potrebbero rappresentare il futuro della mobilità privata, questo ormai nessuno lo nega. In Italia più che in altri posti si pongono però problemi sia riguardo alla mancanza di agevolazioni per chi desidera acquistare questi mezzi sia per la scarsità di colonnine atte a ricaricarli. Le assicurazioni si sono immediatamente messe al passo con la realtà, elaborando in molti casi tariffe R.C. Auto personalizzate per le auto elettriche, senza così affibbiare tassi pensati per macchine tradizionali.

assicurazione auto elettriche

In Italia, al 2011, sembriamo essere molto indietro per quanto riguarda un serio piano riguardante questo genere di trasporto, e poche sono anche le case produttrici che stanno azzardando la vendita di auto elettriche: la Toyota e la Renault sono le prime a muoversi … la Toyota Prius inizia a vedersi in (pochi) esemplari sulle strade d’Italia, e sembra che anche la Toyota IQ nel 2012 inizierà ad essere venduta anche nella variante “pulita” … per quanto riguarda la casa automobilistica francese invece sembra che all’inizio del 2012 verrà lanciata sul mercato la nuova Renault Twizy, auto elettrica di piccole dimensioni e dai costi ridotti (si parla di 6.900 €) … l’auto è potenzialmente destinata a rivoluzionare il mondo della mobilità urbana, anche se in molti si dimostrano scettici proprio perla mancanza di appositeagevolazioni ed ecoincentivi per chi decidesse di acquistarne una. I margini di espansione di questo mercato sono eccezionali, lo dimostra, ad esempio, lo sforzo straordinario che sta compiendo la Tesla Motors in America, casa automobilistica che produce esclusivamente auto elettriche, finanziata dal giovane magnate Elon Musk (fondatore di PayPal), di Sergey Brin e Larry Page (co-fondatori di Google) e da Jeff Skol (ex presidente di Ebay), quattro persone che in quanto a lungimiranza nel mondo degli affari hanno dimostrato di saperci fare!

In mancanza dei famosi ecoincentivi la proposta dunque è semplice, perché non incoraggiare l’acquisto di queste autovetture favorendo almeno il cliente sul prezzo dell’assicurazione? sperando che qualcuno ci ascolti a Roma e prenda decisioni favorevoli in merito seguiremo l’andamento del mercato delle auto elettriche con una certa attenzione anche nel 2012!

Share.

Commenta qui