Atti Legali e Assicurazioni

0

Un dubbio frequente tra i clienti è: cosa succede se non pago l’Assicurazione?

La breve risposta che possiamo dare è una sola: l’Assicurazione non pagata va agli Atti Legali, percui se ci si trova con una polizza danni (stiamo infatti evidentemente parlando di quei contratti in cui occorre dare disdetta, non certo di qualsiasi contratto assicurativo!) che non viene pagata e della quale non è stata data disdetta per tempo, il rischio (non la certezza, poiché in alcuni casi la compagnia può decidere di chiudere un occhio e stornare la polizza per motivi di utilità o di natura commerciale) è che la pratica prenda le vie giudiziarie che portano agli Atti Legali, con il rischio che oltre alla rata insoluta vi troviate a pagare anche le spese legali dell’avvocato che ha provveduto alla pratica!

Ovviamente l’iter non è immediato nè breve, e verrete avvertiti tramite raccomandata (la cosiddetta lettera pre-legale) di quanto potrebbe accadervi se non pagate l’Assicurazione. Se non vi recate in agenzia a pagare o quantomeno a cercare di contrattare una soluzione il rischio degliAtti Legali diventerà concreto. Nel malaugurato caso vi vediate scrivere dall’avvocato il consiglio che mi sento di darvi è mettere da parte qualsiasi tipo di malumore e recarvi a pagare la rata insoluta, non vorrei che mi scriveste che avete subito un pignoramento perché avete provato a resistere dietro mio consiglio!

atti legali assicurazioni

Quindi attenzione, date sempre disdetta finché siete nei termini (piuttosto inviatela nel dubbio, ma non sperate che l’invio sia ininfluente nel caso pensiate di non volere o potere pagare la polizza alla prossima scadenza), scongiurerete così il rischio di Atti Legali per la vostra Assicurazione, e tutte le conseguenze che ne derivano (che saranno solamente seccature).

Se non si paga l’Assicurazione ricordate inoltre che non godrete della copertura pregressa (in pratica se siete scoperti lo sarete anche dopo avere pagato) indipendentemente dal fatto che vi venga o meno notificato un Atto Giudiziario!

Share.

Commenta qui