Otto Sat Ina Assitalia: R.C. Auto + Satellitare

0

Otto Sat Ina Assitalia è un’assicurazione R.C. Auto che prevede una protezione satellitare e particolari sconti conseguenti a questa scelta.

Premesso che, alla luce delle tante irregolarità commesse da questa compagnia negli ultimi mesi (sanzionate da pesanti multe volute dall’antitrust), l’azienda non meriterebbe la recensione di questo prodotto, ma ve lo segnalo ugualmente poiché, visto il prezzo medio a dir poco elevato delle assicurazioni R.C. Auto di Ina Assitalia, Otto Sat in alcune nicchie particolari di clientela potrebbe essere una soluzione interessante (sto pensando soprattutto a guidatori virtuosi che acquistano un’autovettura ad alto costo ed elevato rischio furto).

A cosa serva il satellitare (o GPS) sull’automobile ormai lo sappiamo tutti: questo impianto permette una pronta localizzazione dei veicolo, preziosa in caso di furto sia per il cliente, sia per la compagnia (la macchina diventa meno appetibile per i ladri più sprovveduti, e generalmente è più facile da ritrovare se rubata). Anche la sicurezza a bordo ne giova, poiché in caso di incidente il mezzo sarà più facile da ritrovare, e i soccorsi presumibilmente dovrebbero essere più veloci in tutte le situazioni tradizionalmente critiche (pensiamo ad esempio alla possibilità di finire fuori strada in una zona isolata o impervia, magari in piena notte!).

otto sat

L’R.C. Auto Otto Sat Ina Assitalia prevede l’abbinamento con un comodato d’uso gratuito per l’impianto satellitare, e ovviamente uno sconto sulle garanzie: il 10% sulla responsabilità civile, il 60% su furto e incendio, il 10% sulla Kasko (sia da collisione sia totale), il 10% sugli atti vandalici e gli eventi naturali e l’assistenza stradale top al premio della classic. Va da sè che se il 10% sulla responsabilità civile non è uno sconto particolarmente appetibile per una tariffa cara, il 60% sull’incendio e furto può essere uno sconto che fa la differenza quando il valore assicurato è elevato, tanto da indurci, in alcuni casi, a valutare l’effettiva convenienza di questa assicurazione.

Quando chiederete un preventivo per l’R.C. Auto Otto Sat Ina Assitalia i consigli sono due: domandare informazioni circa i costi di installazione e disinstallazione dell’impianto satellitare e domandare come ci si comporta in caso di mancato rinnovo dell’assicurazione, in modo da avere un quadro chiaro non solo dei vantaggi ma anche degli obblighi e degli oneri che comporta l’installazione (e la disinstallazione di questo apparecchio).

Come sempre in questi casi ricordo che queste opinioni sui prodotti non vogliono essere consigli per gli acquisti ma semplici informazioni, percui il consiglio è sempre quello di chiedere più preventivi possibili a varie compagnie (e provare a farne qualcheduno online), per avere un quadro chiaro del prezzo medio della vostra assicurazione, e scegliere successivamente.

Share.

Commenta qui