Riscattare la Polizza Vita

0

Riscattare la Polizza Vita è un gesto non sempre facile, che spesso avremmo voluto evitare, ma che ogni tanto a molti tocca compiere. Premetto subito: iniziare un contratto assicurativo del genere è un passo importante, che andrebbe compiuto con un minimo di consapevolezza, leggendo la nota informativa ed informandosi con il proprio assicuratore o broker circa le opzioni di uscita che il prodotto prevede. Questo per sgombrare il dubbio circa tutte le persone che chiedono se si possono chiudere dopo un anno assicurazioni che prevedono 3 anni di versamenti obbligatori, magari anche andandoci a pari con le spese!

Fatta questa piccola distinzione diciamo che riscattare la polizza vita può anche essere utile in alcune occasioni (pensiamo ad esempio a contratti che hanno già coperto le spese e stanno maturando interessi, utili per un riscatto quando ci troviamo ad esempio a dovere acquistare una casa o sostenere spese mediche impreviste).

Come posso conoscere il valore di riscatto di una polizza vita? bisogna calcolare? … niente paura, la soluzione è semplicemente … domandare alla vostra assicurazione! in poco tempo avrete pronto il calcolo preciso al centesimo (alcune compagnie offrono addirittura dei centralini a cui effettuare la richiesta quando si vuole … anche di notte!). Lo dico perché spesso mi viene posta questa domanda, quasi come se non fosse logico chiedere al proprio assicuratore quanto stiamo maturando con i nostri versamenti.

Una volta in possesso dell’estratto conto possiamo decidere se ci conviene o menoriscattare la polizza vita (e di conseguenza se dobbiamo o no arrabbiarci!). Se l’operazione è conveniente dovremo compilare una lettera di richiesta (o comunque un modulo fornito dalla compagnia) e da lì attenderemo i nostri soldi.

Quanto tempo occorre per riscattare una polizza vita? la risposta è semplice e certa: entro 30 giorni la compagnia deve restituire il vostro denaro … se non dovesse pagare entro tale termine (che decorre dalla consegna della lettera o modulo di richiesta) dovrà riconoscere gli interessi al saggio legale.

Anche la tassazione del capitale quando andremo a riscattare una polizza vita sarà uguale per tutte le compagnie, ma di questo, vista la particolarità della disciplina, ci occuperemo in un intervento appositamente dedicato. Imparate queste poche semplici regole il vostro unico dubbio sarà: assegno o bonifico?

Share.

Commenta qui