Assicurazioni al Supermercato

0

Si parla da tempo di stipulare Assicurazioni al Supermercato. Seguendo una tendenza di stampo anglosassone alcuni prodotti (primo tra tutti l’R.C. Auto, ma ultimamente anche la polizza della casa) vengono venduti presso i punti vendita di molte catene di supermarket in Italia.

Abbiamo già parlato dell’iniziativa legata a Coop ci Conto, tramite la quale è possibile stipulare R.C. Auto con UGF (l’iniziativa sta di fatto prendendo campo proprio adesso) ma si sono visti altri esempi (ad esempio l’accordo tra UGF e Sma -che non so che esiti abbia avuto ma del quale non si è mai più parlato-, quella tra Reale Mutua ed Interdis -che mi risulta essere ancora attiva, perlomeno presso Dimeglio e soprattutto l’esempio più interessante, ovvero quello di Conad Servizi Assicurativi, di cui ci occuperemo a parte).

Ma la domanda è: l’Italia è pronta per sottoscrivere Assicurazioni al Supermercato? mentre nei paesi anglosassoni la cultura assicurativa e la propensione all’acquisto di polizze sono molto alti, il nostro è ancora un paese in cui il cliente ha ancora bisogno di essere consigliato e spronato all’acquisto (se non fosse obbligatoria certa gente non stipulerebbe neppure l’R.C. Auto da noi!). Difficilmente quindi le Assicurazioni al Supermercato possono essere la risposta al bisogno di contratti assicurativi che abbiamo noi italiani, vuoi perché l’offerta non può ovviamente essere completa, vuoi perché non sempre la consulenza è di alto o altissimo livello (ok, a volte neppure in certe agenzie tradizionali!). Ben diverso è il discorso se ci focalizziamo su un singolo, semplice prodotto, ad esempio l’R.C. Auto, distribuito da un grande manrchio presso un centro commerciale, ipermercato o supermarket … lì si guarda soprattutto allo sconto che otterremmo a stipulare lì piuttosto che in agenzia. Vedremo il 2012 cosa riserverà come interessanti novità (alcune sembrano essere già in cantiere), nel frattempo godiamoci questo 2011 in cui il grosso della distribuzione continua ad essere legato a canali di vendita consolidati!

Share.

Commenta qui