Stornare una Polizza Assicurativa

0

Cosa significa stornare una polizza assicurativa? me lo hanno domandato un paio di volte, da quando ho parlato di assicurazioni non pagate.

Il significato lo conoscono molto bene gli assicuratori, e posso assicurarvi che non vanno pazzi per le operazioni di storno., visto che per loro normalmente coincide con la rinuncia alle provvigioni future (nella migliore delle ipotesi) o addirittura al recupero di quanto già incassato se si trattava di provvigioni precontate.

Cercheremo di spiegare brevemente cosa sia lo storno di un contratto di assicurazione, e come fare per ridurre il più possibile il rischio che deriva da queste operazioni.

stornare polizza assicurativa

Storno di un’assicurazione

Stornare una polizza assicurativa è sostanzialmente un’operazione contabile, conseguente all’annullamento di un contratto di assicurazione. Quando il contratto viene annullato ovviamente chi lo ha stipulato smette di pagarlo … altrettanto chiaramente chi prima ne percepiva le provvigioni non ci guadagnerà più niente sopra.

Nel caso di contratti senza tacito rinnovo ed in generale ove il produttore percepisca solo provvigioni ricorrenti il problema si pone solo in caso di cessato rischio durante l’annualità. Nel caso in cui il produttore abbia ricevuto già le provvigioni degli anni successivi (il cosiddetto preconto) questo può andare a squilibrare le economiein maniera tanto più significativa quanto

  • maggiore era la durata residua del contratto
  • maggiore era l’importo del premio (e quindi il guadagno percentuale sul contratto di assicurazione

Da questo si capisce come chi lavora con il preconto debba produrre tanti pezzi piccoli piuttosto che pochi o pochissimi contratti di grande entità, a meno che non voglia esporsi al rischio di grosse perdite nei propri introiti annuali, in modo da spalmare il rischio di storno in tanti piccoli o piccolissimi rischi.

Share.

Commenta qui