Assicurazione Aumenti Elettricità pronta nel 2017

0

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha annunciato che la sospirata Assicurazione per tutelarsi dagli aumenti del costo dell’elettricità sarà pronta nel 2017. Questa misura, fortemente voluta per tutelare i consumatori da aumenti imprevedibili di un bene primario come l’energia elettrica, sembra fattibile, a patto che il premio venga pagato in funzione di ogni MegaWatt impiegato dal consumatore. In Italia questa sarebbe una svolta di grandi dimensione, poichè rientrerebbe come primo esempio di tutela dagli sbalzi di prezzo di un bene a favore della collettività contrattata dal garante stesso.

Come funzionerà la Polizza Elettricità?

Posto che da qua al 2017 potrebbero cambiare molte cose sembra che il funzionamento di questo contratto sarà relativamente semplice: chi fosse interessato al dettaglio potrà consultare la delibera ARG/elt 98/11, presso il sito ufficiale dell’Autorità per l’Energia . Verrà assicurato in pratica il rischio di volatilità del prezzo dell’energia. Le eventuali differenze positive tra prezzo dell’elettricità venduta sui mercati e prezzo di esercizio verrà versato dagli operatori a Terna SpA, il grande operatore di reti per il trasferimento dell’energia guidato da Flavio Cattaneo con Luigi Roth presidente, e verranno poi convertite in delle sorte di sconti sulla bolletta elettrica.

Aperta la strada al Capacity Payment

Come premesso, se il 2017 porterà effettivamente come sembra questa novità dell’Assicurazione Aumenti Elettricità si aprirà la strada al Capacity Payment (che potrebe estendere ovviamente oltre l’autorità dell’AEEG) con l’introduzione di nuovi contratti di assicurazione tra produttori e consumatori.

Attendendo che il Ministro dello Sviluppo Economico esprima il proprio parere verso questa copertura dai picchi di prezzo vi terremo aggiornati, sicuri che da qua al 2017 qualcosa sicuramente accadrà per fare parlare ancora di sè questa assicurazione.

Share.

Commenta qui