Sono ormai passati diversi anni da quando è diventato possibile contrarre l’assicurazione R.C. Auto in banca. Il fenomeno è in continua espansione, tanto che sempre più spesso gli istituti bancari si accordano con quelli assicurativi per fornire questo servizio (per loro decisamente redditizio) ai propri clienti. Gli assicuratori tradizionali e i broker, come logico, storcono il naso, principalmente per due motivi: il primo è di carattere puramente egoistico, visto che le banche hanno la possibilità di sfruttare canali commerciali preclusi ai professionisti delle assicurazioni, il secondo di carattere tecnico, poiché molto spesso chi sta dietro allo sportello bancario non è la persona più indicata a fornire indicazioni a chi avesse esigenze più complesse rispetto alla norma.
Assicurarsi in banca: ne vale la pena?
Gli italiani, notoriamente restii ad abbandonare i canali tradizionali, non disdegnano ormai l’idea di stipulare la propria R.C. Auto in bancaprincipalmente per tre motivi:
perché gli viene proposto allo sportello
perché a volte la tariffa è conveniente
perché intrattengono un rapporto frequente con la banca
alla concorrenza di questi tre motivi difficilmente troveranno una scusa per rimanere con il loro vecchio assicuratore!
Personalmente non sono contrario all’idea in sè e per sè di assicurarsi presso un istituto bancario, anche se effettivamente andrebbe operata una selezione tra quelli in cui il produttore della polizza è una persona preparata (magari non come un vero assicuratore o broker, ma almeno in maniera da poter rispondere alle domande senza inventarsi niente) da quelli che non sono ancora riusciti a formare adeguatamente il personale.
Attualmente c’è grande attesa per la nuova R.C. Auto di Intesa Sanpaolo (ne abbiamo parlato con fiducia nell’intervento linkato) che potrebbe portare benefici anche grossi specialmente in quelle province normalmente disastrate dalle compagnie tradizionali (vedi Napoli, Caserta ecc.). La forza d’urto della rete di Banca Intesa è davvero enorme, e se le tariffe riusciranno ad essere competitive nelle province in cui le assicurazioni sono più care … probabilmente non ce ne sarà più per nessuno!
In definitiva vale la pena stipulare l’R.C. Auto in banca? La risposta a mio avviso è: solo a determinate condizioni, non solo perché ve la propongono e costa meno!