Le province con più Truffe alle Assicurazioni

0

Le truffe alle assicurazioni RC Auto in Italia sono un grande classico: il giornale di Confindustria ha pubblicato una classifica, stilata dall’ISVAP, riguardante le province in cui queste sono emerse in numero maggiore. I dati segnalano inconfutabilmente una dedizione maggiore del sud Italia rispetto al nord nel perpetrare questo genere di reati, anche se non dobbiamo farci cogliere dal pregiudizio di credere che nel meridione ci siano differenze così marcate rispetto all’Italia settentrionale.

Le province con più truffe

Le province con più truffe alle assicurazioni sono le seguenti:

  • Caserta
  • Napoli
  • Foggia
  • Crotone

ma situazioni preoccupanti si trovano anche nelle province di Brindisi, Taranto, Reggio Calabria e, fuori dal sud, a Latina e Massa Carrara.

Vittorio Verdone, direttore auto dell’ANIA (l’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) parla di numeri ancora sottostimati, ma di diverso avviso è lo SNA (il Sindacato degli Agenti Assicurativi) che critica le modalità con cui una pratica arriva, ai fini della statistica, ad essere bollata come truffa assicurativa.

Non sappiamo chi abbia ragione, ma l’allarme destato dalle truffe alle assicurazionici sembra in aumento (per l’esattezza diciamo che sta tornando alto come anni fa, probabilmente a causa della crisi economica), ripeto non solo al Sud Italia, spesso ingiustamente additato come capro espiatorio di una realtà che coinvolge ormai tutta Italia.

Share.

Commenta qui