Spread BTP Bund

0

Lo spread BTP Bund sembra essere diventato uno degli argomenti più dibattuti in Italia. Curiosamente, dopo anni in cui sembra esserci stato un disinteresse generale verso certi elementi dell’economia, negli ultimi mesi tra le chiacchere da bar sono entrati concetti fino al giorno prima poco considerati: cerchiamo quindi di spiegare la situazione in oggetto in maniera semplice e concisa, senza addentrarci troppo in difficili tecnicismi.

Cos’è lo spread? definizione.

La definizione di spread potrebbe essere la seguente: differenza tra due tassi di rendimento. Letteralmente si traduce dall’inglese come “scarto” o “oscillazione”.

Perché lo spread BTP Bund è preoccupante?

Non è paranoico (come insinua qualcuno) chi si preoccupa dello spread BTP Bund: quello che sta accadendo in questi ultimi giorni è indice di almeno due eventi, entrambi poco rassicuranti

  • la svalutazione dei Titoli di Stato italiani

  • l’aumento del costo del debito pubblico

proprio mentre ci preoccupiamo come non mai dell’aumento del debito pubblico specialmente la seconda notizia sembra essere la peggiore possibile per la stabilità della nostra economia.

Potremmo rispondere a chi si chieda come mai questo differenziale sia così importante con un “perché è il barometro della nostra situazione economica” o, ancora meglio, di come essa viene percepita … in pratica è come se tastassimo il polso della fiducia che si prova nei confronti della nostra nazione.

Per il momento la BCE (Banca Centrale Europea) continua a sostenere l’Italia comprando i suoi Titoli di Stato, ma quanto durerà tutta questa fiducia?

Non voglio esagerare con l’allarmismo (in fin dei conti ho sempre fiducia nell’Italia, sarà che finchè ci abito voglio essere coerente con me stesso …) … se lo spread BTP Bund è così alto non è che dobbiamo immaginarci dei BTP impazziti il cui rendimento vola alle stelle incontrollato … teniamo anche conto che il Bund tedesco fa parte della categoria dei “beni rifugio”, e mentre noi chiaccheriamo al bar della situazione economica il suo rendimento continua a scendere … non serve essere economisti per capire che se il BTP rimane stabile e il Bund scende il nostro famoso “scarto” sarà sempre più ampio, senza che per questo l’Italia vada a rotoli!

Tutto questo, riassumendo, per dire … ok, preoccupiamoci perché su certe cose non si scherza, ma abbiamo la lucidità di capire quando un aumento dello spread BTP Bund è un campanello d’allarme e quando invece non è altro che un calo dei rendimenti dei Titoli di Stato tedeschi.

La Grecia influenza lo spread

La Grecia è forse l’ago della bilancia di tutta questa vicenda: la paura che un eventuale tracollo della penisola ellenica possa innescare un effetto domino che vada a ripercuotersi sull’Italia è sicuramente uno dei motivi per cui lo spread BTP Bund è così ampio.

La speculazione influenza lo spread

La speculazione che viene operata nei confronti dell’Italia (azzarderei a causa della sua situazione di governo quantomeno poco credibile) danneggia la situazione in oggetto forse ancora più dei timori sulla crisi in Grecia. A vedere il recente storico del divario tra BTP e Bund decennali un occhio attento coglie immediatamente gli indizi di questa speculazione.

Nella speranza di avere fatto un minimo di chiarezza sulla vicenda (migliorando la qualità delle conversazioni pomeridiane sullo spread BTP Bund) lascio aperta l’area commenti per chiunque volesse aggiungere qualcosa!

Share.

Commenta qui