Patto per i giovani RC Auto

0

Del Patto per i giovani si parla da diversi anni come una delle iniziative in grado di portare un risparmio sull’assicurazione RC Auto, ma qual è la verità su questa agevolazione?

Cerchiamo di capire quanta convenienza c’è ad approfittare di questa opportunità, iniziando con lo spiegare di cosa si tratti.

Cos’è il Patto per i Giovani?

Per Patto per i Giovani si intende un accordo siglato da ANIA, Polizia Stradale e diverse Associazioni di Consumatori volto a promuovere la sicurezza stradale tra i giovani.

Ha le caratteristiche di un “patto d’onore”, decisamente sbilanciato a favore dei giovani (in linea teorica): ciò che viene loro richiesto infatti è il semplice rispetto di un mix di norme del Codice della Strada e regole di buon senso.

patto per i giovani

Chi può approfittare del Patto per i giovani?

Possono aderire al Patto per i giovani tutti  coloro vogliano stipulare un’assicurazione RC Auto ed abbiano un’età compresa tra 18 e 26 anni (in pratica chi normalmente non può approfittare dell’opzione “guida esperta”). Normalmente il ragazzo o la ragazza che si intestino la proprietà di un’autovettura vengono “tartassati” dalla tariffa … per chi può la scappatoia è usufruire della Legge Bersani, per chi non può … non rimane che tentare la strada di questa agevolazione.

Meglio Bersani o Patto per i giovani?

Non sempre il Patto per i giovani è conveniente. Il mio suggerimento è, quando possibile, rinunciare a questa agevolazione quando si può prendere una classe di merito bassa tramite la Legge Bersani (le due opportunità di risparmio non sono cumulabili) che offre maggiori garanzie nel lungo periodo (una CU bassa, se non viene macchiata da incidenti, è per sempre … un patto con le istituzioni … chissà!

Il fatto che Patto per i giovani e Legge Bersani non possano andare assieme costringe in alcuni casi ad una scelta ardua … siccome il primo non è altro che uno sconto, non fatevi abbagliare e valutate tutte le tariffe (magari sondando il terreno con dei preventivi online se non avete voglia di girare tutte le agenzie della zona!) … esistono compagnie che senza offrire questa agevolazione sono comunque pronte ad offrire un prezzo competitivo e, viceversa, altre la cui tariffa potrebbe lasciarvi insoddisfatti anche in applicazione del patto!

Share.

Commenta qui