Meraini Assurances Assicurazione Fantasma

0

Meraini Assurances, con sede legale in Belgio (Place de l’Altitude Cent 1, Bruxelles) non rientra tra le compagnie autorizzate ad emettere Assicurazioni RC Auto, nè all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia: a comunicarlo è l’ISVAP.

Non bisogna confondere la compagnia fantasma con l’omonimo broker belga (anch’esso non abilitato ad operare in Italia, ma assolutamente incolpevole circa questo caso di omonimia e rispettoso del divieto).

Meraini Assurances: troppe compagnie fantasma

Meraini Assurances è solo l’ultima di una lunga serie di assicurazioni fantasma scovate dall’ISVAP in Italia nel 2011: la situazione è sempre più preoccupante, anche perché i tagliandi contraffatti vanno ad aggiungersi alla nutrita schiera di vetture che circolano prive di assicurazione o con tagliandi fotocopiati o scannerizzati. Le conseguenze che derivano da questi comportamenti sono ormai note a tutti: inoperatività della copertura anche per chi avesse acquistato la polizza in buona fede.

Assicurazione Fantasma: cosa fare?

Meraini Assurances e tutte le altre assicurazioni fantasma non offrono quindi alcuna copertura … cosa fare in questi casi? la cosa migliore (oltre che bloccare la vettura finché non verrà stipulato un contratto regolare) è sempre avvertire l’ISVAP.

A scopo preventivo invece vale sempre il consiglio di controllare se la compagnia e l’agente o il broker che ci vendono l’assicurazione auto sono realmente abilitati ad operare in tale veste.

Inutile dire che l’ISVAP richiede che all’evento riguardante Meraini Assurances e tutte le assicurazioni fantasma in generale venga dato massimo risalto, condividendo il più possibile la notizia.

Share.

Commenta qui