Macchinette compra oro: dove sono?

0

Dare informazioni sulle macchinette compra oro non è sicuramente il “core business” di Assicuri Blog, sicuramente più votato al “compro assicurazioni”, ma siccome da alcuni giorni ci giungono segnalazioni da parte di persone che vogliono vendere oro a macchine automatiche farò un breve intervento al riguardo.

Tutto nasce pochissimi giorni fa, quando ho trattato l’argomento dei distributori in cui è possibile comprare oro negli aeroporti di Orio al Serio e Milano Linate (l’articolo è raggiungibile al link qua sopra) … da lì sono arrivate le prime domande sulle macchinette compra oro e se queste fossero disponibili vicino ai distributori degli aeroporti lombardi.

Ammetto di essermi incuriosito (ammetto altresì di essere rimasto spiazzato da questa sequenza di domande) poiché non avevo mai sentito parlare in vita mia di un compro oro automatico (nè, sinceramente, saprei quanta tecnologia occorrerebbe per progettarne uno!).

Esistono i compro oro automatici?

Le macchinette compra oro automatiche esistono? se sì dove sono? lo chiedo perché ho effettuato un paio di giorni di ricerche e non sono venuto a conoscenza di uno solo di questi apparecchi nel mondo.

Un’apparecchiatura automatizzata dovrebbe essere in grado di compiere una serie di operazioni complesse, come capire se l’oro è a 24 o 18 carati, effettuare una pesata, calcolare un importo, richiedere e controllare i documenti di chi vende e registrare la transazione … sinceramente mi sembra poco pratico sostituire un uomo ad una macchina per una compravendita del genere.

E allora perché tanta gente cerca macchinette compra oro? l’altro prezzo del bene rifugio per eccellenza (e la stessa crisi economica che porta il suo prezzo in alto) invogliano sicuramente a vendere i gioielli di famiglia, gli orologi, le catenine e forse persino le sterline e i marenghi, ma sinceramente non capisco per quale motivo volersi affidare ad uno strumento meccanico anzi che ad un operatore specializzato.

Se qualcuno conoscesse la risposta è pregato di scrivermela (anche un’opinione è bene accetta), e soprattutto, per la gioia di chi me lo chiede, se qualcuno fosse a conoscenza di macchinette compra oro automatiche in Italia o in qualche posto del mondo me lo dica, così farò felici i miei lettori (che pensavo si occupassero soprattutto di comprare assicurazioni)!

Share.

Commenta qui