Confrontaconti.it è un comparatore che ha dell’innovativo, almeno in Italia. Non si occupa di assicurazioni RC Auto, (per quello c’è il suo “cugino” cercassicurazioni.it) bensì di servizi finanziari, in particolare
- conti correnti
- conti deposito
- carte ricaricabili
Nella giungla delle offerte è effettivamente comodo avere un riferimento che ci dia quantomeno un’idea iniziale su dove orientarci. Ciò che colpisce immediatamente di confrontaconti.it è la semplicità dell’interfaccia e la trasparenza con la quale vengono specificate immediatamente le banche confrontate ed il numero verde dell’assistenza clienti. Il sito è diviso come abbiamo detto in tre categorie, le abbiamo testate per valutare la varietà dell’offerta ed il funzionamento dei preventivatori.
Conti deposito
Confrontaconti conti deposito diversifica le offerte a seconda di quanti soldi si intendono depositare e dell’orizzonte temporale (possibile inserire un vincolo tra 12 mesi e 5 anni). Le offerte possono essere confrontate ed ordinate secondo i seguenti parametri:
- tasso effettivo
- interessi netti
- spese
- giorni di vincolo
- tasso a regime
- filiale più vicina
Facoltativamente, per chi volesse inserire il proprio indirizzo, è indicata anche la distanza alla filiale più comoda a casa. Le banche ed i conti deposito confrontati sono stati:
- Banca Ifis
- Privat Bank
- Banca Marche
- Webank.it
- Banca Sella
- Banca Mediolanum
- IW Bank
- Che Banca!
- Sparkasse
- Credem
- ING Direct
- Carige
Gli istituti che hanno più di un conto di deposito sono presenti con tutte le offerte a disposizione, indipendentemente da quale sia il conto deposito più conveniente nel carnet.
Conti correnti
La scelta di conti correnti è veramente ampia … impossibile riprodurre tutte le opzioni di scelta che vi dà il preventivatore, dalla zona in cui abitate al numero di operazioni effettuate solitamente alle vostre preferenze sull’utilizzo di carte di credito ecc.
Tra conti correnti tradizionali e online c’è davvero l’imbarazzo della scelta: nel test che ho effettuato le opzioni che mi hanno dato sono state le seguenti
- Banca Sella
- Barclays
- BNL Paribas
- Che Banca!
- Credem
- Deutsche Bank
- Fineco
- ING Direct
- IW Bank
- UniCredit
- Webank.it
Ovviamente per ogni banca è spesso presente più di un prodotto, a seconda delle vostre abitudini riuscirete ad avere dei riferimenti abbastanza chiari riguardo al come orientarsi.
Carte Ricaricabili
Confrontaconti.it si è rivelato (almeno nel nostro caso) una piccola delusione per le carte conto ricaricabili: abbiamo prvato ad inserire nel preventivatore diversi profili di utilizzo, ma siamo sempre e solo stati direzionati sul prodotto di UniCredit Genius Card (vogliamo sperare che l’offerta si arricchirà prima di fine 2011 o ai primi del 2012).
Complessivamente l’opinione su Confrontaconti.it rimane comunque positiva: non si sostituisce alla lettura delle condizioni dei prodotti e non è comprensivo di qualsiasi offerta bancaria, ma rimane un ottimo strumento per chi voglia paragonare velocemente diversi servizi finanziari (anche con una certa precisione) … può anche farci risparmiare parecchi soldi, se usato con consapevolezza.