Mi è aumentata l’assicurazione: cosa posso fare?

0

Mi è aumentata l’assicurazione auto!

questa purtroppo è una delle esclamazioni più frequenti nelle case degli italiani in questi ultimi mesi (in genere viene anticipata o seguita anche da una serie di invocazioni poco cortesi, che non riporterò nelle pagine di questo sito per non turbare gli animi più sensibili …).

Il passo successivo allo scaricare i nervi è pensare a come difendere i propri risparmi e contenere il rialzo del prezzo della polizza.

Se la vostra assicurazione è una online (o telefonica) ci sono meno possibilità di sanare la situazione: non dispongono solitamente di un plafond di sconti utilizzabili a discrezione degli operatori, motivo per il quale piangere e recriminare servirà a poco o niente … tentate, ma fareste meglio ad impiegare il vostro tempo facendo altri preventivi online per “beccare” un’altra offerta conveniente come quella che avevate trovato in precedenza.

Se vi servite tramite broker forse siete nella situazione più favorevole (discorso quasi analogo se il vostro agente assicurativo è un plurimandatario).

“Mi è aumentata l’assicurazione”

“Lo so, purtroppo è così”

“O me ne cercate una più conveniente o vado da un’altro”

“Vedo subito quello che posso fare”

… non sarà sempre esattamente così, ma in genere sono i personaggi che hanno più frecce all’arco per riuscire a farvi risparmiare qualcosa sull’RCA.

Nel caso di agente monomandatario siamo in una via di mezzo tra compagnia online e broker o plurimandatario: c’è da sperare che abbia un plafond di sconti a cui attingere, e che non lo abbia prosciugato quel signore che è uscito subito prima di voi dalla porta dell’agenzia!

In ogni caso, mi sembra scontato … se dovete chiedere un favore a qualcuno per spendere meno, meglio farlo di persona e non al telefono, e possibilmente meglio farlo con qualcuno che ha i cordoni del portafogli in mano piuttosto che con la sua segretaria (magari più gradevole, ma difficilmente autorizzata a sconcedere sconti eccezionali).

Se doveste scoprire che vi è aumentata l’assicurazione auto (e a questo link trovate la situazione aumenti) … pensate a me!

Share.

Commenta qui