Rifiuti a Napoli (rifiuti a contrarre!)

0

Quando si parla di rifiuti a Napoli tutti pensano immediatamente al problema della spazzatura.

Ma c’è un altro genere di rifiuti che fa arrabbiare giustamente i cittadini partenopei … anche in questo caso non è scorretto parlare di immondizia, ma si tratta di una questione più morale in questo caso: stiamo parlando di chi rifiuta ai napoletani di stipulare l’assicurazione RC Auto obbligatoria.

Da un lato fioccano le disdette anche a chi non ha mai fatto incidenti, dall’altro alcune compagnie fanno di tutto per non assumere il rischio, violando di fatto l’obbligo a contrarre sancito dall’art. 132 1°comma del Codice delle Assicurazioni.

Napoli virtuosa contro il rifiuto a contrarre

Al proposito (e con particolare riguardo verso chi viene discriminato pur non facendo incidenti) sta lavorando da qualche tempo il comitato RCA Napoli Virtuosa, che spera di portare alla ribalta il problema, possibilmente anche con l’aiuto della politica e del sindaco Luigi De Magistris

emergenza rifiuti napoli

(ricordiamo che l’amministrazione in carica ha promesso di lavorare per ottenere abbassamenti della tariffa assicurativa per automobilisti e motociclisti corretti).

Gli assessori Marco Esposito e Giuseppe Narducci hanno a loro volta espresso assoluta solidarietà a questa intenzione.

Una situazione da denunciare

Nel nostro piccolo anche noi di Assicuri Blog appoggiamo questa causa, cercando di fare conoscere in tutta Italia questa altra “emergenza rifiuti” napoletana piuttosto che quella di cui parlano i tg e i quotidiani.

Il nostro parere (e la nostra speranza) è quella che questa scandalosa situazione abbia sempre più risalto sui quotidiani, ma non solo su Il Mattino, poiché i partenopei già conoscono la situazione!

quotidiani e telegiornali nazionali devono dare risalto a un problema che di riflesso interessa a tutti gli italiani e non solo ai napoletani!

Obbligo a contrarre: come funziona?

Il Codice delle assicurazioni private disciplina l’obbligo a contrarre al Titolo X, art. 132, comma 1:

“Le imprese di assicurazione stabiliscono preventivamente le condizioni di polizza e le tariffe relative all’assicurazione obbligatoria, comprensive di ogni rischio derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Le imprese di assicurazione sono tenute ad accettare le proposte che sono loro presentate secondo le condizioni e le tariffe di cui al comma 1, fatta salva la necessaria verifica della correttezza dei dati risultanti dall’attestato di rischio, nonché dell’identità del contraente e dell’intestatario del veicolo, se persona diversa”.

Questo significa che una compagnia assicurativa non può rifiutarsi di contrarre una polizza RC auto obbligatoria, ma solamente verificare la correttezza delle informazioni fornite dal cliente.

Share.

Commenta qui