Quando uscì, l’assicurazione impianto fotovoltaico sembrava una polizza difficile da vendere e riservata a pochi addetti ai lavori. Nel corso di pochi anni le cose sono cambiate, i prezzi sono scesi, e la gente ha iniziato ad occuparsi di questo genere di coperture.
Siamo dunque passati da una situazione in cui il preventivodell’assicurazione impianto fotovoltaico veniva spesso redatto su proposta dell’installatore stesso ad un’altra in cui è lo stesso cliente ad informarsi, spesso online sui siti delle compagnie. Queste ultime ovviamente non si sono fatte cogliere impreparate e (non tutte, ma un buon numero) ha iniziato a dare ampio risalto a questo genere di contratti sulle pagine dei propri siti web.
Abbiamo già parlato della polizza Solaria di Fata Assicurazioni in precedenza, ma sono molte altre le concorrenti a questo prodotti (che abbiamo citato per primo specialmente per il forte legame che c’è tra la compagnia e le varie federazioni di agricoltori).
Tra i preventivi che è possibile richiedere tramite internet ci sono anche:
Fotovoltaico di BAP Assicurazioni
Sole Amico di Fondiaria Sai
Ecoenergy di Montepaschi Assicurazioni Danni
Sun Power Plan di RSA
Sistema Solare di Toro
Forza Sole di Ubi Banca
Solar Power di Zurich
Del resto si dice ormai da tempo che quella solare sia una delle energie del futuro, motivo per cui le assicurazioni vedono probabilmente in questo genere di coperture un business che diventerà sempre più redditizio nel corso degli anni (basti pensare che Allianz sta addirittura investendo nell’acquisto di parchi fotovoltaici).
Chi avesse bisogno di un preventivo per assicurare l’impianto fotovoltaico ha oggi l’imbarazzo della scelta … nell’attesa di preventivatori online (che sicuramente non tarderanno ad arrivare) da internet si possono già reperire note informative e contatti delle compagnie per farseli comodamente recapitare sulla propria email!