Qual è l’assicurazione che costa meno?

0

Una domanda ricorrente per un broker è “Dove trovare l’assicurazione che costa meno“?

Logicamente se esistesse una risposta univoca valida per tutta Italia il mestiere di esperto in intermediazione assicurativa sarebbe completamente inutile (senza contare il fatto che, probabilmente, rimarrebbe un solo marchio che ben presto sbaraglierebbe la concorrenza).

Non dobbiamo tuttavia scoraggiarci: risparmiare sull’RC Auto è possibile (talvolta anche ottenere grossi vantaggi economici) a patto di seguire alcuni consigli.

Confrontare il maggior numero di preventivi

Sembra l’uovo di Colombo, ma comparare più preventivi RC Auto possibili è probabilmente il migliore modo per risparmiare. Una, dieci o cento offerte … indovinate in quale dei 3 casi riuscirete a spendere meno? Ormai grazie ai preventivatori online si possono comparare molte compagnie con pochi click, e un buon broker assicurativo potrebbe affinare ulteriormente il lavoro di ricerca “scovando” altre alternative.

assicurazione che costa meno

Guida senior, esclusiva, esperta … approfittiamone

Bisogna essere certi di ciò che si sta facendo, ma se siamo sicuri di chi guiderà l’auto che andremo ad assicurare potremmo approfittare di condizioni come la guida esclusiva o quella esperta, senza contare altri tipi di limitazione che influiscono non poco sulla scontistica RCA. Un esempio? alcune compagnie (ad esempio RSA) concedono la guida senior per chi ha più di 50 anni … se siete certi che un under 50 non guiderà la vostra auto, perché non farci un pensierino?

Non abbiate paura a cambiare assicurazione

Spesso ci si fossilizza su una sola compagnia … la cosa può anche avere un senso, se siamo disposti a pagare di più per potere rimanere sempre legati allo stesso agente monomandatario, ma quando invece la cosa ci crea solo aumenti e ben poco piacere … forse è il momento di cambiare assicurazione RC Auto e cercarne una che costi meno. Come dice lo slogan di una celebre compagnia online “perché pagare di più”?

L’assicurazione che costa meno si cerca ogni anno

Inutile (o quasi) nell’economia di una vita cambiare una sola volta. Ormai le tariffe si aggiornano più o meno ogni 6 mesi, motivo per il quale se si vuole raggiungere il massimo risparmio nel lungo periodo conviene ripete ogni anno ripete le operazioni che ci hanno portato l’anno precedente a trovare l’assicurazione che costa meno. Chiaramente questa trafila sarà tanto più utile quanto più ci si trovi ad avere a che fare con zone in cui i tassi di rischio sono più elevati (e le polizze più care), vedi ad esempio le “famigerate” RC Auto di Napoli … viceversa se abitate in provincia di Aosta rischiereste di utilizzare diverse ore della vostra vita per risparmiare poche decine di euro!

Share.

Commenta qui